Followers

martedì 30 novembre 2010

Come spiegherò il Natale a Matteo e il calendario dell'avvento

quest'anno ho pensato di non farlo con Matteo ma per Matteo...nel senso che, da domani mattina, troverà il calendario sul tavolo della cucina e, ogni sera, dopo cena, avrà il suo pensiero e la sua storia per l'avvento...
Ho strutturato l'avvento in maniera particolare...non tutti lo sanno ma io sono molto credente silo che avendo un divorzio alle spalle...beh, tutti sanno come la pensa la chiesa in merito..così ho pensato che era giusto insegnare a matteo che Natale non è la festa dei ragali ma la festa della nascita di Gesù.

C'era una volta Mamma Maria e Papà Giuseppe. Stavano andando in ospedale a prendere il  bimbo Gesù (perchè i bimbi, a casa nostra, si prendono in ospedale, ma questa è un'altra storia!!!) ma siccome era molto lontano e faceva freddo e poi pioveva a dirotto come in questi giorni, Mamma Maria e papà Giuseppe decisero di fermarsi a riposare in una piccola capannina. In quella capanna c'erano un bue e un asinello che si riposavano dopo una lunga giornata di lavoro nei campi (da qui si parte con la storia dei musicanti di brema, storia del bue, storia dell'asinello durante l'arco della giornata, con schede didattiche su deve vinono, cosa mangiano e le loro abitudini... ) Il buon Dio, visto che mamma Maria e papà Giuseppe non ce la facevano a proseguire verso l'ospedale, decise di portare lui il bimbo nella capannina alla sua mamma e al suo papà! Che felicità poter stare tutti insieme! la mamma e il papà abbracciavano il piccolino e lui sorrideva felice e prendeva il lattuccio dalla tetta della mamma.
Era un giorno molto speciale perchè il piccolo Gesù era un bimbo molto generoso e non voleva festeggiare la sua nascita tutto solo! Così il buon Dio, che aveva accompagnato Gesù dalla sua mamma e dal suo papà, decise di organizzare una festa e chiamare gli invitati...e così tutte le stelle del cielo cominciarono a brillare più forte (storia delle stelle, del sistema solare, Matteo adore le storie sul cielo, cnazoncine a tema, schede didattiche e piccolo mappamondo in regalo!) tutti gli angioletti del cielo scesero dalle loro nuvolette per andare alla festa di Gesù (chi sono gli angeli? come si formano le nuvole? il ciclo dell'acqua) e i Re magi, che erano dei re molto potenti, decisero di portare dei regali a Gesù bambino. e anche i pastorelli vennero invitati, e le pecorelle, le gallinelle, gli uccellini... (storie a tema sulle pecore: dove vivono, cosa mangiano, prodotti ovini...e sulle gallinelle..e sugli uccellini).
Il buon Dio decise di chiamare Babbo Natale (dove vive, cosa fa, chi è?) dal polo nord per portare i regali a tutti i bambini presenti alla festa, come abbiamo fatto noi quando era il tuo compleanno, così, tutti gli anni, quando c'è la festa di Gesù bambino, siccome noi non possiamo andarci perchè vive troppo lontano (dove vive? sul mappamondo individuiamo la nostra posizione) viene Babbo Natale a portarci i regalini della festa di Gesù bambino.

Mi sembra una ricostruzione abbastanza fedele e comprensibile per un bimbo di tre anni. Aspetto pareri e commenti, accetto tutti i tipi di suggerimenti e di consigli per migliorare la storia.

ecco il nostro speciale calendario dell'avvento è un copripanettone... l'ho sbagliato in tantissimi punti ma mi piace lo stesso!!




in ogni sacchettino c'è un cioccolatino o un bigliettino che indica dove si trova il regalino...e tutte le sere c'è la lettura di una storia diversa inerente il natale...
e abbiamo già imparato la canzone da cantare a natale! devo solo scegliere la poesia!!!

8 commenti:

  1. sei bravissima ...non ho parole nè per commentare il bellissimo lavoro nè per quello che rappresenterà per tuo figlio....super

    RispondiElimina
  2. Sono sconvolta!!!!!
    Brava!
    La storia è fedele e ben raccontata.
    Io solo non la userei tanto per spiegare degli animali, il ciclo dell'acqua, ecc...
    O meglio non lo farei in modo premeditato.
    Se cheide lui bene ma altrimenti lascerei al Natale la magia del Mistero.

    RispondiElimina
  3. ke cosa bella hai fatto!!!!!! spero ke un giorno ankio saprò fare lo stesso con la mia paperottina.... sai ankio sono molto credente, ma con molte leggi della chiesa non vado d'accordo, come la questione del divorzio, per esempio!!!!!!
    cmq un grosso bacione al piccolo Matteo..... buon avvento!!!!

    RispondiElimina
  4. Caspita! Complimenti.... hai fatto un lavoro magnifico!!!!!

    RispondiElimina
  5. Secondo me è un modo bellissimo di spiegare il Natale al tuo piccolo Matteo! Al mio piccolo Matteo (due anni il 16 Dicembre)ho solo detto che è il compleanno di Gesù, non so bene fino a che punto mi posso spingere. Tu che hai detto al tuo piccolo l'anno scorso? Se ti va dai un'occhiata al mio calendario d'Avvento così mi dici se secondo te è adatto
    http://barbaidee.blogspot.com/2010/11/lettere-da-babbo-natale-il-calendario.html
    grazie

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa storia, è bellissima! E anche il vostro calendario copripanettone :-)

    RispondiElimina
  7. bellissimo il copripanettone/calendario dell'avvento!!
    leo sa che a natale nasce gesù bambino e per spiegare i regali ho detto che, siccome è una festa bellissima e una grande gioia la nascita di gesù, così che per la felicità babbo natale decide di festeggiare gesù portando regalini a tutti i bimbi!

    RispondiElimina
  8. Il calendario dell'avvento è splendido!
    Ti suggerisco di leggere la bellissima poesia di Manuela Duca:

    http://manueladuca.blogspot.com/2010/12/un-racconto-di-natale.html

    RispondiElimina