Followers

sabato 26 dicembre 2009

"allora sei cattiva mamma: vattene!!!"

Non te lo aspetti. Fai tanti sacrifici per non sclerare, cerchi di spiegare a tuo figlio il perchè di ogni tuo divieto, cerchi di fare del tuo meglio, sempre e comunque, anche quando sei stanca e lui ti chiede di metterti carponi e fare il cavalluccio, quando l'emicrania ti uccide e lui chiede di cantare lazy town ballando perfettamente la coreografia meglio di stefany e sportacus, quando vai per uno e lui si ferma ad osservare con aria da intenditore il cartellone del tempo davanti alla porta e ti chiede "che succede oggi mamma?"...
faccio del mio meglio anche quando la pedagogista che è in me critica ferocemente le scelte della mamma, quando tutti hanno consigli sull'educazione di mio figlio e io non sbraito loro contro, quando lui fa i capricci e conto fino a 20 per restare calma.
Faccio del mio meglio quando compio scelte delicate come quella del downshifting per restare vicina a mio figlio il più possibile.
Faccio del mio meglio per lui, affinchè cresca sano, libero e felice.
e poi, prima di quel che pensassi, a soli 27 mesi, dico, ventisette mesi, 2 anni e tre mesi, all'ennesimo "non arrampicarti sui mobili del salone messi in fila per fare il percorso (nell'ordine: seggiolina, cuscini del divano, divano, tavolino, sedia) lui mi guarda serio e dice "allora sei cattiva mamma, vattene..."
Sigh, sob, gosh, glom. :(

2 commenti:

  1. E che vuoi che sia......ora ha solo 27 mesi.....quando avrà qualche anno in più e conoscerà meglio i tuoi punti deboli ti colpirà dritta al cuore. Mal comune mezzo gaudio!
    In ogni caso, forse sarà sbagliato, ma io gli rendo pan per focaccia e lui capisce quanto male fanno certe parole dette con rabbia....e da un pò non le dice più!

    RispondiElimina
  2. Anche il mio - 23 mesi - spesso mi spintona e mi dice "bai bia, bai biaaaa!!" :) e che ci possiamo fare? Anche a me fa male e certe volte me la prendo come una bambina e reagisco peggio di lui... ma si sa che è proprio con le persone che amiamo di più che a volte escono frasi sbagliate... è ovvio che il tuo bimbo ti adori, per tutto quello che sei e fai..

    RispondiElimina