Followers

domenica 26 febbraio 2012

Una gita speciale: il nidino va ad explora



Una esperienza davvero emozionante: i piccolissimi del nidino (asilo nido in famiglia di cui vi ho parlato qui) in gita!

Con l'educatrice abbiamo pensato a tre uscite da fare durante l'anno: una era questa, poi ci sarà il bioparco e la gita al mare.

I bimbi erano entusiasti all'idea di prendere l'autobus insieme e si sono fatti legare nei seggiolini (portati dai genitori) senza problemi.
Il viaggio è durato pochi minuti e tutti si guardavano intorno incuriositi.
Arrivati all'interno di explora siamo andati nell'angolo dell'orto e i piccini continuavano a ripetere:"che bello, che bello!!!" riempivano i cestini con la frutta e la verdura e poi rimettevano tutto in ordine!

Poi siamo passati ai travasi con l'acqua nel vascone centrale saltando tutta la parte dedicata ai bimbi più grandicelli.

Infine ci siamo diretti al piano superiore dove è allestito uno spazio apposito per i piccoli esploratori da zero a 3 anni.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla risposta entusiasta dei bimbi. Erano proprio felici di condividere quello spazio e si chiamavano a vicenda ogni qual volta scoprivano un nuovo stimolo da esplorare.
Vi lascio qualche foto della bellissima gita


Specchi


Area tattile

mongolfiera

sentire coi piedi

Area dei profumi





 


lunedì 20 febbraio 2012

Gli egoisti della decrescita: lavoro meno ma produco il doppio


Ho pensato tanto da quale dei blog rispondere ad Antonio Pascale che in questo articolo prende di mira "gli egoisti della decrescita" e ho deciso di rispondere qui, sul mio blog personale invece che su naturalmente felice o su l'ecomamma che sarebbero stati più attinenti perchè so che la decrescita è stata una scelta fatta a prescindere dalla mia "anima green". Una scelta data dalla voglia di avere tempo per, avere spazio per...e non dover trascorrere ore e ore in fila sul grande raccordo anulare. Una consapevolezza tale da farmi lasciare un lavoro certo per un avvenire incerto, una strada insicura per un sentiero di montagna. Tutto difficile e tutto in salita.
Ma che mi ha portato alla felicità di poter fare ciò che desidero davvero piuttosto che ciò che "si deve perchè tutti lo fanno".
Il mutuo sul groppone ce l'ho anche io. Ho un figlio, una famiglia, insomma, sono una persona normale, come tante. Non ho una laurea in economia. Non so la tebellina del 6. Non dico "no grazie, preferirei di no" ma "no, grazie, non mi interessa" quello che voglio l'ho scelto e ne pago le conseguenze, a volte. Se mi invitassero a Milano non prenderei l'aereo ma preferirei una videoconferenza, e non capisco come lei, sig. Pascale, abbia scritto un articolo senza basi. Tutto teoria economica e poco pratica di vita.
Io sono un consumatore consapevole perchè ottengo ciò che voglio in maniera eco compatibile e senza spendere un solo euro. C'è il baratto. Ci sono le alternative a questo mondo che ci vuole tutti pecore e caproni. C'è un mondo al di fuori dagli schemi che non è fatto da "se avessi tempo, se potessi permettermelo"...la bottiglia di plastica io non la compro e non la butto. il suo ragionamento è sbagliato a monte: Io lavoro meno ma produco il doppio. Perchè faccio da me quelle cose che altrimenti ero costretta ad acquistare. Non acquisto: riduco, riciclo, riuso e vivo felice.





domenica 19 febbraio 2012

Nuove forme di baratto #downshifting



Io adoro il mercato contadino di Ariccia.Non riesco più ad aquistare altrove.
Grazie alla cara Eva, che coordina i farmer's market della mia zona, si è trovata una singolare forma di baratto: in collaborazione con la mia amica Antonia dell'Ippopotamo felice o con la mia amica Aurora della libreria centostorie, proponiamo laboratori creativi per bambini e...i contadini, generosi e magnanimi, riempiono le nostre buste della spesa.
Mentre i piccoli impastano il pane, cucinano senza fornelli o creano simpatici biglietti con noi, i genitori sono liberi di fare la spesa e degustare i deliziosi prodotti genuini del mercato contadino.
Sabato abbiamo fatto il pane. Per i prossimi appuntamenti ci coordineremo prestissimo!!!





lunedì 13 febbraio 2012

Biscotti di S. Valentino

Eccoli qui i piccoli Valentini! Uno per me, uno per il mio compagno e uno per il piccolo Matteo.
La ricetta è semplice, veloce, leggera e gustosa:

  • 125 gr di farina di riso
  • 125 gr farina 00
  • 75 gr burro
  • 125 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 100 ml latte
  • cannella 
  • scorza di limone
Se avete il bimby: polverizzate lo zucchero e la scorza di limone 8" vel, aggiungete gli altri ingrediente 2 minuti vel.5.

stendete la pasta e ricavatene delle formine.


Poi mettetele in forno a 170° per 15/20 minuti.
Io ho decorato alcuni biscotti con la pasta di zucchero e confettini...la ricetta della pdz la trovate qui

Buona festa dell'amore a tutti