Followers

domenica 21 novembre 2010

è stato favoloso!!!

Questa è l'immagine che preferisco...luana troncanetti, in arte la staccata, per le amiche Tronky, è stata la mia relatrice puntuale, incredibilmente concisa e, soprattutto, spontanea e naturale...il trucco segretissimo era quello di non guardarci negli occhi per non scoppiare a ridere!!!


Ho aspettato che arrivasse Emanuela Cerri prima di cominciare...se per qualche motivo non fosse venuta non so cosa sarebbe accaduto. Perchè a Manu devo tutto.
Intanto era arrivata anche Silvia Tropea dunque tutto era pronto per iniziare..
Qui avevo predisposto i travasi col pop corn...in modo da poter presentare in serenità mentre i bambini erano impegnati!!!


Le domande che Tronky ed io avevamo concordato sono state ampiamente dibattute da tutti i presenti e molto presto, l'aria formale di una libreria come la feltrinelli, si è trasformata in un ambiente caldo e familiare, direi anche intimo..mentre i bambini facevano volare i pop corn ovunque...un pò come se fossimo tutti in ludoteca a giocare!!!



Una nonna aveva portato la sua nipotina ed il mio libro con dei passi sottolineati da chiedermi! due bimbe che mi seguono nei laboratori alla libreria centostorie e che avevo visto ieri nel laboratorio con la pasta di maizena, sono tornate a giocare, una tata mi ha chiesto consigli sulle attività da proporre e alcune mamme chiedevano un aiuto!!!
Insomma, la mattinata è passata in un lampo...e ho potuto anche esternare il mio disappunto nei confronti di estivill, il mio amore per le attività montessoriane e steineriane, il mio concetto di socializzazione che prescinde dalla scolarizzazione davanti ad un pubblico attento, partecipe e competente.


Una volta finita la presentazione ho presentario il laboratorio di magiche pozioni! ho preso tutti i barattoli di spezie che avevo in casa, qualche contenitore...e i bimbi ci hanno messo la fantasia!!!

Se vi state chiedendo quando ci sarà una nuova presentazione sappiate che dopo questa nessuna libreria seria e formale vorrà più vedermi...i pop corn sono volati ovunque, il pavimento era in condizioni pietose, l'odore delle spezie (zenzero, cannella, noce moscata, pezzetti di arancia candita, origano della sicilia, rosmarino...) è arrivato anche alle narici di chi aveva perso l'olfatto e il caos lasciato è stato tale da far prevedere una nuova ristrutturazione della storica sede di piazza della Repubblica che era stata inaugurata da meno di un mese!!!
In compenso, se volete Giovedì 25 ci sarà il primo dei laboratori di Natale alla libreria centostorie...aspetto lì tutti i bimbi dai 30 mesi in su!!!


10 commenti:

  1. BRAVA BRAVA BRAVA!!! Complimenti! Che altro posso dirti? Sei un mito!

    RispondiElimina
  2. E' stata un'esperienza fantastica, sono onorata di averne fatto parte. Svelo un piccolo dietro le quinte alle lettrici del tuo blog: l'idea era quella di fare una presentazione più formale e consona alla tua figura professionale. Ma quando ti ho vista saltare sul tavolo dedicato al gioco dei bimbi ho pensato: " E andiamooooooo! Ci ha ripensato!" (non dimenticatevi che sono un'autrice comica; fare la seria non costituisce esattamente la più spiccata delle mie virtù)
    La cosa straordinaria che è accaduta è questa: eravamo accovacciate su un tavolo invece che sedute compostamente su una sedia, circondate da bimbi che giocavano e lanciavano in aria pop corn, contornate da una discreta quantità di allegro casino eppure siamo comunque riuscite ad essere professionali e contestualmente a divertirci. Non è cosa da tutti... Sì, probabilmente domani ogni libreria Feltrinelli del pianeta avrà una tua foto segnaletica sulla sua bacheca, ma una presentazione così non ha prezzo.
    La prossima volta proviamo a devastare la Mondadori? Io ci sto! :-D

    RispondiElimina
  3. non avevo nessun dubbio che sarebbe andata come hai poi raccontato, brava yumma sei super!!
    un abbraccio enorme, cris(ceppina)

    RispondiElimina
  4. Grazie Luana per aver raccontato anche quello che Yummy aveva dimenticato di dire :-)

    RispondiElimina
  5. è vero sei un mito...
    e non vedo l'ora che il biscottino abbia sti 30 mesi per venire a smanettare con te!

    RispondiElimina
  6. muccachicca: a gennaio ci saranno i laboratori dei piccini fino a tre anni: ti avvertirò per tempo!!
    grazie luana!!! la mondadori ci aspetta di già!!!

    RispondiElimina
  7. sono contenta che sia andato bene...non avevo dubbi...mi dispiace aver saltato entrambi gli appuntamenti (giochi pasta alla libreria ..) ma avevo impegni precedenti...chissà se mio marito riesce a passare il prossimo giovedì...speriamo un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Evvai!! Devastiamo librerie, sconvolgiamo gestori, alluciniamo clienti!!! Ma basta con 'ste presentazioni-pizza!
    Grandi ragazze sono veramente contenta che sia andata bene.
    Ah...il nuovo look del blog è ganzissimo!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Mi è dispiaciuto un sacco non poter essere dei vostri, mi sarei divertita come una matta e mi sarebbe piaciuto un sacco conoscervi dal vivo...
    Avvertici pure dei laboratori per i bimbi più piccini, quelli non voglio assolutamente perdermeli!

    RispondiElimina
  10. complimenti ancora :-D facci vedere le foto dei laboratori di natale mi raccomando così io ti copio a distanza!

    RispondiElimina