Followers

venerdì 30 luglio 2010

delirio accessori scuola

"Pape satan pape satan aleppe"
è stata una esperienza allucinante che mai avrei creduto di dover vivere, invece, varcata quella soglia, centinaia di altre madri, come me, in cerca di accessori scuola all'ultimo grido in offerta, si arrabbattavano per trovare le griffe più alla moda.
Io cercavo spider man, ultimamente matteo ha una vera venerazione per l'uomo ragno, ma non l'ho trovato.
Effettivamente le offerte erano davvero imperdibili, per questo, come tutte quelle mamme, mi sono recata in questo negozio all'orario di apertura, ma c'era già la fila, peggio che nel negozio d&g di castel romano outlet il primo giorno di saldi.
Ma io sono piccina, e mi intrufolo con agilità tra le frotte di madri urlanti con tanto di nani al seguito. Il dialetto di roma risulta già sguaiato di suo, ma quello dei castelli è moooooooooooolto peggio...
"crìstia (christian) viè quà sennò te perdi
"a francè vieqqà che ce sta lo zaino de ben tenne
"nicolle (nicol) còri a mamma che t'ho piato er sette (il set) de èllo chitti" "sharonne (sharon) ma li quaderni de quinta come li dovemo pià? co le righe erte o ciuche? (con le righe grosse o piccole?)"
"A Mattè, che voi: li gormiti o beiblaidde?" (bey blade)
Sembra divertente, infatti lì per lì, tra una sgomitata, una botta di carrello e nani urlanti e capricciosi me la ridevo sotto i baffi.
Io non ho trovato spider man e ho preso i gormiti: zainetto, astuccio e porta pranzo per meno di 20 euro. Ma il dubbio mi ha attanagliata:"e se poi non gli piace? e se preferisce ben ten? e se vuole i cavalieri dello zodiaco? o peggio quel mostro di dragon ball?"
Così ho nascosto le cose che aveto scelto e sono andata a prendere matteo all'asilo e poi sono tornata con lui.

Sono rimasta sconcertata dai suoi commenti. Ero terrorizzata che scegliesse quel mostro di dragon ball: brutto, cattivo e con l'aria da duro...invece l'ha schifato...poi si è diretto verso lo scaffale con gli accessori scuola di ben ten e ha esclamato:"questo ben ten è orribile" "perchè non ti piace?" "Perchè è diverso da quello vero"...meno male-ho pensato- ben ten, bakugan e toy story non sono in offerta!

Matteo si aggirava tra gli scaffali, ogni tanto faceva grdolini di approvazione (lo zainetto di pippi calzelunghe era davvero grazioso!) e ogni tanto commenti di disappunto...i trasformers lo hanno entusiasmato ma una volta arrivato allo scaffale dei gormiti ha detto:"io voglio questo zainetto, come quello di Valerio Peccu (suo amichetto di scorribande)"

Meno male! ho pensato tra me e me, e sono andata a scovare nel mio nascondiglio segreto, gli oggetti che avevo nascosto al mattino. (il portapranzo e l'astuccio non c'erano già più!)

Oggi, la pedagogista, ha fatto una chiacchierata con la mamma e le ha fatto notare un paio di cosucce che ci tiene ad annotare:
1) nessuna di quelle mamme si preoccupava della morbidezza, dell'estensibilità, degli spallacci dello zaino. L'importante era che fosse di marca.
2) di fronte ai capricci dei bambini tutte le mamme finivano col cedere.
3) Molti bambini hanno comprato lo zaino nonostante ne avessero già uno, ma era "dell'anno scorso" e quindi quest'anno non poteva andare più bene. Ricordo che io ho avuto un unico zaino dalla prima alla quinta elementare e ce l'ho ancora, così come quello delle scuole medie e delle scuole superiori.
4) senza quaderno griffato i bambini non possono più scrivere, così come senza penne, astucci e quant'altro. Lo scaffale coi quaderni senza marca è rimasto intatto, nonostante ogni quaderno costasse 30 centisimi in meno. Quello con le marche è andato a ruba nella prima ora di lancio promozionale. 

la pedagogista ci tiene a far notare che anche io sono come tutte le mamme che cercano di far felici i propri figli comprando loro cose griffate ad un prezzo ragionevole senza nessuna ragione apparente. 

Dunque la pedagogista mette la mamma alla gogna sulla pubblica piazza

13 commenti:

  1. mah in questo senso sono fortuna...i miei non chiedono molto... per la materna mi rifiuto di comprare cose griffate avendo a disposizione già due zainetti che si trasportano...dovrà pensare solo ai grembiuli...la prossima settimana vado a vedere qualcosa...

    RispondiElimina
  2. Topastro per fortuna di zainetti ne ha già due o tre che sono stati comprati in questi ultimi due anni, tutti in super offerta, e penso che per la scuola materna useremo quelli. Per il materiale invece mi devo ancora organizzare perchè ho un elenco ben preciso di cose che ogni bimbo deve portare: pennarelli, carta, pennelli, fogli per collage, cartoncini... E dico anche che sono doppiamente fortunata: Topastro ama alcuni personaggi alla follia ma quando è ora di scegliere un gioco, aprire un regalo, acquistare una maglietta, ...non fa storie, gli va bene praticamente quasi tutto. Ma non so quanto durerà questa fortuna! Io il primo anno di scuola superiore avevo ricevuto in regalo il diffusissimo zaino Invicta, come mi piaceva! E l'ho usato per tutti e cinque gli anni di scuola!

    RispondiElimina
  3. Ecco, questo è un aspetto della crescita che un po' mi preoccupa: ce la farò a far capire a Dafne che le marche non sono poi così importanti?

    Spero proprio che i quaderni debbano essere coperti con le copertine colorate, così almeno quelli ce li scampiamo!

    RispondiElimina
  4. oddio, e quando inizierà a chiedermi le griffe? ditemi non prima delle elementari, vi prego...
    che pe rl'asilo io vorrei cucirgli un po' di sacchetti-zainetto con le mie manine sante e della stoffa recuperata in casa da vecchi lavoro o scampoli, ma il padre già ha adocchiato lo zainetto dell'orsetto scemo... quindi quando il nano chiederà non avrò nemmeno l'appoggio del padre... ditemi almeno che non chiederà tanto presto, ecco...


    per spallacci e comfort do ragione alla pedagogista, anche se credo che i modelli di marche note si equivalgano un po' tutti. per il resto do ragione alla mamma, perchè già andare a scuola è una rottura, che almeno ci sia qualcosa di bello, divertente e positivo. anche io lavorerei più volentieri se non avessi una scrivania grigia in un ufficio grigio...

    RispondiElimina
  5. In fondo in fondo mi prendo il cazzaitone della pedagogista...però non avevamo mai comprato nulla per la scuola finora! gli zainetti che avevamo usato erano quelli in omaggio coi solari saugella e uno cucito con le mie manine!
    Matteo andrà nella stessa struttura che frequenta adesso perchè è nido e materna ma cambierà classe e maestra e i suoi amichetti sono tutti griffatissimi: da zero a sei anni, senza riserve! e lui mi diceva sempre:"me lo compri questo? me lo compri quello?" e io sono riuscita a temporeggiare. Quando è stato il momento di comprare ho ritenuto opportuno scegliere qualcosa che sapevo mio figlio desiderasse!!!
    Però la pedagogista ha ragione: anche se nel vecchio zaino le cose della materna non c'entrano più è bene riflettere sul consumismo smodato!!!

    RispondiElimina
  6. oh guarda ogni anno è una storia,
    una volta ama un personaggio e una volta un'altro,
    i prezzi sonoe sorbitanti,
    aspetto la fiera da noi il 13 agosto per approfittare dei prezzi bassi..
    ciao

    RispondiElimina
  7. Tutte cose che succedono fino alle elementari..poi stop...si compra dove capita e senza griffe...ma prima i cartoni animati sono in pole position!!Io ho comprato il diario di Snoopy.fino alla fine delle superiori..GUAI per me non averlo..era più importante quello di tutto il resto!!!
    un bacio
    Lolli*

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene a comprargli qualcosa che gli piace se non avevi mai comprato nulla per la scuola! Ogni tanto anche i gusti dei piccoli vanno assecondati!

    RispondiElimina
  9. però però però ... lo dico sottovoce :-)) Dragon Ball non l'hai mai visto e per visto intendo almeno tutta la seconda serie :-D ... io non lo soffrivo poi non so perchè o cominciato per caso a guardarlo ... non avevo ancora bimbi non so come sia successo eh eh ma tra tutti i cartoni veramente insignificanti che fanno adesso ti assicuro che si avvicina molto a goldrake e Jeeg robot di una volta anzi per alcune cose è anche meglio sicuramente non lo farò vedere a mio figlio che ha 2 anni e mezzo ma a 8 /10 anni sarò ben felice di farglielo vedere ti assicuro che quei biondoni dall'aria tanto cattiva cattivi non lo sono affatto anzi e fanno anche tanto ridere :-D ... ora tornando agli zaini io l'anno scorso ho portato mia figlia a sceglierlo e già sapevo avrebbe scelto i cuccioli cerca amici e quest'anno dopo averlo messo in lavatrice è come nuovo perciò non si cambia e devo dire che lei non ha fatto una piega ... per fortuna ... sicuramente astuccio nuovo, dato che li distruggono tanto li usano e un paio di grembiulini perchè anche quelli li conciano da buttar via almeno penso per le prime e le seconde ... magari anche le terze vedremo :-) e ci tengo a dire che i tuoi racconti sono sempre interessanti e questo dire i anche divertentissimo ste mamme le descrivi in modo spettacolare :-D baciiiiiii

    P.S. io sono una delle tante che ama Candy candy, peline, il tristissimo Remy che non ho idea di come facessi a guardarlo da piccola ora il mio cuoricino non lo regge, ecc.... per Dragon ball boooooooo forse ho preso una botta in testa e non lo ricordo ma che te devo dì a me piace tantooooooooooo :-D

    RispondiElimina
  10. Io sono come Sabrina...mi piace Dragon Ball!!! E piace anche a mio figlio che ha chiesto lo zaino per la prima elementare.In quarta abbiamo cambiato zaino uno normalissimo della Seven che ha utilizzato fino alla fine della terza media perchè secondo lui era inutile prenderne uno nuovo dal momento che quello andava bene!!!
    Ora inizia la prima superiore e credo che si meriti lo zaino nuovo che però dovrà scegliere lui!!!!
    Comunque sono daccordo hai fatto bene ad accontentare tuo figlio...l'importante è non crescerli con questa idea assurda di tutto firmato e purtroppo in questo la nostra società non aiuta!!!!
    Ciao Letizia

    RispondiElimina
  11. hahahaha sabrina, m'hai fatto morì!!! una cotta per dragon ball!!! però sugli zaini è così brutto e cattivo e col pugno pronto!!!!
    che bravo tuo figlio letizia!!!
    bacetti a tutte e buon sabato!!!

    RispondiElimina
  12. Ne parlavo ieri con un'amica che vive da anni a Bruxelles... la figlia più grande quest'anno inizierà la Primaria, ma lì non c'è tutta questa corsa agli zaini, infatti sono rimasti colpiti osservando le vetrine e i prezzi qui in Italia. Il problema delle griffes poi diventerà più evidente fra qualche anno... ho una nipotina adolescente... e certe cose mi sconcertano!

    RispondiElimina
  13. Ciao mi chiamo Maria e ho acquistato il tuo libro. Ho scoperto per caso il tuo blog grazie al sito di mammafelice. Il libro mi è piaciuto davvero tanto, ho un bimbo di un anno e mezzo e il tuo libro è davvero utile. Anch'io ho un blog verrò spesso a trovarti un baciotto grande e piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina