Followers

mercoledì 23 settembre 2009

riflessioni

Correggere o no le imperfezioni linguistiche di matteo? io non lo faccio mai, matteo è un bimbo molto precoce nel linguaggio e a volte capita che dica degli "sfondoni". ma la pedagogista che è in me sa che non sono "sfondoni" ma una grande, grandissima voglia di capire: in realtà, matteo sta cercando di capire "la regola".
la lingua italiana è molto complessa. se pensiamo, ad esempio al verbo "pulire" capiamo quanto sia complicata nella mente di un bambino la sua coniugazione.

"matteo ha i pulito tutto?"
"si mamma, ho pulisciato"

Oppure, la cosa che mi fa sorridere maggiormente è il suo modo di rigirare le parole, ad esempio:

"mamma che fai?"
"guido"
"anche io "diguo""

Quando era piccolo diceva nali invece che luna, diceva caqua invece di acqua, ora dice la gombola invece della gomma, dice il bircorso invece del percorso, è capace di dire parole difficilissime e, magari, si inceppa in quelle più semplici...e poi ha la zeppola!!!
e a me la cosa fa impazzire!!! non la vedo come un difetto ma come una sua peculiarità, come un qualcosa di originale che lo distingue dagli altri.
E mi fa tanta tenerezza sto ranocchietto che sa a memoria tutti i cd musicali che sento io, che impara ogni canzone che sente cantare...e che, in inglese, canta: fuck you, fuck you very very much!!!

Nessun commento:

Posta un commento