Followers

venerdì 23 luglio 2010

educazione

Come genitore cerco di educare al meglio mio figlio. 
E non è detto che ciò che è il meglio per me sia in assoluto generalizzabile e univoco. è vero che il mio mestiere di pedagogista impone degli standard qualitativi e quantitativi...ma a casa cerco di lasciare la pedagogista fuori dalla porta in modo da compiere sbagli come tutte le mamme del mondo.
In casa mia vige un metodo, chiamato "delle cinque regole".
Matteo ha quasi tre anni e sono dell'idea che più di cinque regole non abbiano senso.
Le mie norme sono chiare e semplici, fin da quando era piccolo ho cercato di mantenere inalterati e coerenti i miei divieti, li ho scelti con cura fra le cose pericolose, quelle indesiderate, e quelle "etico-morali".
e dunque eccole qui:
1) A tavola si mangia seduti, composti, si partecipa alle chiacchiere conviviali, si aspetta che tutti abbiano finito (salvo chiedere "posso scendere") e si assaggiano tutti i cibi che la mamma propone: se c'è qualcosa che non ti piace, dopo averla assaggiata, basta dire:"non mi piace".
2) Non si litiga con i bimbi: non si picchia non si urla contro di loro, non si morde, non si spinge...se c'è qualcosa che non va basta chiamare la mamma o la maestra e raccontare l'accaduto (matteo parla in maniera corretta e comprensibile da quando aveva meno di 2 anni)
3) Se mamma dice no è no. questa è la regola che riesco a far rispettare di meno.

4) Chiedere sempre le cose per favore e ringraziare quando le hai ottenute.
5) in macchina si sta sul seggiolino, senza se e senza ma.



Questo post partecipa al
blogstorming

12 commenti:

  1. mi riconosco parecchio nelle tue regole, per'altro molto giuste, la cosa che non sopporto di più è vedere quanye mamme, anche nonni lasciano girovagare nell'auto i bambini, o addirittura li tengano in braccio, (la scusa è sempre più o meno la solita, se no piange) ciao Barbara

    RispondiElimina
  2. Quanto è difficile però! Matteo ti dice mai: Brutta, cattiva. Io bravo; tu birichina. Vai catigo!
    Concordo con te, poche regole e cercare di non cedere...

    RispondiElimina
  3. HIHHIHIHI, claudia matteo dice:"mamma tu sei brutta come la strega di biancaneve" e io mi sento malissimo...

    RispondiElimina
  4. è difficile fa rispettare certe regole ma sono alle base di un rapporto educativo, purtroppo nella fase mangiare i miei mi fanno un pò arrabbiare, sono abituati a mangiare la sera prima di noi perchè alle 19 già hanno fame, abituati agli orari pasti dell'asilo e io arrivo troppo tardi, quindi quando capita le occasioni che si sta a tavola insieme non riescono a stare fermi tanto tempo... e questa è una cosa che tra un pò deve cambiare...ma devo vedere come fare xhè obiettivamente se hanno fame non possa farli aspettare fino alle 20.30 e oltre...

    RispondiElimina
  5. cara twins, puoi provare con uno snack un succo di frutta e un frutto, come se fosse un premio!!! noi lo facciamo spesso, matteo adora i grissoni e a volte mi capita di dargliene uno prima di cena!!

    RispondiElimina
  6. concordo pienamente...la terza mi fa morire dal ridere perchè tutte le volte che dico quando la mamma dice no è no ricky risponde: anche nel libbo del piccolo dago (drago)
    grande yummy

    RispondiElimina
  7. brutta come la stregaaaa?!?!? naaaa, per fortuna Anna (ancora) non me lo ha detto, capisco il tuo dispiacere, ma sappiamo bene che mica lo pensa!! Anche per me la regola 3 è la più dura da rispettare, a volte delle gnoleeeeee insopportabili... e poi ora è un periodo che è bastian contraria... passerà! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  8. Sì,sono daccordo sulle regole da te adottate. Poche ma fondamentali! Forse alla terza regola aggiungerei una breve e chiara motivazione del "no", qualcosa che possa essere compreso anche da un bambino di tre anni..Ciao!

    RispondiElimina
  9. Un mio amico novenne mi ha detto una volta: "Sembri una strega!" ma lo ha detto con AMMIRAZIONE :D Leggeva Harry Potter e altri libri con strege e io avevo i capelli lunghi ricci.

    E buono avere regole. Il tuo blog mi piace! L'ho trovato via "Le avventure del Topastro".

    Rita dalla Finlandia

    RispondiElimina
  10. E ora una regola per mamma yummy...

    PENSARE TANTO TANTO TANTO AI DUE CAPRETTI FURBETTI ALE E LEO, CHE NON FANNO ALTRO CHE CHIEDERE...MA LA YUMMY è SCAPPATA AL POLO NORD???

    TESOROOOOOOO
    Ce la faranno le nostre eroine a non perdersi troppo di vista???????

    baciotti mattyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

    RispondiElimina
  11. sono d'accordo con te, poche regole ma su quelle non si transige. e anche se mio figlio è più piccolo e per alcune di quelle regole è presto (ma non per molto), mi sembra che le mie 5 regole siano identiche alle tue. da quando aveva 1 anno mangia a tavola con noi - e mangiando le nostre stesse cose. ha fatto storie qualche volta (quale bambino non ne fa?) perchè voleva stare in braccio, ma quando ha visto che o al suo posto o niente cena ha smesso. e devo dire che i risultati si vedono: lo abbiamo portato spesso al ristorante e si è comportato benissimo divertendosi molto anche lui. e per quanto riguarda il seggiolino... quella è la prima regola, la più importante, la prima che è stata applicata dal giorno in cui è uscita dall'ospedale, la più inflessibile. ricordo amiche che con bimbi di 3 mesi dicevano 'l'ho portato in braccio perchè piangeva tanto, si inarcava, non ci voleva stare... ma cavolo, se cedi così facilmente con un bambino di 3 mesi, e per qualcosa che riguarda la sua salute, la sua sicurezza, la sua VITA, cosa farai quando è adolescente???

    RispondiElimina