Followers

lunedì 12 luglio 2010

vogliamo rispettare i bambini per favore???!!!

questo post nasce con molta calma e con la santa pazienza.
Se lo avessi scritto lunedì 5 luglio sarebbe stato molto diverso.
Il 5 luglio è il compleanno della mia amichetta storica; si chiama lucania e siamo amiche da quando frequentavamo la seconda elementare. lei è educatrice in un nido comunale romano e ne abbiamo vissute tnte insieme.
E poi c'è la sorella di Lucania, zia Alberta che ora è incinta al sesto mese di due gemelline: tullia e alba.
Il cinque luglio eravamo al compleanno di Lucania e si parlava di gravidanza, parto, allattamento etc etc...ognuno esprimeva il suo parere a seconda dell'esperienza vissuta.
Matteo e zoe giocavano nella piscinetta accanto a noi.
Il mio piccolo è in piena fase edipica, comincia ad avere le prime paure e inizia ad esternarle con decisione.
Non ci trovo nulla di male. Non credo che sia un idiota, non penso che sia viziato, lo rispetto per quello che è e per ciò che riesce a fare. E un pò di sana mammite non ha mai ucciso nessuno (nei limiti consentiti dalla decenza!!!!)
1) Se un bambino a 15 mesi non cammina non lo prenderai a calci,
2) se a 5 anni si fa ancora la pipì addosso, non lo prenderai a calci,
3) se ti "spanceranno" (termine utilizzato per noi "povere" cesarizzate.. e per la cronaca io non mi sento povera ma privilegiata perchè senza cesareo non avrei potuto fare un figlio!!!) non te ne farai una malattia.
4) La mastite può anche non venire.
5) dormire in camera coi genitori, (cosleeping) può essere una scelta consapevole e non un vizio.
6) Nessuno nasce genitore. Si diventa tali giorno dopo giorno, sbaglio dopo sbaglio, a tentativi.
7) quando hai dei figli impari a vedere le cose in maniera diversa: non è tutto bianco o tutto nero.
8) quando diventi madre, necessariamente, diventi più flessibile (sennò ti suicidi).
9) ogni bambino è diverso, ogni genitore è diverso, fratelli e sorelle sono diversi. rispettiamo questa diversità
10) E se la linea non torna e non ti riconosci più allo specchio non ti piglierà un colpo secco (oddio, ogni tanto si!!!)
NON SPUTARE PER ARIA ALTRIMENTI TI RICASCA IN TESTA
a buon intenditor poche parole.

18 commenti:

  1. I tuoi post sono sempre fantastici! Tutto vero, ma quello che mi piace di più di ciò che hai scritto è che quando diventi madre diventi anche più flessibile e non vedi tutto nero o tutto bianco!

    RispondiElimina
  2. io ti appoggio con... tutto il mio peso ahahah
    concordo... altro modo di vedere, più flessibile, la linea è quella che è, pazienza!!
    ogni cucciolo ha i suoi tempi...

    RispondiElimina
  3. e come non darti ragione... sicuramente tutte le situazioni sono diverse, come tutti i bambini e come tutti i genitori. io sono sempre stata dell'idea che un atteggiamento o un 'vizio' vanno cambiati solo nel momento in cui ti creano problemi. e sicuramente è sbagliato giudicare altre persone per come gestiscono la propria casa e i propri figli. ma certe volte non si può fare a meno di osservare che certi comportamenti non sono frutto di una scelta consapevole, quanto della pigrizia e della non capacità di certi genitori di prendersi delle responsabilità e di fare una scelta educativa. vedo bambini che a 2 anni e mezzo mangiano ancora imboccati perchè sennò sporcano. e vanno sul passeggino a 5 anni perchè sennò si stancano. e dormono nel letto dei genitori (non in camera, proprio nel letto e tante volte mandando il papà a dormire nel lettino) perchè i loro genitori non hanno mai fatto il sacrificio di stare alzati fino a che il figlio non si è addormentato nel suo letto. educare i figli costa fatica, in un modo o nell'altro, però non tutti sono disposti ad accettarlo.
    detto questo, le mie osservazioni ovviamente me le tengo per me: non mi sognerei mai di andare da queste persone a dirgli come la penso sui loro metodi educativi, chi sono io per permettermi di dare lezioni agli altri?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. bravissima..io concordo..a volte mi vengono i nervi a sentire certa gente dire meglio fare così o cosa' ma insomma ogni bambino è diverso ed io sto crescendo insieme alla mia..a volte sembra che la gente nasca imparata e che abbia la ragione assoluta su tutto.
    ha volte mi sono sentita dire cose assurde e sembrava che l'aliena alla fine fossi io...mah
    sbaglio ho qualcuna ha parlato troppo e a sproposito a quella festa?
    ti appoggio
    baci

    RispondiElimina
  6. A volte per altre mamme parlare di queste cose aiuta a sentirsi più sicure, quindi ci sono quelle che vogliono sentirsi dire: ma che brava il tuo già cammina? Ma che brava sei riuscita già a togliere il pannolino? Ma dai allora è un piccolo Einstein? e altre invece che sanno di aver viziato i propri figli e lo giustificano con tante situazioni familiari, altre invece che rispettano la crescita dei propri piccoli e senza parlare di "viziare" aspettano i loro tempi e non ne fanno un dramma se i figli camminano a 15 mesi o a 3 anni ancora hanno il pannolino. Io faccio parte dell'ultimo caso, ho avuto dimostrazioni + volte che ASCOLTANDO i miei figli riesco ad ottenere tranquillamente le cose, quando sono pronti poi è una passeggiata, così è stato per il camminare, per il ciuccio e per il pannolino anche se confesso a volte mi crucciavo pensando di sbagliare in qualcosa e invece no non erano semplicemente "pronti".

    RispondiElimina
  7. Però forse si può anche accettare che una mamma ogni tanto abbia momenti bui! O deve essere sempre tutto solo rosa?
    Non credo.
    Io ho allattato 15 mesi, tenuto Belvetta nel lettone e lo faccio ancora se lo ritengo opportuno, ha camminato a 14 mesi quando le girava a lei. Ma contemporaneamente penso che un bimbo col pannolino a 5 anni beh...qualche domanda me la farei. Diverso se semplicemtne ha qualche normalissimo incidente. Capita.
    Linea? Muahahahh! Cos'è? Però mi manca. E ci lavoro su. E non penso che sia sbagliato manco questo.
    Penso che sbagliato sia giudicare. Sia le madri che i figli. Andrebbero rispettati entrambi.

    RispondiElimina
  8. ragazze, è tutto verissimo...ognuna fa come crede. ciò che voleva trapelare tra le righe è il concetto che, quando non sei madre o non lo sei ancora del tutto perchè sei incinta, non puoi dire "quello DEVE essere così, quello è giusto così, quello è sbagliato colì" perchè se non hai il tuo bambino davanti che manda a quel paese tutte le tue teorie, come è successo a me, non puoi giudicare gli altri!!!

    RispondiElimina
  9. CIAO CARA, SAPONI SPEDITI,
    FAMMI SAPERE QUANDO ARRIVANO BACIONI.
    PS: TI HO MESSO UN PO' TUTTE LE PROFUMZIONI DISPONIBILI.
    XXXX
    COCCINELLE

    RispondiElimina
  10. Però a volte succede. Sicuramente anche io avevo le mie teorie sui figli, su cosa consideravo giusto e cosa sbagliato. Sicuramente alcune volte avrò espresso giudizi non richiesti, e soprattutto senza avere idea di quello che dicevo. Un figlio ti cambia veramente il modo di vivere e di pensare. Non puoi neppure lontanamente immaginare come ti stravolge un piccoletto. Forse per questo tante persone si permettono di dire alcune cose in cui credono, perchè non hanno idea che un figlio ti fa cambiare idea su quasi tutto quello in cui credevi. E dopo che è nato, ti rendi conto che quello in cui credevi... o non è possibile metterlo in atto o non ci credi più neppure tu. Incredibile!

    RispondiElimina
  11. è vero claudia...quanto è vero!!! un figlio ti cambia la vita perchè fa cadere tutte le tue certezze e insinua in te dei dubbi che credevi di non avere.
    Ma la cosa bella che io so è che più dubbi hai, più ti interroghi più ti metti in discussione e più sai che stai facendo un ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  12. Se è così sono tranquilla, altrimenti bocciata! Eh eh

    RispondiElimina
  13. troppo daccordo soprattutto con Twins ... io con mia figlia ho fatto l'errore enorme di forzarla un po' col pannolino soprattutto l'ho rimproverata un pochino di troppo un po' perchè doveva cominciare l'asilo e io il lavoro ... tanto perchè non avevo capito quanto fosse delicato per loro questo momento, e lei aveva proprio un rifiuto nel toglierlo ... e ora purtroppo vedo i risultati di quel comportamento sbagliato che con il piccolo non ho avuto e si è vista la differenza ... l'esperienza mi ha insegnato ma avrei voluto avere più pazienza anche la prima volta ... magari si potesse nascere "Imparati" per fare i genitori ;-))

    RispondiElimina
  14. yummy ti appoggio non sai quanto.
    io ero una di quelle che o bianco o nero ( 'na talebbana come mi diceva mio padre ) poi con il biscottino ho cominciato a vedere tutte le sfumature del grigio e poi di tutto il resto dei colori pure quelli invisibili...
    però non sono mai stata una dallo sputo in aria, questo no, perchè esperienze passate mi hanno fatto capire che non si può mai dire mai ( o sempre dire sempre a seconda del punto di vista ).
    ti mando un bacio

    RispondiElimina
  15. sul camminare non vedo proprio cosa c'entrino i genitori... è un fatto fisico, muscolare... se li si lascia liberi di gattonare ed esplorare camminano quando il loro fisico (muscoli, scheletro, proporzioni fra il peso della testa e lunghezza delle gambe...) gli consente di avere equilibrio! mio figlio ha camminato a 15 mesi avanzati. sul pannolino, non vedo perchè forzarli prima del tempo. è uno stress per tutta la famiglia e soprattutto per loro. credo che una mamma sia in grado di capire quando sia il momento giusto. che poi se non hai niente da fare e vuoi passare la giornata a guardare tuo figlio sul vasino (fra l'altro finchè non capisce a cosa serve e non ne sente la necessità mi domando come fai a tenercelo sopra) sperando che prima o poi ci faccia qualcosa, affari tuoi, ognuno è libero di spendere il suo tempo come preferisce. io preferisco quel poco tempo libero che ho, dedicarlo a fare cose più divertenti e costruttive con mio figlio! credo che se lo si fa al momento giusto (che è diverso per ogni bambino) è anche più semplice per noi e per lui.
    di consigli e giudizi noi mamme ne sentiamo anche troppi ma sono convinta che l'unica persona che vale la pena ascoltare è il nostro pediatra.

    RispondiElimina
  16. ooooooooooooooohhhhhhhh di consigli ne ricevo aimè tutti i giorni perchè non fai così mio figlio fa questo il tuo? ne ho le scatoline piene di sentirmi giudicata da mamme che hanno un solo figlio e tutto il parentato che le aiuta. Ma perchè non vai questo ma perchè non vieni lì poi la poi su poi giu' cavoli ho due mani e un cervello che poi non funziona nemmeno un granchè.Poi quando fanno il secondo mi dicono sai che cambia da uno a due ma va!!!!!!!!l'ultima e sentirmi additata perchè uso il guinzaglio(x bimbi ovvio) per fare in modo che i twins non fuggono in mezzo la strada e loro li fanno ancora dormire nel lettone o quando devono mangiare li inseguono con la forchetta x tutta casa...grazie yummy scusate lo sfogo

    RispondiElimina
  17. il guinzaglio lo trovo davvero geniale!!! io ho usato per tanti anni (quando facevo la tata) i "bracciali" ma quando è nato matteo non li facevano più!!! erano due semplici bracciali legati ad una corda, uno per la mamma e uno per il bambino!!
    io vorrei vedere queste mamme benpensanti alle prese con dei figli pestiferi e monelli!!!
    uh che darei!!!

    RispondiElimina
  18. ciao yummy, c'è un premio per te nel mio blog!

    RispondiElimina