Followers

giovedì 14 ottobre 2010

la stolia della nuvola plepotente

stamattina il cielo era un pò nuvoloso. Matteo, entrando in macchina per andare a scuola mi ha chiesto:"mi lacconti la stolia delle nuvole mamma??!!"
io non mi ricordavo di avergli raccontato una fiaba sulle nuvole e gli ho chiesto di rinfrescarmi la memoria e lui ha cominciato così: (sostituire le "l" con le "r" al bisogno!!!)

"un giorno il cielo ela tutto azzullo, a un celto punto alliva una nuvolina bianca ma non poteva giocale con nessuno. era tliste. così cominciò a chiamale le altle nuvoline. A un celto punto gli amichetti della nuvolina allivalono e si miselo a giocale insieme. la nuvolina ela molto felice e lideva e il cielo ela azzullissimo.
poi una nuvola plepotente litiga con la nuvolina e lei si allabbia, diventa tutta nela e si metteva a piangele. Ecco mamma la stolia della nuvola. Ti è piaciuta???!!"

lo guardavo, tutto assorto nel suo racconto, mentre faceva i gesti con le mani e raccontava questa storia. mi sono soffermata sugli occhietti vispi, sulla bocca morbida e sulle mani zozze di colori e colla nonostante gliele avessi appena lavate, stupefatta della capacità oratoria del mio piccolo uomo. continuavo a guardarlo anche quando aveva finito il racconto, assorta in lui..."mamma???!!! insomma ti piaceva la stolia???!!! mamma???!!! pelchè mi gualdi con la bocca apelta e non lispondi???!!!"
Inutile dire che questa storia non gliel'ho mai raccontata ma ho preso spunto per farne diverse attvità, per lui e per la scuola.

7 commenti:

  1. Noi abbiamo una certa familiarità con le nuvole... per merito della Nuvola Olga di Nicoletta Costa che tanto ci piace, nei suoi libri... poi le storie vengono da se! Questa della nuovola plepotente pelò ci manca!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. bella e bravissimo Matteo. A volte anche io mi stupisco di frasi, storie non raccontate o da me espresse...eppure loro hanno una fantasia e reazione agli stimoli sorprendente...grazie x risposta post. baci

    RispondiElimina
  3. Ho una proposta editoriale, mia cara: perchè non facciamo scrivere un libro di fiabe a quattro mani ai nostri cuccioli?
    Alessandro vira un po' di più sull'horror, ma Matteo, con la sua dolcezza, aggiusterebbe il tiro. Insomma, due potenziali scrittori in erba per tutti i palati.
    Come la vedi? :-)

    RispondiElimina
  4. Ero certa che avresti riso. Comunque, per l'editore provvedi tu, altrimenti se aspettano me 'sto libro lo pubblicheranno alla vigilia della laurea :-)

    RispondiElimina
  5. le 101 storie più esilaranti raccontate da...figli di folli!!!

    RispondiElimina