Followers

giovedì 27 gennaio 2011

La verità assoluta e nonna Marcella


Nonna Marcella è la signora che fa la doccia ai bimbi in piscina per non far bagnare le mamme.
Ogni giorno ha qualcosa da dire sul mio comportamento di mamma.
Nonna Marcella  è una di quelle che dice  " lascialo stà sto regazzino, nun lo tenè al guinaglio, lascialo sciolto"
e una di quelle che, mentre parli con tuo figlio e gli fai qualche raccomandazione si rivolge al piccolo con aria compassionevole dicendo:"vieni qui piccolino, lasciala perde tu madre" e poi ti guarda e con scherzosa ironia ti dice:"lo devi da lascià perde!!!"
Nonna Marcella lo fa scherzando. E non mi da fastidio quando i suoi giudizi sulla maternità malata di oggi, arrivano alle mie orecchie. Lei ha sempre qualche verità assoluta...
Mi faccio specie, invece di chi sputa sentenze, di chi si definisce schietto e sincero, vero e reale scambiando la sincerità per arroganza.
Di chi è talmente sicuro di sè da definire i neri e i bianchi, da mettere paletti invalicabili...
Ecco. queste sono le persone che evito come la peste. Quelli che "no, non fare così perchè è sbagliato!" ma chi l'ha detto? esiste il giusto? e dov'è? io non l'ho visto mai.
Nemmeno quando le mamme chiedono consigli mi sento di dire "è così e punto oppure fai così e basta"
e io non mi definisco una persona conciliante. E in questi giorni, su facebook e nella blogsfera, non faccio altro che leggere "divisioni": tra i buoni e i cattivi, tra i bianchi e i neri, tra i giusti e gli sbagliati.
E allora vi chiedo: ma i grigi li conoscete?
In media stat virtus

7 commenti:

  1. Bello questo post. Hai perfettamente ragione. Nessuno dovrebbe permettersi di dire cosa è giusto o sbagliato. Anche perchè non ci sono cose giuste o sbagliate in assoluto. Evviva il grigio!

    RispondiElimina
  2. ci vorrebbero altre nonne Marcella in giro! si, i grigi esistono, ma è più facile, secondo me, vedere il bianco e il nero, il buono ed il cattivo... in tutti i campi ci sono i saputelli, quelli che "ben pensano" come dice la canzone, e i grigi spariscono... a volte non riusciamo a vedere le sfumature, e risciamo anche noi di diventare cosi... a presto da plurimamma Clacla(tre figli 23-17 e due anni... in continua crescita personale solo grazie a loro)

    RispondiElimina
  3. Magari lo capissero chi sò io adesso,vogliono decidere pure sulla scuola di mio figlio tredicenne,mi hanno regalato anche l'ultimo libro di Tata Lucia per consigliarmi cosa fare con un figlio in età adolescenziale.......ma penso che appena lo finisco lo passo a chi me lo ha regalato xchè serve più a lei che a me.Meno male che non è un libro catastrofico o pieno di consigli particolari,ma è la semplice trasposizione di quello che noi mamme facciamo di solito,con l'aggiunta della sua esperienza di mamma.Baci Giulia.

    RispondiElimina
  4. Beh a essere letterali OGGI leggiamo giudizi netti su giusto e sbagliato perché e' un giorno particolare.
    Ma spero tu non ti riferissi a questo. Non credo proprio.
    Per il resto concordo. Io e' una vita, ma soprattutto da quando sono mamma, che mi senti dire che sono sbagliata: troppo rigida i troppo buona, troppo " fai da me" o troppo strutturata, ecc... Ma sai una cosa? Chissenefrega!
    Noi siamo felici.

    RispondiElimina
  5. cara ma io preferisco tutti i colori dell'arcobaleno! un abbraccio e si arranginno tutti quelli che hanno la verità assoluta :-)

    RispondiElimina
  6. Credo che ci sia sempre qualcuno in giro con la verità in tasca, così come fortunatamente ci sono tante nonne Marcella che sdrammatizzano un ruolo che non può essere codificato, perchè le variabili sono infinite forse più che da ogni altra parte. Purtroppo si può dire che giusto solo dopo che ha funzionato, e sbagliato dopo che il risultato non s'è visto...
    Tata Lucia in realtà ha una sola regola per quel che vedo, ed è la coerenza.
    Gli altri che vedono bianco o che vedono nero, vadano tranquilli per la loro strada. Sono in pochi ad aver bisogno della loro verità.

    RispondiElimina
  7. @rocciajubba: non mi riferivo alla giornata della memoria!! :)) mi riferivo al fatto che sono stufa di sentire parlare di bambini perfetti e madri perfette...mi sono stancata di madri che giudicano altre madri. Ma come si permettono??? Io non mi sento in grado di farlo e non tollero quelle che lo fanno. Io sono forte. se mi danno un giudizio negativo mi scivola addosso. ma se lo fanno con una mamma che magari, in quel momento si sente debole e umiliata? Perchè infierire?

    RispondiElimina