Followers

martedì 31 maggio 2011

Gita a scopo didattico: fattoria e percorso "fare il pane"

Tutti gli asili del gruppo Il Girotondo sono stati in gita alla fattoria Salvucci ed io sono andata con loro, insieme a Matteo, per prendere qualche spunto utile per la prossima apertura dell'agrinido a cui stiamo lavorando!

Hanno partecipato alla gita i bambini dell'ultimo anno di nido, quelli della sezione primavera e tutta la scuola dell'infanzia.

I piccoli del nido erano eccitatissimi! uscire in fila indiana dal nido, attraversare la strada per andare a prendere un pulmann gigante e sedersi accanto all'amico del cuore, guardare fuori dal finestrino e chiacchierare allegramente: che entusiasmo!

Il tragitto è stato breve, una ventina di kilometri in tutto...ad un certo punto uno dei piccoli chiama la maestra e...fermi tutti! emergenza pipì!!! l'autista si è fermato immediatamente!!! Una volta arrivati due ragazze gentilissime e molto preparate,Serena e Serena, ci hanno portati nell'area ristoro per fare pipì, lavarci le manine e fare merenda! Molti dei bambini avevano appena tolto il pannolino ma sono stati bravissimi: nessun incidente di percorso!

Serena e serena hanno portato il caffè a tutte le maestre, accompanato da ricottina fresca che hanno consigliato di intingere nel caffè!
Che bontààààààààààààààààààààààààààà

Dopo esserci rifocillati, aver controllato che tutti avessero il cappellino, la crema solare e un pò di spray antizanzare, abbiamo cominciato il nostro tour:
la cavallina dolcissima e non domata, gli struzzi giganti che sono uccelli ma non volano

 e le mucche...che quando le vedi così..in batteria...beh, non è proprio uno spettacolo edificante. Ma tant'è. Mangiamo le bistecche, beviamo il latte e questo è il prezzo da pagare. Ovviamente non lo paghiamo noi ma le mucche...per questo ci potrebbe sembrare un prezzo giusto e equo. Avevo già ridotto sensibilmente il mio consumo di carne. Ora lo farò in maniera più netta..
 

Matteo e gli altri bambini hanno dato il fieno alle mucche le hanno accarezzate, osservate e riprodotto il loro verso. 
 

L'attrazione di tutte le attrazioni è stato questo coniglietto dolcissimo che si è fatto accarezzare da tutti i bambini. Le oche da guardia hanno fatto il loro dovere starnazzando ogni volta che qualcuno si avvicinava al recinto! C'erano anche le galline. la fattrice le conosce una per una e loro non vengono mangiate. Si tengono per le uova!
 E il pavone ci ha fatto questo bellissimo regalo: ha aperto la sua coda per cortegiare la femmina producendo un rumore strano e tremando tutto! i bambini erano incollati al recinto a guardarlo! non sarebbero più andati via!! L'asinello marrone ha fatto la star con il suo colore "insolito" e Serena, la nostra guida, ci ha raccontato tutta la sua vita!

Una volta finito il tour i bambini sono stati portati nell'area accoglienza dove era pronto un enorme tavolino e ognuno si è seduto al suo posto! La fattrice ha spiegato ai piccoli che avrebbero fatto il pane e tutti gli ingredienti necessari. Serena ci ha fatto vedere la spiga, i chicchi e poi la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e l'acqua...

 prima abbiamo fatto il buchino al centro della farina, poi la sinora ha messo l'acqua e il lievito, poi abbiamo girato fino a formare una pallina e, infine, abbiamo impastato con forza!!! 


 ecco la pagnottina dentro il suo contenitore pronta per andare nel forno a legna! dopodichè Serena ha portato la pasta da schiacciare per le focacce che avremo mangiato a pranzo

 abbiamo schiacciato per benino e ci siamo lavati le manine, abbiamo fatto pipì e, una volta seduti per il pranzo, Serena ci ha portato un uovo di struzzo! era enorme e pesantissimo!
 Dopo mangiato siamo andati a giocare e Serena ci ha portato i panini cotti da portare a casa!

 sono bellissimi!!! Ancora un pò di gioco prima di riprendere il pullman e raccontare questa meravigliosa esperienza!!!


domenica 29 maggio 2011

Quel mostro di bravura: Intervista a Simone Rea

Intervista semiseria, scanzonata e imbarazzante a Simone che ho conosciuto durante l'evento "la tribù dei lettori" al quale abbiamo partecipato entrambi. Potete cliccare sul link per sapere Chi è Simone...io vi dirò solo che è un giovane illustratore, molto talentuoso, che ha illustrato in maniera degna del suo talento, le favole di Esopo. In questo momento ha una mostra personale alla casina di Raffaello e vi invito a visitare il suo blog per conoscerlo meglio!
Io ho scoperto così che viviamo nello stesso paese, Albano Laziale, e ho partecipato con grande curiosità al suo intervento alla tribù dei lettori portandomi il suo libro da farmi personalizzare!

Ero partita con l'intento di conoscerlo un pò meglio, fare un'intervista seria per pianetamamma in cui raccontavo chi era, come era nata la sua passione per l'illustrazione e cose così.
Invece il discorso ha preso un'altra piega.
C'era una ragazza che aspettava di far personalizzare la sua copia del libro. Di nero vestita, con sguardo perso, osservava attentamente Simone che disegnava. Mi avvicino e le chiedo:"posso aiutarti?" e lei con aria sognante indicandomi Simone con un cenno della testa :"no, sto aspettando quel mostro di bravura"
Non appena arriva il suo turno, la ragazza fa una serie di complimenti imbarazzanti a Simone...accanto a lui sedeva sua moglie Rossana che, intanto, faceva foto ai lavori del marito.
Non appena la ragazza va via, felice e soddisfatta della sua copia personalizzata e firmata da Simone io guardo Rossana e le dico:"ma fanno tutte così???"
E lui cade dalle nuvole:"così come???!!!"
E da lì, non ci siamo tenute e l'abbiamo preso in giro per tutto il tempo...a Roma si dice :"l'abbiamo messo in mezzo!!!"
Così l'intervista seria è andata a farsi benedire e questo è ciò che resta, ciò che si può dire, ciò che si può scrivere pubblicamente nelle pagine di un blog. Inframezzate tutte le domande e le risposte scritte con battute ironiche, risatine, ammiccamenti, discorsi semiseri su speranze, sogni e progetti futuri, discorsi su marketing, comunicazione, mostre ed eventi ed avrete un quadro più o meno completo del pomeriggio.

"Simone ma...queste personalizzazioni che stai facendo ce le hai già in mente oppure l'idea ti viene man mano dopo aver posato la matita sul foglio?"
"Io comincio-risponde lui, mentre disegna concentrato- non ho pensato prima a cosa disegnare. Non ho un'idea precisa, non so inizialmente quello che faccio, cerco di creare soggetti diversi, così mi diverto!!!"

Matteo gli chiede di disegnare un vampiro! e lui comincia a fare un pipistrello...Matteo lo vessa, gli sta vicino è curioso, gli accarezzaun braccio e gli fa milioni di domande..."I bambini sono curiosissimi! -dice lui in risposta ai miei moniti verso Matteo-notano tutto, guardano i dettagli in maniera particolare e poi chiedono: perchè il topino ha l'infradito???" il vampiro di Matteo beve sangue da un bicchiere per champagne, bollicine di sangue evaporano dal bicchere, ai piedi ha un paio di pattini e dei peli neri gli spuntano dai calzini. Ha le occhiaie ed è immerso in un mare di stelline notturne. Il tutto fatto lì per lì, on demand, in base alle richieste di Matteo.
Indubbiamente la ragazza aveva ragione. Un mostro di bravura.
Arrivano altri fan di Simone e mentre lui continua a disegnare, gli chiedo:"Nella presentazione del sito del tuo editore, come prima cosa, ti dichiari cittadino di Albano Laziale: non pensi che era una informazione marginale???!!!" A rispondere è Rossana:"Il suo mondo è il disegno, non mette atttenzione nelle altre cose. Lui si chiude nel suo magico mondo di illustrazioni...E' concentrato solo su quello!"

A guardarlo bene è davvero così: un ragazzo con una grande passione per l'illustrazione, pieno di talento, con grande senso dell'umorismo, una pazienza infinita, che è seduto a capo chino da 3 ore a disegnare, con gioia... una felicità che solo io potevo incupire...e non fate mai il mio stesso errore...
NON CHIEDETEGLI MAI DI DISEGNARE UNA FATINA!!!





venerdì 27 maggio 2011

La tribù dei lettori

 Una esperienza davvero entusiasmante! Per chi si trovasse a Roma, in qualunque parte di Roma (qui siamo a piazza S. giovanni bosco, zona cinecittà) sono stati allestiti dei mega tepee per la manifestazione "la tribù dei lettori"  che promuove la lettura dei bambini e dei ragazzi!
 Matteo ed io abbiamo partecipato con entusiasmo insieme alla libreria centostorie e ci siamo divertiti a giocare con la pasta di sale insieme a tutti i bambini che sono venuti a curiosare!



E' stato davvero fantastico poter giocare coi bambini all'aperto, ascoltare dubbi e perplessità delle mamme e rispondere in un contesto così particolare come quello di una pubblica piazza.
Noi torneremo con la nostra pasta di sale anche domenica pomeriggio, in realtà saremo presenti anche oggi e domani, ma come spettatori però! Vale davvero la pena, gli eventi in programma sono meravigliosi!

martedì 24 maggio 2011

Pantaloncini corti da una vecchia camicia...fototutorial!


Sul gruppo del downshifting di facebook, poco tempo fa, emmina aveva postato un video che mostrava come fare shorts per bimbo da una vecchia maglia.del papà! così ho voluto provare! il risultato è strabiliante! è facile, semplice e veloce!
Questo è il risultato:

Ma ho voluto andare oltre...avendo a disposizione due camicie con colli e polsini rovinati, ho pensato di fare la stessa cosa: ecco come:
Ho preso la camicia tagliando il bordo inferiore in modo che fosse perfettamente corrispondente. Le camicie hanno la parte dietro e quella davanti di lunghezze diverse e stondati.

 così ho tagliato il bordo, poi l'ho imbastito
 e infine cucito
ora il mio bordo è perfetto!!
a questo punto ho preso un paio di shorts di Matteo e li ho posizionati nel modo indicato dalla foto sulla maglietta, avendo cura di far combaciare i bordi

 poi ne ho disegnato i contorni e ho tagliato
 così anche dall'altra parte della maglia
 Alla fine dell'operazione dovreste avere due pezzi uguali a questo
 sovrapponeteli dalla parte del dritto e cuciteli solo fino a dove sono le spille
 ora avrete una cosa del genere
 a questo punto sistemate per bene son le spille la parte delle gambe facendo attenzione alla cucitura del cavallo!ora cucite
Una volta completata la cucitura prendete l'elastico e misurate la circonferenza della vita del pantalone
 poi fate un bordo in alto di poco più alto dell'elastico per facilitarne l'inserimento
 Con l'aiuto di una grappetta infilate l'elastico lungo il bordo
 avendo cura d ifermare un bordo dell'elastico al fine di non dover ripetere l'operazione svariate volte! (aaarrgg)
 La camicia di Andrea era di ralph lauren, così ho pensato di usare il logo per farne una taschina sul retro. Spero che Ralph Lauren non se la prenda a male!!!
 Ne ho fatti tre paia! uno da un pigiama, uno da una maglia e questo da una camicia.
Ora che ho preso il via penso che mi avvierò ad una produzione industriale!!!