Followers

lunedì 17 gennaio 2011

il nostro primo origami

Adoro l'arte di piegare la carta! e una mia dolcissima amica, ha regalato a Matteo, per Natale, dei bellissimi e facilissimi e divertentissimi origami con gli animali...nemmeno a farlo apposta  sono di marca djeco!!!
Ci siamo cimentati nella costruzione di una decorazione da appendere al lampadario del salone e questo è il risultato finale

l'origami affina la motricità della mano e del polso, stimola l'attenzione e la concentrazione e, soprattutto, cosa difficilissima, permette di far capire al bambino che un oggetto può essere trasformato e mette in atto dei processi cognitivi particolari che aiutano il bambino a visualizzare il risultato finale che vuole raggiungere...il bello è che il foglio di carta è piatto...l'origami è in 3d!!!
nella scatola degli origami ci sono dei fogli di carta quadrati, con le stampe degli animali e con il tratteggio delle linee da ripiegare. è molto semplice da fare e noi ci siamo divertiti tantissimo!
Ho fatto scegliere a Matteo l'animale da piegare e lui ha preferito la volpe

 ho lasciato che esplorasse la stampa e che facesse le domande (a cosa servono le linee? perchè è disegnato da una parte sola?)
 e poi gli ho spiegato in cosa consisteva il gioco aiutandolo nei passaggi in cui aveva bisogno

 ed ecco qui la volpe finita e Matteo soddisfatto!!!
 
Il gioco gli è piaciuto così tanto che abbiamo fatto tutti gli animali nella scatola e, siccome mi piacevano moltissimo, ho deciso di farne una decorazione pendente per il lampadario
ecco l'occorrente:
4 mascherine
4 cannucce
filo da cucito
penna appuntita

 unire al centro le cannucce (qui ne vedete 6 ma alla fine ne rimarranno 4 per una questione di stabilità)
 bucare le cannucce da un lato e bucare le figure, far passare nei buchini ottenuti il filo da cucito e il gioco è fatto!!!

buon divertimento!!!

3 commenti:

  1. ciao mariaelena...hai visto gli abbinamenti del sal???
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  2. ciao stefy, li ho visti, te l'avevo commentato anche nell'altro post e ho già contattato la mia abbinata!!! un bacio yummy

    RispondiElimina
  3. Ciao mi presento sono Mariangela anche se online mi chiamo elefanteapois, vorrei farti i complimenti per tutte le idee creative che proponi e sarei molto contenta se volessi partecipare al carnevale dell'alfabeto inglese che parte sul mio blog venerdi' con una delle tue idee creative. Iniziamo con la lettera A:)

    RispondiElimina