Followers

giovedì 16 settembre 2010

la nuova postazione grafico-pittorico-manipolativa stile riciclo-ikea-montessori!!!

Matteo ha cominciato ad amare le attività grafico-pittoriche.
Fino ad ora non ha mai gradito pennelli e colori, e non impugnava ancora in maniera corretta le penne. Ma da qualche giorno ha cominciato a chiedere di disegnare, voleva tutti i colori, pennarelli, matite, pastelli a cera.
E mi scocciava un pò doverli prendere io senza che lui fosse autonomo.
Così, ieri mattina, ho pensato di riciclare il suo vecchio tavolino, una mensola dell'armadio e di comprare uno scaffale ikea che mi piaceva...questo il risultato

allora: ecco cosa ho fatto:

tavolino piccolo: costo zero, l'avo già!
mensola bianca di un armadio: costo zero, l'avevo già! la mensola serviva per rialzare il tavolo che era troppo basso!
scaffale ikea trofast € 34,95
6 contenitori ikea trofast piccoli con coperchi  11,88
sedia leksvik: costo zero perchè l'avevo già, comunque presa all'angolo occasioni a 4€

Ogni scompartimento ha i suoi colori:
1 tempere, acquerelli
2 matite colorate
3 pennarelli
4 pastelli a cera
5 plastilina
6 cancelleria

In questo modo, quando matteo ha voglia di disegnare, manipolare e pasticciare, può farlo in totale autonomia, e, con la divisione per cassetti (a cui applicheremo una targhetta non appena riusciremo a farla insieme) sarà anche in grado di mettere a posto da solo.

la mensola ha il grande vataggio di essere superficie lavabile e anche se si sporca, con una pezzetta (messa a disposizione insieme allo spruzzino) si può lavare!

nei contenitori accanto al tavolo ho disposto vari materiali di recupero da colorare:
tutta la carta, il cartone e il cartoncino (compresi i rotoli di carta igienica)
e tutte le formine e gli ausili perla manipolazione (spugnette, rulli, e almeno un centinaio di formine per biscotti e per pongo tutte diverse accumulate negli anni!!!)
Tutto ciò occupa pochissimo spazio ma è davvero utile per avere sempre tutto in ordine!!!

12 commenti:

  1. sei un genio... altro che per i più piccini, dovrei organizzare una postazione così per me e per i miei attacchi d'arte improvvisi! Bacini

    RispondiElimina
  2. Bellissima postazione, organizzatissima!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ed economica. Mi sa che dovrò ripensare anche alla nostra :-)

    Bacioni

    RispondiElimina
  4. bella...anche io sto pensando a riorganizzare...ho tolto l'impiccio del fasciatoio che + che altro era diventato un mobile per appoggiare le cose...ma dovrei pensare alla cameretta...quindi aspetto di vedere cosa trovo in giro...io mi devo organizzare doppiamente :)

    RispondiElimina
  5. brava appena avrò la stanza dei bambini anch'io preparerò una postazione creativa

    RispondiElimina
  6. magari ti aiuto io che vinco il giveaway!!! ahahahahahahahah

    RispondiElimina
  7. bellissima! anch'io ho in mente di farla. tra un pò quando capirà che non si scrive ovunque.

    RispondiElimina
  8. mi piace molto per la praticità e la semplicità! è vero, servirebbe anche a noi mamme un angolino così!

    RispondiElimina
  9. bellissima idea, ci sto pensando anche io, con la differenza che mi servirebbe una doppia postazione. Grazie per i consigli

    RispondiElimina