Followers

mercoledì 22 luglio 2009

sezioni primavera

oggi è il 23 luglio ed è scandaloso che lo stato italiano e le regioni non abbiano ancora trovato un accordo per stanziare i fondi destinati alle sezioni primavera.

Cosa sono le sezioni primavera?
Sono apposite sezioni per bambini dai 2 ai 3 anni inserite all'interno della scuola materna con la finalità sociale di esaurire le lunghissime liste d'attesa dell'asilo nido e l'obiettivo di rendere meno trumatico il passaggio tra il nido e la materna attraverso un programma pedagogico-didattico ad hoc e il monitoraggio di figure esperte nel settore.

Qual è la situazione?
Le scuole materne comunali, statali e paritarie che, in questi anni, hanno aderito ai progetti sperimentali per le sezioni primavera, hanno già provveduto ad iscrivere i bambini nati nel 2007 alla scuola dell'infanzia ed ora si rischia che questi piccolini rimangano a casa il primo Settembre poichè, senza accordo tra Stato e regioni, sarebbe illegale la frequenza alla scuola materna prima del compimento del terzo anno di età. Se nella scuola "fuori legge" ci fosse un controllo della Asl di competenza, sarebbero disposte ingenti sanzioni.

Non so come inizierà questo anno scolastico né le basi su cui getteremo tutta la programmazione pedagogico-didattica.
L'incertezza regna sovrana in tutta la base della piramide, fino ai membri del ministero.

Come dice andrea: se il centesimo è la base del miliardo, l'asilo è la base dell'umanità, ma pare che alla "pubblica distruzione" non interessi nulla del destino di tutti quei bambini nati nel 2007 ignari del fatto di non poter usufruire del servizio che era a loro destinato.

Lo scorso anno ero già in vacanza. Quest'anno non so nemmeno se ci andrò.

Mi chiedo solamente per quale motivo, ogni anno, l'inizio della scuola sia così macchinoso.
Mancano i docenti, mancano i servizi della mensa, mancano i progetti.

Mi chiedo cosa accadrebbe se, per una volta, mancassero i bambini, tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, rimanessero a casa.

Forse "lassù" si darebbero una smossa???!!!

giovedì 16 luglio 2009

università

dopo 2 giorni di calvario finalmente ce l'ho fatta!!! mi sono reiscritta all'università!!!
tutti mi chiedono solo una cosa:"che senso ha?"
Già, ho un lavoro appagante, una famiglia in procinto di allargarsi, una vita frenetica....dove troverò il tempo?
Nella mia determinazione, nella mia voglia di crescere e di andare sempre avanti, nel mio grande senso di autostima che l'altra laurea aveva formato a fatica.
E' SOLO PER ME
per quella parte di me che nelle scuole dell'obbligo veniva additata perchè "sei intelligente ma non ti applichi" per quella parte di me che ha sofferto della bocciatura, per quella parte di me che ha sempre voluto riscattarsi e non c'è mai riuscita...per quel BIIIIIIPPPPPP del mio corelatore che non mi ha dato il massimo dei voti...ho impiegato 5 anni a mandar giù sta cosa. ora è giunto il momento di tornare a lottare per me stessa.
e ho pure preso la pergamena alla quale devo comprare uan bella cornice...
2 giorni per girare 3 università, roma 1, roma 3 e lumsa...dopo un calvario di file e trafile burocratiche, mi reiscrivo all'università con 190 crediti...me ne mancano solo 110!!!

martedì 7 luglio 2009

al mare da soli



ci siamo divertiti troppo!!!
lunedì ho preso un giorno di ferie e ho portato matteo al mare, lui ed io, soli soletti...abbiamo passato una giornata spendida, non gli ho mai detto "no" nè mai ho dato un divieto, l'ho lasciato libero di esprimersi e di sfogarsi in tutta serenità.
abbiamo fatto due bagni lunghissimi, non credo nelle teorie che intimano di uscire dall'acqua se le mani sono "rigate" o, comunque, dopo un tot di tempo.
Se si sta bene in acqua, perchè non rimanere? che stress quando, da bambina, interrompevano le mie amate abluzioni!!!!
non voglio che per matteo sia la stessa cosa!!!
il primo bagno lo abbiamo fatto col giubottino salvagente...e lui nuotava coi piedini e si faceva cullare dalle onde, il secondo bagno, invece, lo abbiamo fatto con la ciambella e l'ha gradito mooooolto di più, si sentiva più sicuro!!!
e quanto ha mangiato!!! a colazione s'è sparato una bomba al forno con la crema e un gelato a metà mattina, a pranzo ha letteralmente divorato l'intingolo di tonno, mais, pomodori e patate, 2 fette di melone e 2 di ananas, a merenda ha mangiato un saccottino con la cioccolata!!!
ha dormito dalle 14 alle 16:30 e io mi sono rilassata leggendo harry potter...lo sto centellinando perchè è l'ultimo...ma questa è un'altra storia....
non vedo l'ora di replicare, io mi son divertita e riposata e matteo era trooooppo felice

mercoledì 1 luglio 2009

sedia a dondolo addio

che tristezza!!!
mi sento più o meno come quando matteo smise di prendere il seno!!!
questa sera, come tutte le sere da quando è nato, al momento della nanna l'ho preso in braccio, bibe di acqua sul tavolo, ciuccio e orsetto delle ninne e via sulla sedia a dondolo....
ma lui, dopo qualche dondolin, ha guardato il divano e ha detto:"mamma io dormo qua" ed è andato sul divano...
il tempo di una coccola e di una pacchetta sul sederino e si è addormentato...
amore di mamma: sei già diventato grande!!

barzellette di matteo!!!

ci sono situazioni in cui matteo dice frasi esilaranti e ultimamente capita sempre più spesso!!!
ad esempio:
mamma:"matteo non saltare sul divano che cadi"
matteo:"mamma ma io sto attento"

matteo al padre dopo aver sentito l'ambulanza:"papo: hai sentito prima nino nino"

Mamma:"matteo vuoi un altro pò di melone?"
Matteo:"no, basta, prego!!!"