Followers

domenica 3 novembre 2013

Di compiti, cambiamenti e lodi!


Eccomi qui. sempre di corsa.
Non avrei mai immaginato che la scuola primaria fosse tutto un altro mondo rispetto alla scuola dell'infanzia!
Un pò perchè speravo che la prima elementare fosse una classe di raccordo tra infanzia e primaria, un pò perchè non avevo idea che, in un solo mese, Matteo avrebbe cominciato a leggere e scrivere!
per il mio ometto avevo scelto una classe modulo a 30 ore con 2 rientri settimanali perchè volevo essergli vicina nel momento dei compiti. Volevo esserci per supplire alle carenze che aspettavo ci fossero nella scuola primaria. partivo prevenuta. Ma di carenze, in un mese di scuola, non ne ho ancora viste. Le maestre di Matteo sono tutte di ruolo tranne la maestra di matematica che sostituisce una maternità. la classe è composta da 19 bambini e la maestra lamenta tanto la mancanza di attenzione, concentrazione, ordine e, in alcuni casi, educazione. Ho conosciuto tutti i genitori dei bambini e sono diventata rappresentante di classe. Dopo aver parlato con tutte le mamme, sono sicura che tutti i bimbi hanno solo bisogno di un pò di tempo per abituarsi a questo grandissimo cambiamento. Alcuni hanno bisogno di giocare, altri non riescono a stare fermi, altri ancora non si alzano a salutare quando la maestra entra in classe. Non chiedono per favore e non dicono grazie. A mensa chiacchierano. Proprio come facevano all'asilo.
La maestra prevalente mi ha chiesto una mano con i lavoretti. Mi ha parlato di mancanza di creatività da parte dei bambini. Io credevo dipendesse dall'uniformarsi verso il basso del sistema scolastico. Lei crede dipenda dalle abitudini familiari. Guarda un pò che differenza di visione!!!
Sono partita prevenuta. E sono felice di essermi sbagliata.
Matteo fa tanta fatica nel fare i compiti il pomeriggio. fa tanta fatica a restare concentrato. Lei dice che il bambino è diligente ed educato a scuola. A casa mi fa disperare!!!
Sono convinta di aver fatto la scelta giusta.
leggo che non tutti sono felici delle scuole che frequentano i figli.
Allora volevo scrivere due semplici consigli da seguire quando non ci piace quello che viene fatto in classe:
1) chiedere un colloquio con la maestra e chiedere spiegazioni. Molto spesso, quando si parla tra mamme, le cose riportate potrebbero non corrispondere alla verità.
2) Se il colloquio con la maestra non ci ha soddisfatte e il gruppo di mamme è concorde, andare a parlare con il dirigente scolastico. Evitiamo di andare da sole o di farci portavoce. Qualcuno potrebbe ritrattare.
3) leggere il regolamento della scuola (se non lo avete fatto prima)
4) informarsi sul piano dell'offerta formativa scolastica ed extrascolastica (se non lo avete fatto prima)
Con la speranza che la maggior parte di voi si sia piacevolmente stupita di dell'andamento del primo mese di scuola, auguro un anno ricco di serenità.




7 commenti:

  1. Che bello Yummy, sono contenta che anche voi abbiate incontrato delle brave maestre i tuoi suggerimenti sono ottimi. La scuola è iniziata da un mese e fuori dal cancello ho sentito mamme lamentarsi di parecchie cose riportate dai bimbi o da altre mamme. Meglio chiedere chiarimenti alla maestra così si evitano fraintendimenti. Anche noi siamo super fortunatissimi e pure Samuele, (io non me lo aspettavo proprio visto che hanno studiato solo le vocali), ha già imparato a leggere. Che emozione!

    RispondiElimina
  2. Si cara, davvero una gioia enorme vederli fare tanti progressi e saperli sereni in mano a brave maestre :)

    RispondiElimina
  3. ciao Mariaelena, sono Simona, la tua 'partner' per il nuovo Blogpal di Alex... ti dico subito che è la prima volta che partecipo a questo tipo di iniziative :D
    spero di sentirti presto per metterci d'accordo sul da farsi...
    intanto ti auguro buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simona, vengo subito a sbriciare nel tuo blog :)

      Elimina
    2. cara, non riesco a trovare il tuo blog. ho cercato in google ma non mi da nulla e dal link di alessia non esce niente :(

      Elimina
    3. ciao!! hai ragione, ho avuto problemi coi feed e altre magagne...insomma questo è il link :D
      http://sketchyourblog.blogspot.it/

      Elimina
  4. avere brave maestre è fondamentale !
    Gi.
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/

    RispondiElimina