Followers

domenica 23 giugno 2013

Lista di creme solari senza siliconi, parabeni e petrolati

Ultimamente sto vedendo tanti articoli che pubblicizzano i solari per i bambini.
Ma quando si vanno a leggere gli inci delle creme solari si scopre che all'interno ci sono sostanze nocive per la pelle come i parabeni, i petrolati e i siliconi. in alcune ci sono anche sls e sles ma siccome sono tensioattivi, si trovano più spesso in detersivi e ammorbidenti e non li ho contemplati.
vediamo cosa sono

PARABENI:
I parabeni sono un gruppo di elementi chimici usati in molti cosmetici e farmaci come conservanti. Questi composti e i loro sali vengono impiegati principalmente per le loro proprietà battericide e funghicide.
I sei principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben.
Diversi studi hanno dimostrato la loro capacità di interferire con il sistema endocrino ottenendo diverse risposte, e comunque confermando che essi, e i loro principali metaboliti come l'acido p-idrossibenzoico stesso, possiedono attività interferente con il sistema ormonale.

PETROLATI
I petrolati sono una classe di composti ricavati dal petrolio per distillazione; tra questi la vaselina è la più conosciuta ma i petrolati possono essere trovati  anche sotto altri nomi commerciali come:
  • olio minerale (mineral oil)
  • gel di petrolio
  • petrolatum
  • paraffinum liquidum
Essi sono utilizzati sia in campo cosmetico che farmaceutico come agenti filmanti creando un film sulla pelle e rendendola così liscia al tatto, donando levigatezza e impedendo la disidratazione.
Questa "pellicola" trattiene acqua mantenendo l'idratazione ma determina un effetto occlusivo dei pori della pelle che non possono traspirare comportando infezioni batteriche soprattutto in tipologie di pelle delicate.


SILICONI
 I siliconi sono polimeri inorganici che hanno molteplici campi di applicazione.Si tratta infatti di sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (e quindi non biodegradabili), chimicamente inerti.
sono facilmente riconoscibili per la loro sigla che finisce con -one: dimethicone, amodimethicone (Associazione di derivati siliconici) o cyclomethicone o altri componenti che finiscono in - one, oppure tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol come il Cyclopentasiloxane.

Per Matteo ho sempre scelto creme solari senza parabeni, siliconi e petrolati che vi racconto in questo articolo.

Pensavo inoltre di acquistare la maglia di decathlon con i filtri solari per il mio pesciolino che starebbe sempre in acqua in modo da poter stare più tranquilla anche durante i numerosi e ripetuti bagni.
inci: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Alcohol*, Butyrospermum Parkii Butter*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Lauryl Laurate, Glycerin, Tricaprylin, Hydrogenated Castor Oil, Simmondsia Chinensis Oil*, Behenyl Beeswax, Stearyl Beeswax, Glycine Soja Oil*,Tocopheryl Acetate, Canola Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Beta-Carotene, Daucus Carota Extract*, Capsicum Anuum Extract, Calendula Officinalis Extract*, Lavandula Angustifolia Water*, Rosa Damascena Distillate*, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Stearic Acid, Alumina, Xanthan Gum, Betaglucan, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citronellol**, Citral**, Coumarin**, Eugenol**, Benzyl Benzoate**, Benzyl Alcohol**
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils
TiO2 micronizzato(nano),  (filtro solare UVA e UVB)   Olio di Girasole* Burro di karité*  Aloe estratto* Gamma orizanolo ( filtro vegetale UVA estratto
dalla crusca di riso )
*da agricoltura biologica
Ossido di Zinco (CI 77947)    in polvere fine non micronizzata . ..25% Olio di Girasole* Olio di Carota Orizanolo      filtro solare UVA estratto dalla crusca di Riso
*da coltivazione biologica
  • crema solare bimbi BJOBJ che ha un buon inci
 aqua (water), olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, *helianthus annuus seed oil, polyglyceryl-3 ricinoleate, alumina, stearic acid, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *calendula officinalis flower extract, *chamomilla recutita flower extract, tocopheryl acetate, bisabolol, retinyl palmitate, gamma oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.
**da oli essenziali
*Tutti gli ingredienti con l'asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata



e voi sapete dirmi altri solari che avete trovato con un buon inci? così li aggiungiamo e ne facciamo un vademecum

per saperne di più:
parabeni
petrolati
siliconi

2 commenti:

  1. io mi trovo benissimo con Piccolossole de L'Erbolario Lodi, protezione 30 o 50.
    questi sono gli ingredienti:insaponificabile dell'olio d'oliva, olio d'oliva, olio di nocciolo di pesca, gamma orizanolo, acqua distillata di cotone, estratto di calendula, vitamina E dai semi di soia

    RispondiElimina
  2. Io quest'anno non ho comprato ancora la crema e quindi mi segno questi nomi, gli altri anni ho preso la nature's spary 50 e mi sono trovata bene

    RispondiElimina