Followers

martedì 7 settembre 2010

come fare la festa per un bambino di 3 anni? vi racconto come sto organizzando quella di matteo

Mancano 4 giorni al compleanno di Matteo e di Andrea.
già, sono nati entrambi l'11 settembre.
sorrido al pensiero del gine che, quando fece i calcoli della dpp per il cesareo, disse "11 settembre, oddio che brutta data, facciamo il 10!!!" e io dissi che l'11 settembre era una data fantastica per nascere: avrei regalato un figlio al mio compagno per i suoi 35 anni!!!
e mica è da tutti !!!
Oggi ho imparato a fare le sculture di palloncini. niente di complicato:spade, sciabole, fiori e cuori e pure il cagnolino!
ho rispolverato il mio costume da clown ma non me la sento di entrare in scena...è dal 2003 che non animo una festa di compleanno!!! Sofia compiva 2 anni! sono passati 7 anni...non ce la posso fare!!
Insieme a me ci sarà mia sorella, zia elisa, eravamo una gran coppia in passato e quando le ho proposto di aiutarmi è stata ben felice di farlo!! Qualcuno mi ha detto che facendo l'animazione non mi godrò la festa.
Quel qualcuno non sa che mi divertirò più io che i bambini. Spesso dimentichiamo il lato giocoso della vita. e poi sono certa al 100% che tutti gli adulti presenti parteciperanno con entusiasmo alla baby dance e si divertiranno a guardare i figli giocare.
ci saranno 10/15 bambini e 20/25 adulti.
e allora cosa faremo?

ore 16:00 arrivo invitati e giochi liberi
ore 16:30:conosciamoci con la patata bollente
questo gioco l'ho preparato così:
prendere la carta di giornale, una decina di piccoli premi (bolle di sapone, caramelle, gadget di hello kitti e gormiti) e cominciare a incartare il primo, sul primo incartare il secondo cercando di formare una palla e con poco scotch altrimenti i piccoli non riusciranno a scartare e così via!
si dispongono i bambini in cerchio, seduti e si fa partire la musica. si spiega ai bambini che l patata bollente scotta e quindi va passata velocemente, altrimenti la terrebbero sempre in mano aspettando che la musica cessi!!! Non appena la musica finisce chi ha in mano la palla può scartare il primo foglio...e così via.
questo gioco è adatto a tutti: da 2 a 12 anni!!!
17:00 gioco libero in giardino (sperando che il tempo regga) altrimenti faremo "attacca la coda a...zia elisa!!!"
17:30 baby dance
Chu chu ua
Il coccodrillo come fa
Chapa la galena
Mani al cielo
Waka waka
Una zia che sta a forlì
La Colita
La bomba
Il cocomero
La cosita
La vuelta

18:30 forme di palloncini per tutti e truccabimbi (certe cose non si dmenticano mai!!!)
19:00 torta e regali

Il menù bimbi lo preparo tutto da me e sarà composto da:
mini tramezzini prosciutto cotto e sottiletta
panini all'olio con salame e formaggino
mini cornetti con la nutella
tranci di pizza bianca
tranci di pizza rossa
crostata con marmellata chiara
crostata con marmellata scura


pop corn

poi comprerò:
patatine, salatini, 1kg e mezzo di mignon 2 campane di pan brioches ripieno e la torta di panna, crema chantilly  e frutta che ha scelto matteo (coi gormiti!!!)

Alle 20 circa ci sarà la cena per la festa di andrea con i cibi preparati da mia suocera:
Lasagne
pasta al forno
arrosto di vitella
e mia madre preparerà 2 tiramisù.
ci sarà un dopo cena condito da fiumi di vino e birra, romanella e ciambelline (tipici dei castelli: vino rosso dolce e frizzante in cui intingere le cimbelline...) e poi ...è una sorpresa, (se andrea legge il blog prima di sabato scoprirà tutto!!!) e si festeggerà fino al mattino.
Spero di essere stata utile a chiunque organizzerà una festa di compleano per il propio cucciolo treenne!!!




10 commenti:

  1. Wow! Una super mega festa! Credo che vi divertirete da matti! Giochi, palloncini, baby dance... rischi di dover preparare delle brandine per i bambini che, troppo stanchi, si stenderanno in mezzo al tuo salotto. Mi piace anche il menu, tante mamme non fanno assaggiare nutella e salame ai loro bimbi fino quasi all'età in cui cominciano la scuola, ma dai, un pochino di salame e nutella per la festa di compleanno, ci vuole!

    RispondiElimina
  2. Amica, matteo adora il salame ma non ha mai assaggiato la nutella, sarà l'occasione per fargli sperimentare un cibo nuovo!!!
    peccato che voi non possiate esserci!

    RispondiElimina
  3. complimeti ma quante ne sai? due feste in un giorno alla fine sarai distrutta! auguri ad entrambi i tuoi ometti :-)

    RispondiElimina
  4. brava, belle idee... ti cercherò in occasione della festa dei 4 anni dei twins...e chissà se nel frattempo ci scappa un incontro fugace.... c'è tempo i miei festeggiano fine gennaio.
    AH... IN ANTICIPO TANTI AUGURI A MATTEO E MARITINO...

    RispondiElimina
  5. Anche mia figlia compie 2 anni l'11 settembre !!! vedo però che in quanto a preparativi stai moooooooolto più avanti di me :-)mi sa che devo darmi una mossa, mancano solo 4 giorni. Auguri in anticipo a Matteo e a tuo marito

    RispondiElimina
  6. Una sola parola: MITICA!!!
    Verrei io alla tua festa :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma che super festa!!! Posso venire io a fare la baby dance?! Le so tutte :)
    Ah, ma fai il cambio d'abito o resti vestita da pagliaccio fino al mattino?!

    RispondiElimina
  8. bellissimo programma, ne terrò conto per i tre anni di Anna a fine ottobre. Ho preso il tuo libro, ti faccio i miei complimenti veramente molto utile!!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Bella bellissima idea...ma sei riuscita a far giocare i pupi di 3 anni ?? Fra un mesetto festeggio il mio pupetto compie 3 annj...ma ho il timore che non riesca ancora a fare giochi di gruppo !!!

    RispondiElimina
  10. Hanno giocato tutti quanti! Sono giochi semplici e durano giusto il tempo per tenere viva la loro attenzione ;)

    RispondiElimina