Followers

domenica 23 giugno 2013

Lista di creme solari senza siliconi, parabeni e petrolati

Ultimamente sto vedendo tanti articoli che pubblicizzano i solari per i bambini.
Ma quando si vanno a leggere gli inci delle creme solari si scopre che all'interno ci sono sostanze nocive per la pelle come i parabeni, i petrolati e i siliconi. in alcune ci sono anche sls e sles ma siccome sono tensioattivi, si trovano più spesso in detersivi e ammorbidenti e non li ho contemplati.
vediamo cosa sono

PARABENI:
I parabeni sono un gruppo di elementi chimici usati in molti cosmetici e farmaci come conservanti. Questi composti e i loro sali vengono impiegati principalmente per le loro proprietà battericide e funghicide.
I sei principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben.
Diversi studi hanno dimostrato la loro capacità di interferire con il sistema endocrino ottenendo diverse risposte, e comunque confermando che essi, e i loro principali metaboliti come l'acido p-idrossibenzoico stesso, possiedono attività interferente con il sistema ormonale.

PETROLATI
I petrolati sono una classe di composti ricavati dal petrolio per distillazione; tra questi la vaselina è la più conosciuta ma i petrolati possono essere trovati  anche sotto altri nomi commerciali come:
  • olio minerale (mineral oil)
  • gel di petrolio
  • petrolatum
  • paraffinum liquidum
Essi sono utilizzati sia in campo cosmetico che farmaceutico come agenti filmanti creando un film sulla pelle e rendendola così liscia al tatto, donando levigatezza e impedendo la disidratazione.
Questa "pellicola" trattiene acqua mantenendo l'idratazione ma determina un effetto occlusivo dei pori della pelle che non possono traspirare comportando infezioni batteriche soprattutto in tipologie di pelle delicate.


SILICONI
 I siliconi sono polimeri inorganici che hanno molteplici campi di applicazione.Si tratta infatti di sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (e quindi non biodegradabili), chimicamente inerti.
sono facilmente riconoscibili per la loro sigla che finisce con -one: dimethicone, amodimethicone (Associazione di derivati siliconici) o cyclomethicone o altri componenti che finiscono in - one, oppure tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol come il Cyclopentasiloxane.

Per Matteo ho sempre scelto creme solari senza parabeni, siliconi e petrolati che vi racconto in questo articolo.

Pensavo inoltre di acquistare la maglia di decathlon con i filtri solari per il mio pesciolino che starebbe sempre in acqua in modo da poter stare più tranquilla anche durante i numerosi e ripetuti bagni.
inci: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Alcohol*, Butyrospermum Parkii Butter*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Lauryl Laurate, Glycerin, Tricaprylin, Hydrogenated Castor Oil, Simmondsia Chinensis Oil*, Behenyl Beeswax, Stearyl Beeswax, Glycine Soja Oil*,Tocopheryl Acetate, Canola Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Beta-Carotene, Daucus Carota Extract*, Capsicum Anuum Extract, Calendula Officinalis Extract*, Lavandula Angustifolia Water*, Rosa Damascena Distillate*, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Stearic Acid, Alumina, Xanthan Gum, Betaglucan, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**, Citral**, Coumarin**, Eugenol**, Benzyl Benzoate**, Benzyl Alcohol**
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils
TiO2 micronizzato(nano),  (filtro solare UVA e UVB)   Olio di Girasole* Burro di karité*  Aloe estratto* Gamma orizanolo ( filtro vegetale UVA estratto
dalla crusca di riso )
*da agricoltura biologica
Ossido di Zinco (CI 77947)    in polvere fine non micronizzata . ..25% Olio di Girasole* Olio di Carota Orizanolo      filtro solare UVA estratto dalla crusca di Riso
*da coltivazione biologica
  • crema solare bimbi BJOBJ che ha un buon inci
 aqua (water), olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, *helianthus annuus seed oil, polyglyceryl-3 ricinoleate, alumina, stearic acid, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *calendula officinalis flower extract, *chamomilla recutita flower extract, tocopheryl acetate, bisabolol, retinyl palmitate, gamma oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.
**da oli essenziali
*Tutti gli ingredienti con l'asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata



e voi sapete dirmi altri solari che avete trovato con un buon inci? così li aggiungiamo e ne facciamo un vademecum

per saperne di più:
parabeni
petrolati
siliconi

martedì 11 giugno 2013

La mia visita al mulino bianco



Se solo sapeste com'ero agguerrita! Pronta a difendere tutte le madri che preparano colazioni e merende e che quando vedono le merendine morbidamente e generosamente adagiate sugli scaffali  del supermercato le guardano con aria di superiorità facendo spallucce e pensando:" tsè, i miei muffin sono più buoni e più sani, più trendy"
Essì, sono partita agguerrita. foglio e calamaio. domande e pregiudizi.
Fortuna volle che le mie compagne di viaggio erano straordinarie, tanto da addolcirmi la trasferta.
Ero arrabbiata con il mulino bianco, con la famiglia ideale del mulino bianco, con la farina americana alle micotossine e con i grassi e gli zuccheri in eccesso nelle merendine.
Ero arrabbiata con la scelta di Banderas, con la gallina cesarina e con il fatto che non ci fossero le sorpresine meravigliose degli anni '80: le gommine, le radio sveglie, le tazze e le brocche. E che cosa dai a mio figlio? il codice gioco sul pc. Io non lo voglio il codice, voglio la brocca gialla con le rondini che volano verso il futuro roseo e candito. oh. è un mio sacrosanto diritto di bambina degli anni 80.
e le uova? dove le prendi le uova?
e il latte? come lo selezioni il latte.
Non mi puoi dire che fai la merendina come se fossi a casa mia. Tu che ne sai di come faccio la merendina a casa mia???!!!
E poi arrivo nello stabilimento di melfi, dopo 5 ore di viaggio con le mie compagne che manco alla gita della terza media. Chi faceva la borsa di fettuccia, chi twittava come se non ci fosse un domani, chi si suicidava ascoltando battisti e chi, come me che soffro il mal di tutto-ciò-che-si muove-su-ruote, dormiva sul sedile posteriore.

Lo stabilimento di Melfi è brutto come un calcio nello stomaco. E io che mi aspettavo il mulino bianco!!! :(
Entriamo e c'è il signor Paolo CHE CON UNA GENTILEZZA DISARMANTE E CON UNA SEMPLICITA' coinvolgente ci accoglie festoso. Perchè lui è felice di far parte del mulino bianco.
Lui è felice della sua squadra di 350 operai (tutti felici senza cassa integrazione e che si aiutano come una grande famiglia: la famiglia del mulino bianco...appunto!!!) felice di girare in bicicletta nei 20.000mq dello stabilimento. Felice di fare le merendine. e i panbauletti. Felice di star lì con le sue slide a spiegare i perchè e i percome. Mò te faccio vedè io. Sor Paolo.
IO E I MIEI PERCHE'. 

Perchè ci metti l'alcool etilico nei panbauletti SIGNOR PAOLO?? PERCHE'? ah, perchè non ci sono i conservanti? come? li lascio aperti un'ora così l'alcool svampa? ah, vabbè. scusa sor paolo.
No ma: cosa vuol dire lievitazione naturale? cosa? USI IL LIEVITO MADRE? come il lievito madre? no lievito chimico? no bustine? ommaigod. scusa sor Paolo.



 il tavolino con gli ingredienti dei flauti

E allora sor Paolo da dove le prendi le uova? eh sor Paolo? dove? dove? che vuol dire allevate a terra? le uova delle galline allevate a terra? tu hai detto galline allevate a terra? ma di tipo zero, 1 o 2? nun lo sai eh? ti informi. le mie certezze vacillano.
E la farina sor Paolo? dove la prendi la farina? COme in Italia? ma no! c'è lo scandalo della farine barille americane con le micotossine e i pesticidi e le madonne aliene. ah. non è così. avete effettuato i controlli.  Scusi sor Paolo.
E il latte? dove lo prendi il latte? ah, un solo fornitore con 300 controlli anche sulla pulizia giornaliera delle cisterne. che manco je conviene a quello fà er fornitore. Scusi sor Paolo.

Mi veniva da piangere. Quello tutto era tranne uno staff di gente che nemmeno sa cosa produce. Perchè mica solo io sono cresciuta a merendine e anni 80. Anche i loro figli mangiano le merendine. E pare che il loro motto sia "fai le cose per benino come se le facessi per i tuoi figli"
e ora è la volta della visita allo stabilimento.



ero visibilmente commossa nella foto. che dite?

Ci sono biciclette sparse qua e là.
Tutti ci salutano mentre, vestite da aliene, andiamo girando per lo stabilimento.

e vedo gli ingredienti del lievito. e vedo la pasta madre.
e vedo lui. Il sig. Nicola Cringoli, il custode della pasta madre del mulino bianco che si occupa del rinfresco. e gli chiedo un pezzetto della sua. E lui mi da 114gr di pasta madre. e a me viene la lacrima. La pasta madre del mulino bianco.
 
e poi vedo loro. I FLAUTI. sfogliati 325 volte.
Ora butto il camice. vendo la cucina e il forno. Io non potrò mai sfogliare i miei dolci 325 volte.
Mi chino a guardare la macchina sfogliatrice. Starei qui a vita. inchiodami qui. voglio rimanere qui. a vedere le 325 volte in cui la macchina sfoglia. siete scorretti e sleali. vi odio. Io non potrò mai sfogliare i miei dolci 325 volte. e la mia cucina non è così pulita. e non profuma di buono.
E poi, dopo n km e 4 ore di lievitazione arriva il panino del flauto.
 
lo cospargono di acqua e zucchero e poi lo farciscono. La crema al latte, la crema al cacao e la marmellata vengono preparate al momento e subito inserite nel mottino.
"Venga dottoressa, le faccio provare un'emozione unica" e mi danno un flauto flagrante, prendendolo dal nastro trasportare.
Ha il sapore degli anni 80. il sapore del buono buonerrimo. Ma non mi do per vinta. Non mi avete proprio conquistata èh? io sono un osso duro.
e gli scarti sor paolo? dove li mettete gli scarti? ah. vanno all'industria zootecnica. li date agli animali. COME LI DATE AGLI ANIMALI? mandateli a casa mia. perchè li date agli animali? sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
I flauti appena fatti erano di un buono imbarazzante.
Ma non sono così buoni nello scaffale del supermercato. perchè? perchè?
"nemmeno la sua torta è buona dopo 1 settimana."
alla fine della visita 1 busta di gadget e una di prodotti. la bambina degli anni 80 sta ancora esultando. e la mamma gioca agli amici del mulino col suo bambino. Altro che codice a barre!!!

e ora voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di partecipare a questa magica esperienza che mi ha insegnato che il pregiudizio è il padre dell'ignoranza così come l'ozio è il padre dei vizi.
Non è che da oggi acquisterò compulsivamente le merendine al supermercato. nè smetterò di fare le merende in casa. però mi sentirò più consapevole nell'acquisto MODERATO qualora non riuscissi a sfornare prelibatezze a sufficienza,

grazie a merendine italiane, grazie a the talking village grazie a INC e a AIDEPI.
e grazie sor Paolo. se lavorassimo insieme ci divertiremmo un mondo...NEL MULINO CHE VORREI...