Followers

lunedì 24 gennaio 2011

mamme: bugiarde e spudorate



ho letto un articolo in proposito qui.
sembra che, da questa indagine condotta su 5000 genitori, il 66% abbia dichiarato di mentire sull'educazione dei figli e sui programmi che i piccoli guardano in tv.
Per non sentirci giudicate dalle mamme perfette arriviamo anche a questo?
a mentire?
Ma voi avete mai mentito?
e se si: perchè l'avete fatto? cosa vi ha spinte a farlo?
Invece di riflettere su quelli che sappiamo bene essere i nostri errori di genitori (perchè se mentiamo vuol dire che sappiamo cosa vorremmmo/dovremmo fare) nascondiamo spudoratamente le nostre pseudomancanze dietro una menzogna?
Ma lo sapevate che i nostri figli non vogliono genitori perfetti? Se voi aveste un modello perfetto al quale sapete di non potervi paragonare: lo seguireste? no. I nostri figli ci chiedono di essere genitori imperfetti per somigliarci e per averci come guida. Sapevatelo.
L'importante è insegnare ai bambini a rialzarsi quando cadono e a chiedere scusa quando sbagliano. L'importante non è insegnare loro a non sbagliare e a non cadere. Sapevatelo anche questo.
aspetto i vostri commenti in proposito!!!

14 commenti:

  1. forse si mente quando ci si sente giudicate e insicure, credo all'inizio della maternità quando tutti si affannano a dare consigli non richiesti.

    RispondiElimina
  2. ahahahaha..... Sapevatelo su educational ciannel!
    :) io sono la mamma degenere numero uno! mi pare di aver vinto anche un premio per questo! :)
    beh.. io non mento affatto. faccio tanti errori, in fondo sto crescendo insieme a lei.e con lei cadrò e mi rialzerò! e so che lei non vuole la mamma perfetta, lei non chiede altro che la SUA mamma.
    un abbraccio Yumma!

    RispondiElimina
  3. super: ma anche in quel caso perchè mentire? tanto tutti hanno una teoria diversa!!!

    fossimo tutte degeneri come te amica!!!
    hai tutta la mia stima e la mia comprensione!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non si apre il link... ero curiosa di leggere. Io come supermamma. :-( Quando ero neo mamma tante persone continuavano a dirmi cosa DOVEVO fare. Io ancora non avevo le idee chiare e mi è capitato che mi abbiano fatto sentire una "cacchina" perchè non allatavo o volevo vaccinare mio figlio. Per il modo in cui mi dicevano le cose: No, non fare così! Ma come non allatti? Ma perchè non lo prendi in braccio? E io dentro di me pensavo: ma se io voglio fare così? E se allattare per me non fosse così importante? E se penso che piangere tre minuti non gli faccia così male? Sono sicura di aver detto cose che non pensavo per non sentirmi giudicata. Poi con il passare del tempo sono diventata più sicura ma tutt'ora faccio fatica ad esprimere il mio pensiero con alcune persone. Ovvero quelle che "sanno tutto loro". Le teorie e le pratiche giuste le conoscono e applicano solo loro. Che ti parlano dicendo: non devi dire così, non si fa cosà... Io, visto che ci sono passata, cerco di non farlo MAI MAI! Riporto la mia esperienza, propongo alternative, chiedo alla mamma con cui parlo cosa si aspetta di ottenere, qual'è il suo scopo. Perchè mica vogliamo le stesse cose... E non è giusto far sentire altre mamme "sbagliate". Però sono d'accordo con te, non si dovrebbe mentire. Essere mamma è una cosa molto personale e lo siamo tutte in maniera diversa.

    RispondiElimina
  5. io cerco di non mentire sopratutto con le mie emozioni (in generale posso tacere ma non riesco a dire le bugie), non sono sicura come si dovrebbe fare, ma io quando sono felice rido etc., quando mi arrabbio lo dico anche, quando mi dimentico di qualcosa mi scuso, cerco di non nascondere niente davanti a Flavio: anche quando discutiamo a casa lui spesso ci aiuta a risolvere il problema (cerchiamo di farlo sempre con calma ovviamente!etc.) ma come che da piccola mi facevano spesso sentire in colpa (mia sorella più grande e anche la mia madre...) così so che posso ripetere lo stesso errore con Flavio (quando lo vedo molto dispiaciuto per qualche suo pasticcio mi chiedo spesso se non sia una segnalazione che sto chiedendo troppa responsabilità ad uno di 3 anni...), e sì ci sto lottando con i miei difetti, la lotta dura da 3 anni e 9 mesi, ma unica cosa nella quale sto vincendo me stessa è quella che per Flavio sto migliorando il mio charatteraccio e ho sempre voglia di migliorare o semplicemente di imparare a stare bene come mamma invasa ormai dai pensieri sulle forme e lettere e non tanto di teorie della letteratura del XX sec. e postmodernismo...i cambiamenti sono tanti :)
    cambiando anche il tema: pollon72 mi ha consigliato di chiederti cosa :)sai su Reggio Children, Reggio Aproach ieri ho messo nel mio blog i risultati della mia ricerca, ma non so se questo metodo dispone di qualche materiale, programma, in somma non trovo niente...mi sembra molto interessante ma non so se si possa mettere nella linea Piaget-Montessori-Steiner etc.?

    RispondiElimina
  6. ... io mento, spudoratamente, a mia suocera...
    che mi giudicherebbe anche se fossi perfetta, e di una mia mancanza piccola o grande, ne farebbe una tragedia... e non lo reggerei.
    Come madre ho un milione e due difetti, tutti tremendi, ma i figli mi sopravvivono benissimo ;)

    RispondiElimina
  7. uh amiche!!! io non credo di aver mai mentito..e vi assicuro che di critiche ne ho ricevute tantissime...a parte quelle della pedagogista!!!
    ma sono profondamente convinta che la perfezione non porti da nessuna parte. con buona pace di chi mi conosce!!!

    RispondiElimina
  8. fantastico, post fantastico. grazie a tutte le persone che hanno ammesso di mentire. non e' affatto facile. io ho aperto un blog proprio per fare questo esercizio quotidiano: smetterla di preoccuparmi del giudizio altrui. e dopo anni vedo che comincia a funzionare.
    sabrina di vivere-semplice

    RispondiElimina
  9. cara yummy non è che voglio essere perfetta eppure sono supermamma;-) sono gli altri che pretendono la perfezione e ce nè una per tutto e il contrario di tutto vedi pollon ha fatto l'esempio dell'allattamento la criticavano perchè non ha allattato? io ho allattato fino ad un anno i miei child e all'ultimo lo facevo di nascosto perchè tutti a dirmi ma come lo allatti ancora? La prima volta che me l'anno detto First aveva 6 mesi e non avevo ancora cominciato a svezzarlo cosa avrei dovuto fare? mandarlo a amngiare una pizza con gli amici? Ho pianto tutte le mie lacrime quando ho smesso di allattare Second perchè non era il frutto di una mia scelta ma delle pressioni esterne e questo è solo un aspetto :-( di tutto quello che comporta a cura di un neonato tutti sono pronti a giudicare e nessuno ad aiutarti... più di una persona è stata iscritta nel mio libro nero da quando sono diventata mamma hahaha

    RispondiElimina
  10. e tu, cara supermamma, perchè non hai allegramente mandato a fancuore tutte queste persone???!!! Io ho sempre risposto che il figlio è mio e me lo gestisco io! aggiungendo, con un gran sorriso di pensare ai figli propri...e questo è il consiglio che mi sento di dare a tutti...dai super...non c'è due senza tre!!! e visto come ti vengono bene...:))

    RispondiElimina
  11. Yummy, sei fortissima! Purtroppo non sono tutte forti come te le mamme. Io ad esempio sono piuttosto timida e riservata e non riuscirei proprio a rispondere così. Però sarebbe la miglior risposta! :-)

    RispondiElimina
  12. sono daccordo io mi scoccio di fare storie quindi faccio prima a dire si si... e poi fare come dico io ;-) comunque me lo sono ripromesso se dovessi fare un'altro figlio allattamento ad oltranza e se qualcuno mi dice qualcosa me lo mangio!

    RispondiElimina
  13. secondo me è assolutamente la madre che deve valutare cosa sia miglire per il suo bimbo! io ho allattato molto di più del previsto: tutti mi hanno deto che il mio figlio non mangia perchè ha il latte, mia suocera: ma latte di mamma è brutto (cattivo, ha gusto terribile etc.!!!) e quando ho levato il latte mio figlio non mangia lo stesso!!!oggi fare parlare diversamente tutte le persone-consiglieri, se io ho allattato fino ai 3 anni è fatto mio, voluto dal mio bambino è non mi sento per niente in colpa, lui non si ammala quasi mai, mangia gelati anche di dicembre e ha preso l'antibiotico una volta per lo sbaglio del dottore...a sì flavio ha preso la carie perchè mio suocera insieme al suo figlio (che sarebbe mio marito) gli hanno dato per un mese il latte con nesquik prima di andare a letto e durante la notte...

    RispondiElimina
  14. penso che si menta per paura di essere giudicati, per essere "perbene" e anche in questo caso per amora, pur sbagliando... il mestiere più difficile del mondo?... fare i genitori, cmq fai, rischi di sbagliare...

    RispondiElimina