Followers

venerdì 14 gennaio 2011

giocare a domino

che bello il domino!!! era uno dei miei giochi preferiti da bambina! mia cognata ha fatto un repulisti generale in camera di mia nipote e ci è arrivato questo bellissimo domino!

ho sorriso quando l'ho visto pensando a  questo post della cara claudia in cui si parla dei giochi della marca djeco.
bene, questo domino è sia per bimbi piccoli in quanto contiene le figure degli animali da accoppiare, sia per i più grandi perchè, sul retro, ci sono le classiche  figure dei numeri!


dapprima ho lasciato che matteo osservasse le carte, che le toccasse e ne apprezzasse forma, dimensioni e colore, poi gli ho spiegato il gioco e abbiamo cominciato a creare il percorso!

ci siamo divertiti moltissimo e lo rifaremo presto! giocare a domino favorisce la concentrazione, stimola la coordinazione oculo manuale, aguzza tutti i sensi...ed è divertente! in puro stile yummico!!!

8 commenti:

  1. Wow! Ma ci credi che noi il domino non ce l'abbiamo??? Caspiterina, devo rimediare. Anche se ora mi viene un dubbio: forse ne ho uno che mi ha dato la mia amica perchè suo figlio è cresciuto. Nel contenitore di plastica sotto il mio letto. Ora vado a vedere.

    RispondiElimina
  2. si claudia vai a vedere! vedrai quanto piacerà al topastro! cmq, presa da entusiasmo ne sto costruendo uno fai-da-te!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho trovato! Ne abbiamo uno con le tessere di legno con disegnati gli animali! Devo decidermi a fare pulizia. Regalo spesso i giochi del Top ma non so... non fanno altro che aumentare e alcuni sono costretta a metterli in posti di facile accesso e quindi non ci giochiamo mai... Stasera siamo in sintonia: mi son detta "ora vado a vedere se lo trovo, altrimenti lo costruisco". Poi voglio vedere il tuo, quello "fai da te"!

    RispondiElimina
  4. ciao! noi abbiamo un domino coi segni stradali, ma Flavio non si interessa più di tanto...:( devo riprovare, uno con gli animaletti (economico e brutto) non ha guardato neanche, credo che lo devo rifare (ci incollo dei disegni più belli!), ho scoperto che vivi ad Albano! noi abbiamo lasciato Lanuvio circa sei mesi fa, mi mancano Castelli ogni tanto! volevo chiederti: conosci per caso l'ambiente di una scuola d'infanzia (o una cooperativa culturale) basata sulla pedagogia di Steiner che sta ad Albano, credo?tanti saluti per adesso!

    RispondiElimina
  5. ciao flawia, la scuola steineriana è a genzano! sono andata a vederla e ho parlato con le maestre lo scorso anno. Ma è aperta solo fino alle 14 e per noi non va bene! un bacio...dove ti sei trasferita?

    RispondiElimina
  6. ciao! ho scritto prima ma credo che si sia cancellato :( allora, siamo andati a Zurigo, mio marito ha trovato qui il lavoro e io sto con Flavio (lauerata in lettere e polacca: poca possibilità di trovare un lavoro da qualsiasi parte)mi piace tantissimo stare con Flavio giocare ed imparare insieme, so che in questa scuola c'erano cose, libri e corsi interessanti, vorrei informarmi meglio in questa materia...magari appena veniamo in Italia per una visitina (anche se scendiamo giù giù in Basilicata...), molto bello il tuo blog!

    RispondiElimina