Followers

domenica 6 marzo 2011

Stendere i panni

Il mio ometto è malato, una tonsillite lo tiene a casa da Venerdì! Chi lavora da casa, come me, saprà che non è facile gestire lavoro e bimbo malato...perchè chi lavora in ufficio può prendere malattia e stare a casa, ma chi lavora da casa...insomma, i pro e i contro! Così. per tutta la mattina di Venerdì Matteo si è accontentato di giocare da solo con le sue cose (tanto m'ha fatto penare da piccolo quanto è un angelo adesso!!!)...e quando io ho finito di lavorare, mi aspettavano le faccende domestiche!
Come sempre lui mi ha aiutata e abbiamo messo a punto un sistema infallibile per cui qualsiasi bimbo potrà stendere i suoi pannetti (possibilmente calzini e mutandine, pezzette e bavaglini) secondo uno schema che, pedagogicamente è davvero utile. Infatti questa attività affina la concentrazione, rafforza i concetti di prima e dopo, rafforza la capacità oculo manuale e stimola la motricità fine!!! insomma, vi parlo di far stendere i panni ai bambini come di una vera e propria attività didattica!

  • Prendere il pannetto da stendere e sbatterlo per 2 volte
  • poi appoggiare il pannetto sulla stecca dello stendino distendendolo per bene e cercando di piegarlo al centro
  • infine prendere la molletta da bucato e appendere il pannetto.
Per noi adulti l'operazione è semplicissima...ma per un bimbo è cosa complicata! Notate la concentrazione di Matteo nel portare a termine il suo compito. Alla fine l'ho elogiato e mi sono congratulata con lui per l'ottimo lavoro perchè ha seguito tutte le operazioni scrupolosamente e con grande precisione...e ci è scappata anche una caramella morbidosa!!!




  

4 commenti:

  1. piccolo! vedete di rimettervi infretta eh? che noi vi aspettiamo :-) i miei Child usano quei cerchietti appesi con tutte le mollette piccole per il bucato piccino và bene lo stesso?

    RispondiElimina
  2. Che bel gioco :-)
    Ma gliel'hai insegnata la canzoncina? Quella che fa: stendi i panni, stendi i panni, l'asciuga, il sole... e poi si cambiano le vocali: tutte A, tutte E...
    Quando arriva primavera propongo anche a Topastro di aiutarmi a stendere! Per ora uso ancora l'asciugatrice. Qua è freddo, umido e fuori non si asciuga nulla. Ho una voglia di primavera... Giorni fa ho tirato fuori i sacchetti dei semi di cetrioli, fiori, ... non vedo l'ora di piantarli!

    RispondiElimina
  3. ma certo che cantiamo anche noi a ritmo di stundu u punnu stundu u punnu!!! e anche noi quest'anno faremo l'orto!!!
    un bacetto
    yummy

    RispondiElimina
  4. Evvai!!!! Faremo una gara all'ultima zucchina :-)

    RispondiElimina