Followers

giovedì 9 dicembre 2010

calendario dell'avvento: 9 Dicembre

L'attività di oggi riguarda il presepio. non quello messo lì per essere visto ma quello costruito per essere vissuto e giocato, dove i personaggi interagiscono e i tre magi camminano verso la culla di Gesù bambino.
Il presepio che ho costruito con Matteo è fatto per giocarci, situato in salone su un tavolo basso di legno. Un grande scenario con luci e suoni, con casette, montagne, animali che convivono (un cammello e un orso???!!!) per raccontare la storia della natività, ma anche la storia del pastorello, quella della gallina che fa le uova e della capretta che fa il latte.
C'è una chiesa nel presepio, la piazza ma..."mamma non c'è la scuola?" "no, non c'è una scuola in questo villaggio" "e dov'è mamma?" "è nel villaggio accanto" "e cosa fanno i bambini???!!!" "come cosa fanno? non ricordi la canzoncina? i bambini di betlemme stan giocando sulla piazza, ecco arrivano i re magi sono uno, due e tre..." "e allora giocavano tutto il giorno sulla piazza mamma?" "si tesoro" "erano proprio dei bambini fortunati mamma!!!"  :))
tante storie come questa si intrecciano nel presepio che diventa un momento di gioco e di curiosità. Anche mia sorella ed io, da piccole, giocavamo con le statuine del presepio!!!

ecco le foto





2 commenti:

  1. belline le casette! anche i miei child giocano sempre con il presepe l'anno prossimo mi piacerebbe anche aggiungerci una cascata :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello! Noi abbiamo fatto la versione base perchè è il primo anno che ne faccio uno. Purtroppo ora l'ho dovuto spostare per far posto all'albero ma qualche giorno fa Topastro ha preso un piattino con i fagioli e un cucchiaio ed è andato a dare la pappa a Gesù bambino.

    RispondiElimina