Followers

lunedì 30 novembre 2009

La pasta di sale e varianti


Ecco alcune idee semplici e veloci per decorare e abbellire la casa in vista del Natale senza spendere un centesimo!!!
La pasta di sale, come pure la pasta di maizena e la pasta di mais, sono facilissime da preparare, si prestano a tutti i tipi di decorazione e possono essere colorate con ogni tipo di soluzione e,  soprattutto, si può scegliere la forma che più ci piace dando spazio alla fantasia e all’originalità.

Come si preparano:

2 bicchieri di farina tipo 00
1 bicchiere di sale fino (o di maizena o di mais)
1 bicchiere d’acqua tiepida
½ bicchiere di colla vinilica

Strumenti:
formine per biscotti
tempere colorate

Schiaccia aglio
Stuzzicadenti
Coltelli a lama liscia (oppure attrezzi per il das)

Realizzazione:
Miscelare in una terrina la farina, il sale, la colla e mezza dose di acqua tiepida. Lavorare il composto e aggiungere a mano a mano l'acqua sino ad ottenere un impasto molto solido (fare attenzione perché aggiungendo troppa acqua si ottiene un impasto troppo appiccicoso).


Togliere la pasta dalla terrina e lavorarla ancora per una decina di minuti a mano. A questo punto lasciate riposare la pasta per circa trenta minuti in un recipiente ermetico. Procedete ora con dare la forma voluta. Ricordate di praticare il foro con uno stuzzicadenti che servirà per il nastrino prima di procedere con l'asciugatura.


Infornare le formine ottenute a 120° sino a completo indurimento. Una volta asciugati e raffreddati potrete colorare le decorazioni a piacere.

ecco alcuni esempi presi dalla blogsfera














    





Nessun commento:

Posta un commento