Followers

venerdì 29 gennaio 2010

circa l'orario di uscita dalla scuola

Oggi avevo un incontro importante con il dirigente UOSECS del XVIII municipio di Roma, dovevamo discutere delle modalità di attuazione delle sezioni primavera...ho rispolverato il mio tailleur marrone e con la mia odiatissima ventiquattrore sono partita in mezzo al traffico di Roma.
Siccome l'incontro era alle 12:30 ho chiesto alla maestra di far dormire Matteo a scuola che sarei andata a prenderlo alle 16.
Ebbene. Avevo l'ansia...
Quando vado a prendere Matteo alle 14 è nella stanza con i bimbi che escono alle 14 e con quelli che non dormono. Ma alle 16 sono tutti ad aspettare nell'atrio...
Ricordavo quando ero piccola e aspettavo la mia mamma...e se non arrivava tra le prime io ci rimanevo malissimo!!! pensavo seriamente che mi avrebbe lasciata all'asilo per stare sola con mia sorella...e mi veniva l'angoscia. me lo ricordo come fosse ora quel senso di "abbandono"...e mentre tutti abbracciavano le loro mamme io mi vedevo sempre più sola...poi, come un raggio di luce che attraversa le tenebre più fitte, ecco il suo profumo e poi il suo sorriso...la mia mamma!!! non mi lascia sola, è tornata!!!
E così, alle 15:45 ero già davanti alla scuola, con l'ossessione di dover essere la prima...mentre la pedagogista che è in me cercava di farmi capire che il disagio era mio e non di mio figlio, io scalpitavo davanti al cancello. La povera pedagogista provava a tranquillizzare la mamma suggerendole di non essere in ansia, che ormai era lì, davanti al cancello, con il dito sul campanello, e che non c'era nessun altro intorno...ma la mamma ha smesso di fremere solo quando, arrivate le 15:59, ha suonato il campanello, percorso la rampa e incontrato lo sguardo sorridente del suo cucciolo...e ora, felicemente a casa, ripenso a tutta questa storia. 
La pedagogista se la ride, la mamma è un pò imbarazzata e pensa: "mica succede solo a me...anche le altre mamme lo fanno: vero???" ditemi che capita anche a voi...

7 commenti:

  1. No, a me non è mai capitato.
    Forse perchè il Topo va al nido e lì i bimbi escono tutti tra le 12.30 e 13.30, poi il nido chiude! Eh eh

    RispondiElimina
  2. no pollon, non vale, dovevi dirmi che se arrivi alle 12:40 ti viene l'ansia...e ti senti in colpa!!! così non vale!!!
    bacio a te e al topastro!!!

    RispondiElimina
  3. è vero si dice di non essere apprensivi ... io come insegnante per prima, ma quando poi sei in veste di mamma ... è tutta un'altra cosa!!!
    quindi tranquilla non sei la sola ... buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  4. io cercavo sempre di essere la prima ed effettivamente, se capitava di fare ritardo, facevo le corse per arrivare il prima possibile.

    Quindi non sei sola...è capitato anche a me ^_^

    RispondiElimina
  5. Adesso mi vengono i dubbi? Ma sarò normale come mamma? Io sono tranquilla anche se arrivo alle 13.30. Forse perchè so che il Topastro al nido si diverte da matti e certe volte devo trascinarlo via di forza, lui a volte vorrebbe rimanere lì. Però sicuramente dimostro la mia ansia in altre situazioni. E comunque considero normalissime le mamme che corrono per essere le prime ad arrivare all'asilo! Felice fine settimana!

    RispondiElimina
  6. io??? mille volte peggio di te! e sono insegnante si scuola per l'infanzia!!! quindi so come se la passano bene i bambini tutti insieme, eppure...se posso evito il pomeriggio, se non posso alle 14,30 massimo 15 mando qualcuno a prendere la bambina..mah che ci vuoi fare..le mamme!!!

    RispondiElimina