Followers

venerdì 27 settembre 2013

Lavoretto per la festa dei nonni (da 18 mesi in su)


Questo sacco è stato confezionato dai bambini del nido, di un'età compresa tra 17 e 32 mesi.
Ci siamo divertiti tutti a pensarlo e a proporlo ai bimbi che hanno potuto manipolare un materiale particolare con cui difficilmente si viene a contatto: la iuta!
Molto ruvida e porosa, la iuta è stata provata per fare una coperta ma con scarso successo, per fare un mantello con scarsissimo successo e per portare pesi con enorme successo!!! così i bambini hanno potuto sperimentare, manipolare e, infine, incollare la iuta sul sacco.
Ecco cosa occcorre:
  • cartoncino
  • colori (noi abbiamo usato quelli a cera)
  • iuta
  • colla vinilica miscelata con acqua (metà e metà)
  • pennello piatto
  • forbici
  • rossetto rosso
Per prima cosa piegate a metà un foglio A4 nel senso della larghezza, giratelo e  disegnate la sagoma di un sacco sul cartoncino avendo cura di disegnare la parte a sx del sacco, sia sotto che sopra, con il bordo del foglio in modo che, quando lo ritaglierete, aprendolo, diverrà un vero e proprio biglietto.
Dopodichè invitate il bambino a colorare il biglietto e, una volta finita questa operazione, fategli incollare i pezzetti di iuta.
All'interno abbiamo scritto: FESTA DEI NONNI 2013, UN SACCO PIENO DI BACI" e i bambini si sono divertiti a mettere il rossetto e a lasciare la stampa del bacio sul foglio!

domenica 22 settembre 2013

Il declino della scuola italiana dipende da noi



Caos nelle scuole italiane: no alla diversità, no alla disabilità
Troppi extracomunitari? Un gruppo di genitori toglie i figli da quella classe.
Un bambino autistico? Un altro gruppo di genitori ritira i bambini da quella classe.
La giustificazione ufficiale è che la “disabilità” e la “diversità” rallentino i processi di apprendimento e questi genitori sono preoccupati che i propri figli non imparino l’abc.

Vorrei ricordare a questi genitori che esistono dei valori che devono essere insegnati prima dell’inizio della scuola, esistono messaggi ben precisi che bisogna dare ai propri figli.
Priorità imprescindibili. Come il RISPETTO.

RISPETTO dell’insegnante alla quale avete tolto la possibilità di dimostrare quanto efficace fosse il suo metodo educativo.
RISPETTO della disabilità e della diversità intesi come risorsa e non come problema.
RISPETTO dei vostri figli ai quali state insegnando che si può “scappare” quando qualcosa non ci sta bene invece di affrontare il problema. (magari potevano fare una battaglia per chiedere due insegnanti di sostegno, tanto per dirne una.)

Un bambino che vive in un ambiente multiculturale, a causa del “rallentamento” per colpa dei suoi coetanei extracomunitari,  tarderà di qualche giorno a leggere e scrivere ma imparerà a rapportarsi con la società in cui viviamo oggi, multietnica, con nuove festività e nuovi modi di mangiare. Nel paese in cui vivo, il 50% della popolazione è di etnia rumena. E i bambini rumeni parlano italiano meglio di molti di noi che parlano il  dialetto.
Un bambino che si rapporta con la disabilità dei propri compagni tarderà di qualche giorno a leggere, scrivere e far di conto, ma imparerà la solidarietà e apprezzerà la “fortuna” di essere nato sano e libero in un paese malato.
 
Andiamo verso il declino morale. Non siamo più in grado di guardare al di là del nostro orticello e non sappiamo cosa stiamo perdendo per paura del cambiamento che ci spaventa tanto.
L’importante è seguire il matrimonio di Belen, il derby della capitale, l’uscita dell’i-phone gold e le sfilate della milano fashion week.

Andate sonoramente a quel paese.
 

mercoledì 18 settembre 2013

Festa a tema skylanders fai da te

Per il sesto compleanno il mio ometto ha voluto una festa a tema skylanders, i personaggi del gioco wii che tanto ama.
siamo molto fortunati ad avere un enorme giardino condominiale in cui abbiamo potuto organizzare il tutto.
inoltre il mio terrazzo affaccia direttamente sul giardino così ho potuto mettere il buffet all'interno con area genitori mentre i bimbi giocavano fuori.
Ho creato delle targhette da mettere sui bicchieri in modo da creare meno rifiuti possibili

Così, per accontentarlo ho creato tanti gadget a tema, biglietto di invito e la torta di compleanno. Inoltre i gift box per la fine della festa, da dare ad ogni invitato per ringraziarlo di aver partecipato, sempre a tema skylanders, potete trovarli qui
Ho preparato tutto da sola: buffet e animazione. ecco cosa ho fatto
 

buffet:
 

animazione:

I bambini avevano a disposizione tanto spazio per correre e giocare, inoltre biciclette, monopattini, scivoli e casette in cui rifugiarsi


  • gioco del mare (si invitano i bambini a tenere un lembo di lenzuolo celeste per ciascuno e poi si mette al centro del telo un palloncino. quando il mare è calmo tutti sono fermi, poi si alza il vento e tutti soffiano, poi c'è il mare mosso e tutti muovono il lembo. scopo del gioco è non far cadere il palloncino)  
 
  • caccia al tesoro (8 tappe con prove adatte ai bimbi di 6 anni)
  • baby dance
  • patata bollente (si incartano dei regalini con la carta da pacco, strato dopo strato fino a formare una palla)
  •  
  • gioco delle mollette (si invitano i bambini a dividersi in squadre e poi si prendono 2 genitori, si fanno sedere e vince la squadra che attacca più mollette sul genitore prescelto. quest'ultimo gioco non è stato fatto per mancanza di tempo)
 


e poi è arrivato il momento dello scarto dei regali


e della torta

siccome i compleanni da festeggiare erano 2 (padre e figlio nati nello stesso giorno) una volta finita la festa dei piccoli è cominciata quella dei grandi :)
tanti auguri agli uomini di casa!


domenica 8 settembre 2013

Gift box:regalini per ringraziare gli invitati, tutorial dettagliato


Si avvicina il sesto compleanno del mio ometto e, quest'anno, lo festeggeremo nel giardino di casa.
Il tema della festa sarà il gioco degli skylanders e ho scaricato tutto lo scaricabile per preparare regalini, premi, idee, torta e biglietto di invito.
Intanto vi lascio il tutorial della scatolina, fatta interamente di materiale riciclato, regalatomi dalla cara elisabetta che, ogni volta che esaurisce la carta da parati, mi omaggia del catalogo che io riutilizzo a scuola per i lavori e a casa per queste occasioni :)

Ecco cosa ho fatto
ho scaricato da internet i loghi e i personaggi degli skylanders



poi ho preso le misure per la scatolina che potete vedere dalla foto sotto con tutte le misure






poi ho cominciato a piegare i bordi. e per non dire la parola MIRETTA (con la e aperta, alla milanese, non so pronunciarla) tanto cara alla mia amica artista Marina Calzolari, ho utilizzato un comunissimo righello, con la e chiusa. alla romana!!!


 poi ho tagliato le due righe centrali come da foto per ripiegare la scatolina


 infine ho piegato tutti i bordi e incollato nella giusta posizione
 
 fino ad ottenere questo risultato



ne ho preparati 25, ho incollato sul davanti i simboli degli skylanders e, alla fine, ho preso due pezzetti di fettuccia da 8 cm l'uno per fare i manici.
Approfittando dell'inizio della scuola ho riempito le mie gift box di cancelleria e ora sono sul tavolino ad aspettare di essere consegnate alla fine della festa.

che dite? vi piacciono???!!! :)


lunedì 2 settembre 2013

back to school. da custodia dvd a portapenne

Ho passato qualche giorno a perugia con la mia co blogger di naturalmente felice Emma. L’idea di creare questo portapenne è di una delle figlie di Emma, molto in gamba, che ha 12 anni. Voleva qualcosa di originale e insolito ed è nato questo oggetto di riciclo creativo.
Ecco come fare
Occorrente:
  • custodia DVD
  • colla a caldo
  • forbici
  • stoffe
  • passamaneria
  • cartoncino
  • decorazioni varie
Procedimento:
prendete la  custodia del dvd e privarla dell’involucro di plastica trasparente
 
Aprire la custodia e ritagliare il cerchio che contiene il dvd in questo modo:

Dal centro verso i bordi, seguire le linee rotonde fino ad aprire un buco circolare

una volta finita l’operazione, che dovrà essere il più accurata possibile, tagliare un cartoncino spesso (noi abbiamo usato quello della scatola delle scarpe) della stessa forma rettangolare della custodia. servirà a coprire il buco

Ora potete sbizzarvi scegliendo le stoffe e le decorazioni. Rivestite il cartoncino con una delle stoffe scelte

Quindi incollate un altra stoffa sopra quella appena applicata per creare la tasca in cui inserirete le matite

Per rifinire la stoffa applicate la passamaneria

Ora possiamo passare alla parte esterna della custodia rivestendola della stoffa prescelta

infine possiamo decorare il tutto nella maniera che preferiamo



è davvero bellissimo :) grazie a Lucia