Followers

giovedì 13 gennaio 2011

ecco com'è andata

Arrivo in macchina. non c'è parcheggio. la scuola è alla fine di una strada molto lunga e stretta. a malapena c'è spazio per girarsi e tornare indietro. la scuola è un edificio basso, fatto a elle, con il giardino sul retro. salgo la piccola rampa di accesso (niente scale! nessuna barriera architettonica) e mi ritrovo in un atrio enorme, con tutte le maestre pronte ad accogliere i genitori. su un monitor scorre il pof...continuità, progetto lettura, autonomia, centralità del bambino...mi vengono le lacrime agli occhi. mi emoziono tanto. non so perchè ma reputo che sia un segno positivo. E poi arriva la maestrea  Roberta, avrà più o meno la mia età. Parto con le domande a raffica e lei risponde per nulla turbata...o infastidita...la scuola ha un pavimento terribile. un 20x20 arancione però è pulito. alle pareti di ogni aula tanti cartelloni, ci sono 5 aule per il tempo pieno e 2 per il tempo antimeridiano. 170 bambini totali. in ogni aula circa 23 bambini. Nella scuola di via Como c'è la compresenza mattutina. è già qualcosa. Il giardino è molto bello, pulito e ben tenuto. I giochi sono curati e si vede! "facciamo osservazione della natura nel giardino, guardiamo il susseguirsi delle stagioni..." il bagno è una tristezza...piccoli water divisi da pannelli separatori e 2 lavabi un pò altini per far da sè...la maestra roberta dice:"c'è sempre la bidella qui. se un bimbo ha bisogno lei lo aiuta!!!" vabbè...i bimbi dovrebbero essere messi in condizione di non aver bisogno...ma il bagno è pulito...le tazze pulite e le mattonelle linde. Però, subito dopo un'altra maestra mi fa vedere la biblioteca! l'hanno creata lo scorso anno, con l'aiuto dei genitori perchè tengono molto al progetto lettura! i bimbi dell'ultimo anno possono prendere un libro il venerdì e riportarlo il martedì, in quella stanza si legge e si gioca...e poi, prima di uscire le metto in crisi..."qual è un punto di forza e un punto debole di questa scuola?" si guardano. mi guardano. nessuna di loro sembra avere una risposta. "noi siamo il punto di forza! siamo tutte di ruolo e andiamo d'accordo, siamo un bel gruppo educativo"
Matteo, il prossimo anno, andrà alla scuola pubblica di via Como.

5 commenti:

  1. sono contenta che pensi di aver trovato la struttura giusta...purtroppo non si può trovare tutto positivo... io ho fatto lo scorso anno la mia scelta e penso di aver scelto bene, struttura piccola con solo due classi, ma le maestre sono ottime e i bambini sono molto seguiti. Oggi sono andati a teatro :) ho scritto un post :)

    RispondiElimina
  2. Yummy sei contenta la gelmini ha colpito ancora??? Che ne pensi della nuova riforma??? Dai fra poco non servirà neanche che cerchi la scuola l'istruzione non serve in italia ......

    RispondiElimina
  3. oddio barbara...come faccio ad essere contenta?mi viene da piangere...ma la mia idea di homeschooling non va smarrita..anzi prende sempre più piede...solo che penso a tutte quelle persone che non si sentono in grado di farlo a tutti i bambini (compresa quella della gelmini) a cui viene negato il sacrosanto diritto all'istruzione pubblica, gratuita e di qualità...che stress, che amarezza!!!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che tu abbia trovato la struttura che ti da quella giusta e commisurata serenità chiave di tanti discorsi genitoriali :)!
    Io sto prendendo nota di tutti gli open-day di tutte le eventuali scuole elementari possibili :)

    RispondiElimina
  5. HAi ragione yummy anch'io sono tanto triste che futuro ci aspetta!!! Oggi ho versato tante lacrime xchè non sono in grado di dare il meglio a mia figlia.. purtroppo non posso permettermi scuola privata ,,, spero solo di essere in grado di aiutarla io in qualche modo ma l'istruzione che può darle un'insegnante è altra cosa... mi sento sconfitta!!!

    RispondiElimina