Followers

venerdì 25 marzo 2011

La primavera e la nostra prima fragola!

In questi giorni, è scoppiata la primavera ai Castelli romani! Finalmente le temperature si sono assestate sopra i 15 gradi e, per il primo anno, Matteo ed io abbiamo cominciato a piantare un piccolo orto di piante aromatiche e fragole. Per il grosso della situazione (zucchine romane e pomodori) ci affideremo all'esperto contadino nonno Angelo che seminerà per noi nel suo orto e poi ci porterà le piantine!
Seminare, annaffiare, togliere le piantine infestanti, osservare gli animaletti che si posano sulle piantine, permette ai bambini di guardare da vicino e di beneficiare della grande lezione di madre natura: ci vuole tempo e pazienza per crescere!
Inoltre, se tu hai curato una pianta di pomodori, dalla semina al raccolto, difficilmente rifiuterai di assaggiarli, stessa cosa per zucchine, piselli, fiori di zucca etc etc. Matteo non ha problemi col cibo, mangia qualunque cosa ma per altri bambini potrebbe essere un aiuto valido ad accettare cibi che altrimenti non assaggerebbero nemmeno!!!
ecco qualche foto






9 commenti:

  1. Ma che carino il vostro orticello.
    Ecco io c'ho il pollice nero. Se compro una pianta è già morta...è solo questione di giorni. Sigh!

    RispondiElimina
  2. wow che bello... io vorrei farlo, ma, cacchio pure a me muore tutto!!!!! e pensare che fino a che ho vissuto nell'altra casa avevo un sacco di fiori!!!!

    RispondiElimina
  3. Evviva! Anche a Rimini in questi ultimissimi giorni si è alzata la temperatura! Non vedevo l'ora, fino 3/4 giorni fa era ancora molto freddo. Io e Topastro abbiamo già piantato in dei grandi vasi in giardino, cetrioli, zucchine e piselli. Ecco, il mio è l'unico bimbo che non ha assaggiato neppure un cetriolo coltivato da noi. La scorsa estate li avevo piantati in vasi sul balcone. Topastro mi ha aiutato ad innnaffiare, ha visto crescere i cetrioli ma... gli ha dato un piccolo morso e non ne ha più voluto saper nulla! Però lui ha davvero un rapporto molto strano con il cibo...

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di organizzarmi un pochino e poter fare anch'io il mio mini orto (forse sono in fase di trasferimento per lavoro, quindi quest'anno ho deciso di lasciar perdere) e il cuccioletto è carinissimo!!!! Bacini. Aki

    RispondiElimina
  5. Anche da noi ci sono le fragoline ... anche se un pò diverse ;-)
    Glo mangia poco...l'idea di coltivare qualcosa con le sue mani, potrebbe essere un'idea interessante per lei!

    RispondiElimina
  6. già la prima fragola? wow...da me ancora niente!
    :(

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Anche io e Leonardo ci dedichiamo all'orto sul balcone (qui è un cortile), e tutto è iniziato quando a scuola materna gli hanno regalato due piantine di pomodori. Le abbiamo piantate nei vasi (non avendo terreno), lui a soli due anni se ne è preso cura, le ha volute innaffiare ogni giorno, ha gioito per i fiori ed è esploso di felicità per il primo pomodoro. E, inoltre, ha iniziato a mangiare di gusto i pomodori proprio quando il suo primo pomodoro è diventato rosso e l'ha potuto raccogliere personalmente! Questo inverno abbiamo coltivato l'insalata, oltre alle piante aromatiche. Appena arriverà anche qui il caldo pianteremo zucchine, pomodori, cetrioli, seguendo i tuoi preziosi consigli. Le fragole ormai dobbiamo rinviarle al prossimo anno... che buone!!!

    RispondiElimina
  8. Primavera vuol dire anche nuovi incontri!!!!
    Vieni a leggere qua: http://lemcronache.blogspot.com/2011/03/le-mamme-blogger-fanno-la-cosa-giusta.html

    RispondiElimina
  9. Primavera? Dove? Quando? Qui si gela!!! :-( Mi toccherà cambiare regione ahahah :-) Almeno potrei vivere lontana da nebbia e umidità! Ciao ciao passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina