Followers

mercoledì 19 gennaio 2011

ehm..la rivincita dell'istinto materno!!!





Premettiamo che ha funzionato. Premettiamo che la pedagogista era assolutamente contraria...Matteo, da una settimana a questa parte, dorme in camera sua e non si sveglia più durante la notte!

Matteo non ha chiuso occhio per 12 mesi filati. poi siamo approdati al cosleeping e dai 18 mesi alla settimana scorsa ha dormito in camera con me e il papà. Avevo messo il lettino senza la sponda accanto al mio...ma si svegliava spesso perchè voleva stare tra me e il padre.
La sua camera era popolata da mostri, streghe e fantasmi e nulla hanno potuto spruzzini antimostro, talismani antistreghe, pozioni magiche e mantra impronunciabili.

Una sera, mi è scattato qualcosa nella testa, la lampadina con l'idea geniale. La pedagogista ha cominciato ad urlare che l'idea era antieducativa, che questa mamma era irrimediabilmente terribile e altri svarioni che è meglio non pronunciare. Ma la mamma ha voluto provare: ciò che non può entrare non può uscire. e viceversa.
Così, tutte le sere, prima di andare a letto, Matteo e mamma controllano la stanza, prima con la luce accesa e poi al buio per vedere se ci sono intrusi sgraditi...una volta appurato che non c'è nulla si chiude il cancello. e si accende la luce antibuio. Matteo sceglie una storia, mamma la legge e poi da un bacio al piccolo lasciandolo sveglio nel lettino. lui si gira dall'altra parte e si addormenta sereno. nessun risveglio durante la notte. Nulla più turba il suo sonno.
con buona pace della pedagogista!! 

13 commenti:

  1. non c'è niente da fare le mamme hanno sempre le idee più intelligenti delle pedagogiste :-)

    RispondiElimina
  2. grande! w le mamme che ne sanno sempre una in più :)

    RispondiElimina
  3. Grande yummy yummy e che invidiaaaaa noi siamo ancora alla fase del cosleeping e le mie occhiaie gridano "RIPOSOOOOOOOO" :'( !!!!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con supermamma. E adesso, visto che ci siamo, confesso una cosa... Un pochino mi vergogno perchè sono sempre stata fiera del mio Topastro, che ha sempre dormito nel suo lettino e poi nel suo letto grande. Beh, da qualche mese invece dormiamo quasi sempre insieme nel lettone. Non è che lui non ci voglia stare nel suo letto, però quando è ora di andarci mi fa gli occhi dolci, dice che ha bisogno di coccole... ed è così bello dormire con un piccoletto che ti da calci nella schiena :-)

    RispondiElimina
  5. ma pollon sei masochista???!!!:))
    comunque è vero che ogni tanto fa bene dormire nel lettone..raggomitolati e rannicchiati, abbracciati e accoccolati...

    RispondiElimina
  6. Eh eh eh!! Non so, è che so che lui nel suo letto se gli ordino di andarci, ci va. Però quando mi chiede di dormire con me, siccome a me non dispiace... Che vuoi farci... siamo tutte strane noi mamme, vero??

    RispondiElimina
  7. deliziosamente, straordinariamente, magicamente strane!!! :))

    RispondiElimina
  8. io non ho capito una cosa: perché la pedagogista era contraria? il mio Picci dorme da solo in camera dall'età di nove mesi, ora ne ha 14 ma forse è presto per cantare vittoria!

    RispondiElimina
  9. debbie: la pedagogista era contraria al cancello non all'autonomia del bambino!!!
    e bravo il tuo picci che dorme in camera da solo senza problemi!!!

    RispondiElimina
  10. ops...sorry! comunque il mio Picci non ha messo nemmeno un dente ancora e forse è per questo che ancora dorme come un ghiro beato(sono un pò preoccupata in realtà, ha 14mesi, inizio a farmi quella domanda: e se non ce li avesse proprio?)

    RispondiElimina
  11. ...della serie: aiutati che Dio t'aiuta. Brava!!!Mi piace!

    RispondiElimina
  12. ma debbie ma che dici???!!! matteo ha messo gli incisivi sotto a 12 mesi compiuti...i due sopra a 18...e poi tutti gli altri e non ha mai dato cenni di sofferenza!!!

    RispondiElimina