Followers

giovedì 30 dicembre 2010

corso per tecnici di ludoteca

Quando mi hanno proposto di tenere questo corso ero un pò perplessa...ma siccome amo le sfide con me stessa ho accettato...il corso è stato organizzato da Planet per Man power e finanziato da formatemp ed è stata un'esperienza fantastica in cui credo di aver dato tutto il meglio di me stessa...ma ho ricevuto più di ciò che ho dato!
la classe era composta da persone desiderose di imparare, con mille domande, dubbi e incertezze che piano piano abbiamo cercato di capire insieme.
tra Montessori, Steiner, Piaget, Gardener e Doman, tra creatività, gioco e pasta di sale, siamo arrivati alla fine di questo corso. GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO. Io ne esco arricchita moralmente e professionalmente.

la pasta di sale!


 la corsa coi sacchi!

 segnaposto di capodanno
 giochiamo a campana!







giovedì 23 dicembre 2010

a natale siamo tutti più buoni? io no!


Nam myōhō renge kyō.

sto già recitando questa frase da ora. Saremo 16 adulti e 3 bambini. A casa dei suoceri.
In queste ultime 2 settimane ho lavorato dalle 9 alle 18...fortunatamente non ero più abituata. ma si è rallentata tutta la produzione di regali hand made, nonchè gli abbellimenti della tavola, i segnaposto...
Io adoro il Natale: atmosfera festosa, bambini pieni di speranza, lucine colorate ad ogni angolo di strada e tanti buoni propositi che, tra l’antipasto e il quarto primo del cenone della viglilia di Natale, vanno a farsi friggere insieme al pesce previsto come quarto secondo…
Matteo vedrà tutta la famiglia riunita. Ci saranno tutti e 4 i suoi nonni, tutte e due le sue zie e il suo unico zio. ci saranno 3 prozie con mariti, la sua unica cugina e una coppia di cugini di Andrea con la bambina di 4 anni. Si  Aspetterà l’arrivo di Babbo Natale con ansia e ci sarà sempre qualcuno pronto a dire la parola sbagliata al momento giusto. Ci sarà chi criticherà il mio modo di fare, la mia educazione troppo rigida o troppo morbida, chi sarà pronto a dire :”ma non lo rimproverare poverino, è Natale!”e Matteo il  fedifrago si approfitterà inevitabilmente della situazione, ci sarà chi dirà:” ma questo bambino è troppo viziato, se fosse figlio mio farei questo e questo e quello”…

Nam myōhō renge kyō.

Ma quest’anno ho deciso che non mi altererò. Non ne vale la pena…o almeno proverò a non farlo mettendo in atto questi buoni propositi:

1) Non riprendere mio figlio davanti ad altri
chiuderò un occhio per le sue marachelle per non sentirmi apostrofare sulla rigidità del mio comportamento (???) mentre qualcuno prende in braccio mio figlio consolandolo e dicendo “vieni qui, lascia stare, andiamo a giocare? Cosa volevi? Buttare giù l’albero? Vieni che te lo faccio fare io!!!”
2) Chiuderò un occhio sulle schifezze che mangerà mio figlio sapendo che tutti lo rimpinzeranno di dolciumi e caramelle…lo porterò amorevolmente in bagno il giorno dopo mentre si contorce per il mal di pancia. augurando a chi non si è reso conto del danno che procurava al mio piccino la stessa fine!
3) Prometto di non gongolare quando la persona che ha voluto regalare a mio figlio il gioco del secolo, rimarrà malissimo perché Matteo giocherà con la scatola e non con il gioco. E questo, forse, è il proposito più difficile da mettere in atto.
4) Sarò tollerante quando si faranno paragoni tra i bambini presenti al cenone e al pranzone di Natale. Matteo parla come un adulto ma non sa andare in bicicletta, non ha più il ciuccio e non prende il latte dal biberon...questo non vuol dire che sia più o meno intelligente di altri...Farò finta di non sentire le frasi del tipo”a 3 anni mio figlio sapeva le declinazioni latine e parlava 8 lingue” “ma come? tuo figlio non va in bicicletta? il mio ha imparato prima ad andare in bici e pooi a camminare, ed aveva solo 4 mesi”

Nam myōhō renge kyō.


5) e, ciliegina sulla torta,  farò dire la poesia a mio figlio in piedi sulla sedia per amore di pace anche se lui non ne ha voglia, proponendogli, in cambio del suo sacrificio, un bel regalo per il giorno della befana!


Felice Natale a tutti!!!

mariaelena e matteo


Ps: Nonnina mia, mi manchi tanto. sono passati 10 anni ma a me viene ancora da piangere quando penso che non ci sei più...ti voglio bene nonna, nel mio cuore sei presente,quando lavoro ai ferri sei presente, quando cucino sei presente. Perchè dentro di me c'è una parte di te. Che custodisco gelosamente come il più bello dei regali...

martedì 21 dicembre 2010

tutorial: come fare un elefantino e un coccodrillo con il pongo

 Babbo Natale è arrivato con questo regalo qualche giorno prima del tempo!!!
Matteo ed io abbiamo passato una serata intera a giocare col pongo ovvero a "pongare" come dice lui!!!
ecco passo passo il tutorial:



 io lo trovo delizioso! me ne sono innamorata subito e lo rifarò in pasta di sale e col das per poterlo avere come decorazione!!! ecco anche il coccodrillo!!



 ed ecco cosa accadeva accanto a me!!!



Attenzione! genera dipendenza!!!

lunedì 20 dicembre 2010

segnaposto di natale

ciao a tutti,
in questi giorni in cui siamo iperincasinatissimi, anche i week end sembrano più pieni del solito!!!
domenica mattina mi sono dedicata alla creazione dei segnaposto per la vigilia di natale.
Saremo 16 adulti e tre bambini a casa dei genitori di Andrea.
Il corso di tecnico di ludoteca che sto tenendo sta andando alla stragrande! Sono felicissima di questa stupenda opportunità che mi è stata data.
ma ecco i segnaposto
li ho confezionati con il feltro e la mia adorata big shot, un pò di porporina, qualche decorazione in fimo e...


vi piacciono???!!!

giovedì 16 dicembre 2010

calendario dell'avvento latitante!!!

Ecco. siamo latitanti. sempre con qualche cosa da fare! così non riesco a postare nulla di tutte le nostre attività...
Man power mi ha dato l'opportunità di creare un corso per tecnico di ludoteca che inizia domani. Farò quasi da sola tutta la docenza.
fino al 30 dicembre, 23 dicembre compreso. e anche sabato.
Per strutturare il corso ho impiegato poco tempo, per trovare i contenuti ceh secondo me erano adatti ho impiegato un paio di giorni...e domani mattina si comincia. ma io non ci sarò...perchè domani mattina alle 10 devo trovarmi a frosinone per sapere se con la società per la quale lavoro, abbiamo vinto la gara d'appalto per la gestione dell'asilo nido aziendale della asl.
nel pomeriggio ho il laboratorio alla libreria 100 storie. Poi, sempre più in ritardo, entro il 23 dicembre, devo presentare al ministero della pubblica istruzione, i progetti per le sezioni primavera nelle mie scuole. e Martedì ho un altro laboratorio creativo.
Non so come farò. so solo che non ho tempo nemmeno per pensare alle attività da proporre a matteo..e dire che ce ne sarebbero...così, per non lasciarvi sole solette, vi posto alcuni link di cose belle dal web:

la pesca di natale di centostorie

decorazioni di Natale

le decorazioni di polistirolo di mamma claudia per gc

e mamma claudia con l'alberello di agrumi!!!

Pinguini

le candele di buntblume

martedì 14 dicembre 2010

calendario dell'avvento: 14 dicembre

l'attività che ho proposto oggi a Matteo è nata per caso e non era programmata.
In tv, guardando i cartoons, ho notato che tra un manny tuttofare e in giro per la giungla, viene proposto il memory degli animali. Matteo è molto bravo ed ha un'ottima memoria. così ho rovistato tra gli scatoloni con il materiale scolastico ed ho trovato un bellissimo MEMORY degli animali insieme al quale c'era anche un primo puzzle a 2 pezzi del prima e del dopo e un bizzarro puzzle a tre pezzi.
Non me ne vogliate. Credo che tra mamma e bambino i giochi debbano rimanere liberi, al massimo "semistrutturati". Finchè Matteo andrà a scuola (e non so ancora per quanto!) le nostre attività saranno puramente ludiche. Mai didattiche nel senso più pedagoico del termine. Anche se Matteo apprende e impara, non lo fa perchè "si fa così" ma lo fa semplicemente giocando con la mamma e divertendosi!
in questo momento Matteo sta utilizzando le tessere del memory per fare "il capanno" alla sua macchinina. Prima ha usato le tessere del memory per fare la pista del trenino. Quello che voglio dire è che non c'è il fine dell'apprendimento nei miei giochi con Matteo. Io ci vedo solo il divertimento e lo stimolo sensoriale, manipolativo...vorrei che lui imparasse a non utilizzare gli oggetti per il loro fine ma per ciò che gli servono veramente. Un libro viene scritto per essere letto...ma anceh per pareggiare le gambe dei tavoli, una torre di costruzioni non viene eretta per il puro piacere di tirarla su ma ancheper quello di tirarla giù...
detto questo ecco le foto del memory







a domani!!!

domenica 12 dicembre 2010

calendario dell'avvento: 13 dicembre la felicità

SORRIDETE!!!

magari sembrerà un'attività semplice ma vi assicuro che non è semplice...troppo spesso dimentichiamo di sorridere e di divertirci. e dunque ecco la proposta di oggi:
In quanti modi siamo capaci di esteriorizzare la felicità?


Il primo mezzo che si utilizza per esprimere la felicità è il sorriso.I neonati cominciano a sorridere alla mamma quando la vedono già tra il secondo e il terzo mese di vita, sorridono al suono della sua voce, ai suoi passi, alle sue braccia ma, soprattutto, al suo viso.Cerchiamo di sorridere sempre, di avere un atteggiamento rilassato e rilassante. Anche se abbiamo passato una o più notti insonni, tentiamo di vivere giorno per giorno e nel migliore dei modi, questo legame che ci sta unendo al nostro cucciolo.Dunque sorridiamo, prendiamo il nostro bimbo e sediamoci, con lui sulle ginocchia, osserviamolo, e sorridiamo, parliamogli di tutto ciò che ci viene in mente e rispondiamo con gioia ai suoi gorgoglii, lui cercherà di imitarci e di rispondere alle nostre parole perché vuole fortemente comunicare con noi.Cerchiamo di parlargli delle nostre esperienze durante la gravidanza, del rapporto con gli altri membri della famiglia (papà, nonni, fratelli e sorelle) e dedichiamo a questo gioco molto tempo durante la giornata.Lo sguardo, il sorriso, le carezze e le coccole che ne conseguono sono di importanza vitale per il bambino che si sentirà sicuro e protetto.Non abbiate paura di “viziarlo”…le coccole non sono un vizio. Anche con i bimbi più grandicelli e con quelli più grandi ancora: sorridete, mostratevi sempre allegri e solari, rendete le feste dei bambini un momento magico ricco di felicità.

Non abbiate paura di essere felici: la felicità si impara fin da piccoli e allora siete pronti:



SORRIDETE[DSC05595.JPG]

sabato 11 dicembre 2010

felicità!!! ringraziamenti a grazia e martina con millemmila foto!

amiche, mi veniva da piangere quando ho aperto i vostri pacchetti.
parlo di voi, coccinelle e martina

Con coccinelle c'è già un feeling dato da tanti swap ai quali abbiamo partecipato insieme, ci sono creazioni che ci siamo barattate, mail e sorprese! Lei è bravissima, una creativa con la C maiuscola, tutte le sue creazioni sono garanzia di amore, perfezione e passione.
con Martina no. Oggi, per la prima volta sono approdata sul suo blog.
Ho pianto come una bambina che scarta i regali di Babbo Natale e che non si aspettava così tanto! e la bellezza, la cura, la perfezione. e le lettere di entrambe.
che dire?
GRAZIE dal profondo del mio cuore. grazie. cominciamo da coccinelle perchè il suo pacchetto è arrivato ieri mattina. La mitica Sabrina di monnalisa ha aperto, qualche mese fa, la casa di monnalisa, un luogo virtuale in cui creare amicizie reali tra blogger creative (e non),  lì aveva indetto uno scambio chiamato "swap babbo Natale" in cui, ognuna di noi, aveva espresso un desiderio.
Il mio era quello di ricevere tanti ginger bread, che adoro, per addobbare l'albero di Natale.
Immaginate la mia gioia quando ho visto questi:
ed eccoli appesi al mio albero



ed ora veniamo a Martina.
il suo pacchetto mi è arrivato nel pomeriggio. e quando l'ho aperto mi sono ritrovata davanti i 12 cuori del sal cuori organizzato a gennaio da stefy. Bisognava creare un cuore al mese per 12 mesi. Un pacco gigante, con 12 pacchettini bianchi accuratamente confezionati, una lettera strappalacrime, Martina non riesco a ringraziarti sul tuo blog perchè ho i pop up bloccati e non posso accedere alla visualizzazione della parola chiave. ma lo faccio qui. sono rimasta strabiliata dalla meraviglia!
ma giudicate voi:















questo è stato il mio preferito martina, e ha trovato immediatamente posto sulla mia toilette accanto alla statuina-ricordo di mia nonna.

grazie ragazze. col cuore