Followers

martedì 12 aprile 2011

la scuola italiana


211139_210198948991794_5174544_n
La scuola è la mia amica Lulù, precaria da 6 anni, alla quale arrivano risposte tipo:"non ci sono i fondi" ma se poi mi paghi per fare le annuali vuol dire che i soldi ci sono!
La scuola è la tizia della reception che ha sbagliato a inserire mio figlio nella giusta graduatoria e così  l'ha messo a tempo parziale perchè si è sbagliata "ma signora può fare ricorso" io? ma se hai sbagliato tu perchè devo fare ricorso io?
La scuola è quella col tetto di eternit, col tetto rotto che ogni tanto piove ma "è sempre piovuto qui e mia madre mi comprava dei simpatici stivaletti di gomma" la scuola è quella senza banchi e senza sedie, senza riscaldamento. ma tempra.
La scuola è giochi vecchi e rotti, giardini malandati, la mensa che funziona 8 mesi su 12...
La scuola è sull'orlo del collasso ma...
Ma siete mai entrati in una scuola?
I bambini sono felici, arrivano coi loro grandi sorrisi e il cicaleccio è lo stesso di 40 anni fa, i muri potrebbero dirlo.
I bambini giocano, imparano, socializzano, crescono. come 40 anni fa.
Si potrebbe, si dovrebbe, forse si dovrebbe dire, forse si dovrebbe fare.
Ma non si fa. E ogni governo taglia, smembra, rovina...nonostante ciò il nostro sistema scolastico è il migliore di tutti...non voglio sapere come sono gli altri.
La scuola è pubblica. E' gratuita. Ma se poi devo dare il contributo per la mensa, il fondo cassa, la carta igienica, i colori, lo scottex...facendo 2 calcoli rapidi spendo circa 100 euro al mese. Dalle suore ne spenderei 90...però il secondo lo porto da casa. "non è vietato dalla legge?" certo ma è sempre stato così, nessuno ha mai detto niente.
E che je voi dì alle suore? I controlli. no comment.
Ma sapete che c'è di nuovo?
che a scuola ci sono gli organi collegiali ai quali sono dati dei poteri che nessuno sa. che nessuno conosce. chissà perchè. Alle riunioni sono sempre 4 gatti...mai tutti e 27...perchè non ci sono mai i genitori alle riunioni? cos'hanno di meglio da fare? alle riunioni dei genitori gli organi collegiali hanno potere di dire, di fare e di creare. ma non c'è mai nessuno. E l'unica incombenza del rappresentante dei genitori è quella di raccogliere i soldi per il regalo delle maestre.
La scuola siamo noi. La scuola la facciamo noi...noi: gli stessi cittadini governati dal bunga bunga.

 


7 commenti:

  1. http://www.giornalettismo.com/archives/121207/la-carlucci-e-il-pdl-contro-i-libri-di-scuola-propagandano-il-comunismo-vanno-cambiati/

    Adesso mi chiedo la Carlucci oltre ad andare in giro in Porche ed insultare chiunque capisce anche di libri di scuola????

    RispondiElimina
  2. Oddio che bel post che hai scritto!!! E quante verità!!!!

    RispondiElimina
  3. yumma quanto hai ragione....
    all'inizio dell'anno scolastico sono andata alla riunione dove si dove parlare delle elezioni per il rinnovo del consiglio di circolo.....saremo stati si e no una ventina di genitori..no per la classe di leo, ma per l'intero istituto...che tristezza.
    mi son detta: ma come mai son sempre tutti pronti a lamentarsi del pavimento che scivola, della pensilina che non c'è, che si spende troppo per la mensa, che non si dovrebbe protare l'acqua....e poi? poi in una riunione così importante non si presenta neanche un genitore per classe? per non aprlare poi di chi esce prima, arriva dopo, entra tardi, fuma, chiacchiaera...a si certo..dimenticavo ...27 genitori, tutti a fondo aula e presi a chiacchierare tra loro....
    io mi son vergognata giuro..vergognata per tutti coloro che si lamentano e poi non si presentano.
    vergognata perché poi ci sono quei 4-5 genitori che si fanno carico di un ruolo importante e di responsablità, qual'è essere rappresentante del corpo genitori, per essere poi, oltretutto oggetto di chiacchiere, accuse, e tacciati di menefreghismo...vabbè ti saluto, ho scritto un commento più lungo del post....lasciamo perdere che è meglio...

    RispondiElimina
  4. Ciao yummy..
    Stavo leggendo ora Cosmopolitan..ma sei te la stessa mariaelena dell'articolo sul "downshifting"? :)
    Ti seguo in silenzio da parecchio tempo e leggendo l'articolo ho riconsociuto il tuo libro ^^
    Kiss
    Fede

    RispondiElimina
  5. Ciao dark free, sono proprio io!!! tana!! :))

    RispondiElimina
  6. amicaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho una sorpresa per te sul mio blog http://crisceppina.blogspot.com/2011/04/e-giunto-il-momento-di-consegnare.html
    ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina