Followers

lunedì 1 novembre 2010

...mamme e mamme...



sull'argomento "tipologie di mamma" sono stati scritti interi libri e manuali.
Oggi voglio parlare della mammastronza.
Costei ha solitamnente un bambino finto, un bambolotto che quando lo metti nella culla chiude gli occhi automaticamente, che quando gli dai il bibe lo ciuccia tutto d'un fiato senza lasciare una goccia e poi fa il ruttino, che quando lo ha svezzato non ha avuto problemi, che ha sempre giocato da solo senza giocattoli ma con le manine, i piedini e le ombre sul soffitto.
La mammastronza non va in ufficio ma manda il bimbo al nido perchè la socializzazione è importante, magari dalle 9 alle 18.
La mammastronza non si rende conto della difficoltà oggettiva dell'essere madre...e se glielo fai notare lei ti dice:"il mio ha sempre dormito, io l'ho abituato così: lo mettevo nella culla, chiudevo la porta e lui dormiva..." oppure:"il mio ha sempre mangiato tutto perchè io l'ho abituato che lo  imboccavo fino all'ultimo boccone seguendo la ricetta del pediatra." oppure "il mio ha sempre giocato da solo perchè io l'ho abituato a stare nel lettino con i suoi giochini".
Cosa vuol dire, cara mammastronza, che tu l'hai abituato? chieditelo.
La mammastronza ti dice che lei è contraria al cosleeping, è contraria a troppi stimoli, è contraria a prendere in braccio i bambini quando piangono, è contraria al bagnetto alle 19 e pure alla tv. ma suo figlio di 2 anni gioca col nintendo ds, dice un sacco di parolacce, rutta in tavola e non chiede mai per favore e non dice mai grazie.
La mamma stronza non fa una piega e lo giustifica:"io lo rispetto, lui deve autocontrollarsi, deve decidere da solo cosa è bene e cosa è male. Io sono contraria ai rimproveri, ai rinforzi positivi e alle punizioni."
Cara mammastronza, la prossima volta che capiti sulla mia strada spostati. Perchè la pedagogista è una diplomatica nata...ma la mamma non te la raccomando proprio!

14 commenti:

  1. Pericolosa!!! Da mamma... alcune cose sono riuscita a farle, altre no. Una ha non dormito con noi per due anni, finchè mi sono stancata.... l'altro era già autonomo.., una ha sempre smangiucchiato poco, ma quasi tutto, più o meno regolarmente... l'altro non c'è verso, nè abitudine, nè digiuno obbligato che lo costringa a mangiare ad orario... Oggi ha pranzato con la mesciua alle quattro... e alle otto ha cenato con noi... domani? magari non beve nemmeno il latte...
    Le mammestronze in realtà non sono reali, ti raccontano di figli che non vedono mai, ti parlano di come li immaginano... anche io li immagino spesso meglio e spesso peggio di come sono... ma so che sono proiezioni... loro no.
    Non lo sanno... e se le incontri... di' di sì... il loro mondo è un sfera di vetro in cui sono immerse, lontane dal mondo, lontane dai problemi che tengono fuori..

    RispondiElimina
  2. wow, stupendo questo post.
    Pensa che proprio questa sera sono in crisi sul mio modo di essere madre. Un amico psicologo mi ha detto che dovrei iniziare a prendere in considerazione l'idea di mandarlo al nido (ha 11mesi), dovrei lasciarlo di più con qualcun altro, farlo piangere ogni tanto per far si che impari a tollerare le frustrazioni, etc. Io sono un pò chioccia forse, ma ho mille dubbi su questi metodi -non istintivo- che dovrei adottare per essere madre. Dove è il giusto? forse, come in tutto, nel mezzo...Buona notte!

    RispondiElimina
  3. Piccola nota: quando dico chioccia intendo che lo cullo per farlo addormentare, che sto sempre con lui, che il suo pianto di notte mi fa saltare in piedi prima ancora che io mi svegli. Però gli do tempo e modo di fare le cose da solo!

    RispondiElimina
  4. quel tipo di mamma non lo sopportavo quando ero solo mamma ora da nonna ancora meno...
    sono convinta che i bambini perfetti esistono solo nei telefilm americani...
    sinceramente i nostri piccoli con tutti i loro "difettucci" sono reali e con una loro personalità ben distinta... cerchiamo di non distruggerla!!!
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. Sei un MITO! Mammastronza avvisata... mezza salvata :-)
    Io sono una mamma vera con un bimbo vero. Ovvero sia io che Topastro siamo stupendamente pieni di difetti!

    RispondiElimina
  6. La Mammastronza è ovunque...ti insegue e ti rompe le palle.
    Il mio problema: mia sorella è una Mammastronza...e non si accoppano i famigliari!

    RispondiElimina
  7. è forte questo post... di mamme così se ne incontrano tante poi quando le conosci meglio ti rendi conto che sono tutto fumo e niente arrosto....APPROPOSITO ho aperto un post oggi 2.11.2010 se mi lasci un commento mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi ...grazie

    RispondiElimina
  8. io non la avvertirei manco e partirei subito di capoccia...
    che poi le faresti pure un bel favore, perchè se si sveglia e si rende conto delle cazzate che dice può pure essere che te lo chiede lei di essere picchiata per ripiombare nel suo mondo fatato!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Di mamme così ne ho conosciute un paio...E il fatto è che fino ad un po' di tempo fa riuscivano pure a farmi sentire quasi incapace...Adesso, quando sento "aria" di mammastronza, se posso mi sposto...sennò..hai presente quando si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"?
    laura
    PS. ti ho aggiunta alla mia blog-teca, perciò a presto!

    RispondiElimina
  10. Applausi!! Sono una mamma super imperfetta ma incredibilmente vera... il mio bimbo ringrazia ogni volta che gli viene dato qualcosa (anche il pranzo e la cena) ma dorme con noi, cerca di imporre il suo parere... i suoi giochi sono sempre tra noi... non è mai stato dentro il box... ma il mio bambino è come noi ... imperfettamente perfetto!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti ho scoperta soltanto ora e mi sono soffermata a leggere questo post, davvero interessante.
    Secondo me quelle che dicono "mio figlio ha sempre dormito-ha sempre mangiato-non dà alcun problema"... non la dicono tutta, anzi! E concordo con chi ti ha già detto che queste sono fandonie che si raccontano soprattutto a loro stesse!
    Come dico sempre io: tante volte è questione anche di "culo" con i figli, non è sempre merito nostro... anzi!
    E poi, se posso, ti confesso che anche io non sono molto per le punizioni... sono quindi una mammastronza???? (dimmi di no, ti prego!)

    Ti seguirò con piacere.
    Fammi visita, se ti va.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. io mi sento sempre un disastro e inadeguata,
    penso sempre che dovrei fare di più,
    le punizioni a volte servono, ma niente di estremamente punitivo per chè se non sono seguite dall' esempio non servono a nulla!

    RispondiElimina
  13. Ho smesso di seguirti dopo questo post, ma siccome continuo a pensarci, ho deciso di tornare per dirti cosa ne penso.
    Esistono bambini come quelli che hai descritto, e sono figli di mamme che magari si vergognano a dire in giro che il loro bambino è bravo. Si vergognano e temono di essere escluse dalle altre mamme, temono di essere chiamate mammastronza. Temono che gli altri non capiscano che la maternità non si misura dalle ore passate sveglie con un bimbo che urla.
    Qualche mamma di qualche "bambino perfetto" si è anche chiesta se davvero è tutto a posto, se magari il suo bambino ha qualcosa che non va.
    Qualche altra si è detta che è tutto merito del carattere del suo bimbo, perchè ha paura di sembrare una mammastronza se prova riconoscersi dei meriti.
    ciao,
    giuppy

    RispondiElimina
  14. ciao giuppy...non era questo il senso del post...ma accetto tutte le possibili critiche...
    il senso era che la mammastronza è dispensatrice di critiche e sono convinta che, poichè i bambini sono unici, va bene prendersi i meriti ma non va bene giudicare gli altri.
    un bacio
    yummy

    RispondiElimina