Followers

mercoledì 17 marzo 2010

le bolle di sapone


Complice questa meravigliosa giornata di primavera, sicuramente yummymummy e matteo andranno in giardino a fare le bolle di sapone!!!

so che sto violando da sola il mio copyright, quello del libro...ho cambiato un pò le parole...però volevo condivedere il gioco n° 62, intitolato, appunto, bolle di sapone...

BUON DIVERTIMENTO!!!


Fare bolle di sapone è sicuramente uno dei passatempi più popolari di ogni tempo. Impariamo come si realizzano bolle normali, oppure bolle molto resistenti e addirittura bolle grandissime. Vediamo alcune ricette. Ne esistono semplici e  complesse.
Ecco alcuni trucchi per fare delle fantastiche bolle: l’aggiunta di glicerina al preparato che serve per fare le bolle aiuta  a diminuire l’evaporazione dell’acqua contenuta nella soluzione, ma rende la soluzione più pesante, lo stesso vale per il miele. Se si utilizza una soluzione dopo averla lasciarla riposare qualche giorno la resa sarà senz’altro migliore perché la schiuma diminuisce e gli elementi si miscelano meglio tra loro.
E’ poi meglio creare bolle in una giornata di alta umidità, senza vento e in luoghi poco polverosi. Se, ancora, creiamo bolle nelle vicinanze di una pozza d’acqua si può farle rimbalzare sulla superficie dell’acqua; invece in una giornata con temperature molto basse (qualche grado sotto lo zero) quelle piccole possono cristallizzarsi

Ricetta n°1:
Mescolate 1,25 litri di acqua distillata ( meglio se calda) con 120g di detersivo per piatti concentrato e aggiungete un cucchiaio da tavola di glicerina. In questo modo si otterranno bolle piccole o medie, per renderle più resistenti basta aggiungere ancora 30 g di detersivo concentrato e un altro cucchiaio di glicerina.
Ricetta n°2
Mettete tre o quattro cucchiai (da tavola) di polvere di sapone in quattro tazze d’acqua calda. Lasciare riposare la miscela per tre giorni, poi aggiungete un cucchiaio abbondante di zucchero o miele e mescolare. C'è chi assicura che si avranno  delle bolle resistentissime.
Ricetta n°3
Se mescolate  detersivo liquido, acqua, glicerina nel rapporto 1:3:2 potrete avere bolle che possono durare anche alcune decine di minuti se si evitano correnti d’aria.
In generale per realizzare le bolle di sapone qualunque detersivo per piatti può funzionare, dunque, andiamo nei parchi e divertiamoci a soffiare per creare super bolle di sapone!!!

6 commenti:

  1. WOW WOW WOW, e garzie per aver postato le ricette per bolle d'eccezione. Era da tempo che mi balenava in testa l'idea di fare bolle in casa....utilizzerò i tuoi consigli!A presto un'abbraccio

    RispondiElimina
  2. io d'estate le compro sempre! Poi vorrei farle in casa ma mi manca lo strumento :)

    RispondiElimina
  3. Grazie! Anche a noi piacciono le bolle ma il Topo le vuole fare da solo e ogni volta rovescia tutto il contenuto in terra. Ora mi segno le tue ricette, così le prepariamo in casa!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!!! Grazie per la ricetta e... buon divertimento! :-)

    RispondiElimina
  5. grazie ho sempre cercato la ricetta per le bolle di sapone, un grazie grandissimo1 katia

    RispondiElimina