Followers

lunedì 19 luglio 2010

diversamente abili

è un termine esatto.
Perchè le abilità delle persone che non utilizzano tutti e 5 i sensi contemporaneamente, sono diverse, non minori, non superiori, semplicemente diverse.
Lo stato e i comuni stanno togliendo a queste persone la possibilità di avere una vita migliore attraverso delle restrizioni che per loro sono veramente pesanti.
Carla e Marcello: una coppia affiatata, non vedenti entrambi.
Da gennaio non hanno più l'accompagnatore. Nessun non vedente di roma ce l'ha più.
Gli accompagnatori erano i ragazzi del servizio civile, i non vedenti davano loro 5 euro l'ora. Quindi, oltre ai quasi 400erotti euro mensili di servizio civile erano anche ri-pagati.
Sabato ho accompagnato carla e marcello a passeggiare nei boschi freschi di Rocca di Papa, mio paese d'origine, per sfuggire all'afa di roma.
E oggi, a distanza di 3 giorni continuo a pensare alla stessa cosa.
forse sono esagerata ma penso che tutta questa ondata di omofobia romana abbia una radice storica...si pestano gli extracomunitari, si malmenano i gay, e si tolgono i diritti fondamentali dei diversamente abili: dove stiamo andando?

9 commenti:

  1. mah...è un argomento, quello di cui parli in questo post, molto attuale, molto delicato e tremendamente vero. Dove stiamo andando? Voglio proprio scoprirlo...Cara yummymummy, se ti va, passa da me...ti ho girato un premio...Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma come mai?
    cioè, capisco togliere l'accompagno ai falsi invalidi (che ce ne sono tanti, ma tanti...) ma a chi ha davvero problemi e bisogno di aiuto perchè non può essere autosufficiente non si può negare, caspita.
    però... non sono molto ben informata, ma l'invalidità o l'inabilità o la diversa abilità non danno diritto ad una pensione comunemente chiamata "accompagno" che serve appunto per retribuire tale personale? cioè, non è che devono per forza essere quelli del servizio civile o altri già pagati dallo stato a fare questo lavoro... no? perchè mio nonno la badante se la paga con i soldini dell'accompagno, per dire, che in famiglia tutti lavoriamo e non possiamo seguirlo tutto il giorno... sbaglio?

    RispondiElimina
  3. quello che dispiace è che si taglia sempre verso la fascia dei + deboli o alla cultura che è alla base poi ns corretta crescita formativa.

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei figli è diversamente abile.Quando aveva tre anni non volevano farlo andare all'asilo con il pulmino non perchè creava problemi,anzi era uno dei più composti,ma semplicemente perchè aveva la 104 e ho dovuto minacciarli di scrivere ai giornali per risolvere la cosa.È bravo nel disegno e a musica ma non può frequentare dei corsi con altri ragazzi perchè gli ci vuole una figura di sostegno accanto che il comune non passa,l'unica è avere insegnanti privati che costano assai senza contare l'isolamento in cui si ritrova.L'ufficio della USL addetta a gli invalidi e quindi preposto a risolvere tutti i problemi al riguardo è aperto una volta sola la settimana per due ore,cè sempre una fila lunghissima e le persone devono turnare anche per due o tre volte prima di essere ricevute...sono solo alcuni esempi,ne avrei tanti altri,per dire che chi è "speciale" e chi lo assiste deve continuamente lottare con certe ingiustizie.Purtroppo invalidi,anziani e tutti coloro che hanno delle problematiche sono un peso per questa società.

    RispondiElimina
  5. mi inserisco di nuovo solo per dirti che ho comprato il tuo libro...poi quando ci vediamo ti chiederò la dedica :)

    RispondiElimina
  6. ciao... dai una occhiata qui....

    http://bimamma.blogspot.com/2010/07/101-giochi-intelligenti-e-creativi.html#comments

    RispondiElimina
  7. che nervi! oltre all'arrabbiatura c'è il totale senso di impotenza!

    RispondiElimina
  8. Sono interdetta davvero, che mondo del cavolo! Yummy ti lascio un abbraccio e se passi da me, c'è un piccolo pensiero per te!

    RispondiElimina
  9. Ciao ti seguo sempre anche se commento pochissimo!!Io ho dedicato un anno al servizio civile e credo che tutti i ragazzi dovrebbero fare questa esperienza, perchè ti avvicina a un mondo sconosciuto fatto di persone speciali!!Alla fine del mio servizio avevo la certezza che dentro di me mi ero arricchita e aperta a tutte quelle persone che hanno tante piccole e grandi difficoltà quotidiane!!

    RispondiElimina