Followers

giovedì 2 settembre 2010

dove lo metto???!!!

Stamane sono alla ricerca di una scuola per mio figlio.
Non è semplice trovare un luogo stimolante, didatticamente valido, vicino a casa tua e che ti dia sicurezza.
Soprattutto se la ricerca viene effettuata il 2 settembre.
Ho chiamato già 2 scuole che mi hanno detto:"c'è la lista d'attesa, riprovi tra qualche giorno"
ma come posso riprovare tra qualche giorno?
Io vorrei una certezza subito, qui e ora.
Immagino i volti sgomenti delle altre mamme che hanno ricevuto la lettera:"la scuola chiude".
Non ho il numero di nessuna.
Più tardi andrò nella terza scuola.
Provo a cercare alternative valide e degne.
Non ce ne sono.
In compenso posso scegliere tra le meno peggio come si dice a roma:
-portarlo con me
-fare la spola tra nonni e baby sitter
Proprio io.
Che lotto, ho lottato e lotterò per l'importanza della socializzazione in età prescolare, per l'importanza di un buon programma didattico, degli stimoli dati dalla scuola, mi ritrovo, il 2 settembre, con un bambino di 3 anni e con la probabilità di lasciarlo a casa dopo 3 anni di nido.
Per carità, lui sarebbe il bambino più felice del mondo.
Proprio ieri sera gli ho chiesto con voce flautata:"non vuoi tornare a scuola?"
"no, siamo in vacanza" e mi ha guardata malissimo
"ma le vacanze finiscono, non ti mancano i tuoi compagni, le tue maestre?" (sempre più flautata)
"io non voglio andale a scuola punto e basta" ha tagliato corto
"e cosa vorresti fare allora?" (rassegnazione)
"io voglio stale a casa e giocale tuuuuuuutto il gionno". (!!!)
Almeno farò felice lui...trovare una tata come dico io il 2 settembre è molto più facile che trovare una scuola...una scuola come dico io...perchè la mamma a pelle capisce se la tata è giusta (ricordiamo che ho 15 anni di babysitteraggio alle spalle) ma la pedagogista, cazzarola, quella no che non transige...

4 commenti:

  1. sono d'accordo con te: l'asilo è fondamentale.
    e va anche bene ora che è estate, ma d'inverno un bambino solo a casa cosa fa? lo trovo molto triste.
    ma la scuola materna non è un diritto per tutto i bambini? vedrai che uscirà fuori un posto...

    RispondiElimina
  2. che stress! ci credo che sei preoccupata.. tutti i gentori degli altri "grandi" della classe di mio figlio al primo giorno di scuola già si stanno arrovellando sulla scelta delle prossime elementari! e noi pure...
    Noi il primo anno abbiamo dovuto mandare il Pulce in una scuola materna quasi "a caso" essendoci trasferiti in un altra città all'ultimo momento. L'anno dopo, con la scusa della vicinanza, abbiamo cambiato scuola e la vita del mio piccolo è migliorata sensibilmente..

    RispondiElimina
  3. come ti capisco, sono in ansia perchè sto cercando di torvare posto al nido per la mia piccola ma sarà che sono poco convinta ma...è difficile. Teniamoli a casa e facciamoli restare sempre piccoli (Questa è ansia da separazione della mamma!!!!). Ciao e buona ricerca.
    Ah oggi sfogliavo "donna moderna" e vi ho trovato la recensione del tuo libro.COMPLIMENTONI!!!!

    RispondiElimina
  4. Yummy, ho letto su FB che pare tu abbia trovato un posto per il tuo cucciolo. Meno male! E spero proprio che sia bello. Sei stata bravissima, io al posto tuo non so se sarei riuscita a rimboccarmi le maniche così in fretta e mettermi a cercare...

    RispondiElimina