Followers

sabato 9 gennaio 2010

io mi sostengo: e voi?

Dal 21 ottobre, quando mi sono licenziata, volutamente, volontariamente e senza possibilità di ripensamento, ho scoperto di essere vittima del downshifting...per me è una filosofia di vita, un mix tra buon senso, misticisto e routine...
Tutta la mia vita è stata modificata dalla scelta di lavorare meno, guadagnare meno e spendere meno di meno. Così, siccome necessità fa virtù, ho imparato a "comprare locale" e comprare low cost al mercatino settimanale, ho imparato a fare a meno dello shopping tradizionale (e dio solo sa quanto ho sofferto) dandomi al baratto (www.zerorelativo.it) e alle aste su e-bay.
Ho imparato a fare da me il pane, i dolci, (ne sforno uno al giorno) il burro, le salse, compro solo alimenti freschi e non acquisto più nessun genere di cibo precotto e preconfezionato.
Tuttavia, tra i propositi del nuovo anno c'è quello dell'abbattimento dei costi (economici e ambientali) di carta e detersivi...avevo già tentato lo scorso anno ma il dispendio di tempo non mi permetteva la buona riuscita del progetto.
Dunque: via tovaglioli di carta e fazzoletti di carta (perchè i piatti e i biccheri non li utilizzo da 4 o 5 anni...)
E via ai detersivi tradizionali.
Per quanto riguarda tovaglioli e fazzoletti sto per andare a fare una scorta di quelli di stoffa. Credo che ricamerò i nomi dei membri della famiglia in modo che ognuno abbia i suoi: Andrea, Matteo e...mamma (beh, mi chiamo Mariaelena e mi sembra lunghetto!!)
Per quanto riguarda i detersivi, mi impegno a fare in casa il detersivo dei piatti e della lavastoviglie secondo questa ricetta che ho già provato con successo:
Ingredienti per un litro di detersivo:

3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco
Come si fa:
•    Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia, dalla mia esperienza risulta più facile se tagliate il limone a rondelle e coinvolgete i vostri figli nel farvi aiutare a togliere i semini…ovviamente chi toglie più semi avrà un premio!!! Il mio piccolo ometto ha solo 27 mesi ma è già piuttosto esperto in questa operazione…e tanti semi li ritrovo il giorno dopo nel vasino!!!

•    Frullare i limoni con tutta la buccia con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Anche qui potete coinvolgere i bimbi più grandicelli: chi resiste più di 5 minuti fermo immobile con il frullatore acceso avrà un premio!!!

•    Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e fate bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. A questo punto i bimbi più grandi devono intrattenervi. Il primo che vi farà ridere con un movimento buffo, una barzelletta o una faccia strana vincerà un premio!!!

•     Quando si è addensato e raffreddato mettetelo in vasetti di vetro.

Come si usa in lavastoviglie

Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.

Come si usa a mano

A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo o tenerle in ammollo qualche minuto.

Secondo la mia esperienza questa dose dura circa un mese. Il suo profumo è semplicemente delizioso e la sua composizione naturale lascia anche le mani morbide.


Questo detersivo va bene anche per lavare i pavimenti, basta aggiungere un tappo in un secchio d'acqua tiepida...

Questo post partecipa al
blogstorming

8 commenti:

  1. Non posso negare che vi invidio un tantinello voi mamme "ecocompatibili" ... io son troppo stanca (fisicamente e psicologicamente) per mettermi d'impegno e stare attenta a tutte queste cose.
    Ma ci penso continuamente al fatto che dovrei fare qualcosa!!

    la tua ricetta per il dettersivo mi piace molto...magari comincio con questa...poi chissà che mi venga lo stimolo per fare altro :-)

    oggi prendo i limoni!!

    RispondiElimina
  2. Caspita, scrivi di cose enormi come se fossero bazzecole (tipo: mi sono licenziata/ho rinunciato allo shopping). Ti ammiro profondamente. Io sono all'inizio: pane e dolci e taglio radicale dei surgelati e precotti. Ma prima di arrivare ai detersivi fatti in casa, beh, mi sa che la strada è ancora lunga!!

    RispondiElimina
  3. ciao lorenza, benvenuta nel mio blog!!! all'inizio è stata davvero davvero dura..soprattutto per lo shopping!!! i detersivi li facevo già da prima...questo in particolare lo usai lo scorso anno per fare il regalo della festa della mamma a scuola!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, come Miks, non ho tantissimo tempo nè energie per preparare tante cose fai-da-te. Però uso spesso la macchina per il pane per sfornare pagnotte davvero buone e una volta a settimana preparo la pizza che così non compro nelle pizzerie che consegnano a casa. Sei davvero brava tu! Claudia

    RispondiElimina
  5. amiche, bisogna dire che sono supportata e spronata da un marito iper-ecologic-correct!!! fa la raccolta dell'olio usato e lo porta al centro riciclo...e poi non lavorando è più sempòlice gestire la mole di "ecodoveri"...non è difficile, basta abituarsi...

    RispondiElimina
  6. bello...sono capitata per caso e ho appena finito di leggere libro sui detersivi bio allegri....proverò...a presto

    RispondiElimina
  7. ciao yummy,
    domenica scorsa ho fatto il dettersivo seguendo la tua ricetta....presto metterò un post :-)

    RispondiElimina