Questo è stato uno dei laboratori che più mi hanno entusiasmato nel corso dell'anno alla libreria centostorie!
Abbiamo chiesto ai bambini ed alle loro famiglie di scegliere degli oggetti che avrebbero gettato nella pattumiera e di portarli in libreria. Non sapevo cosa sarebbe arrivato e non potevo preparare prima il laboratorio...ma mi sono affidata con fiducia alla mia fervida fantasia, certa che mi sarebbe venuto in mente cosa proporre.
I materiali arrivati erano:
- spazzolini da denti
- anime dei rotoli della carta igienica
- scatole di cartone
- giornali
- bottoni
- passamaneria
- confetti colorati
- codette di cioccolato
Vista la quantità di rotoli della carta igienica ho pensato di creare un porta oggetti da muro:
fase 1: prendere un pezzo di cartone e colorare
Utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per colorare il carotne: spazzolino
ditinomomento di concentrazione generale
una manina meravigliosa che si sta divertendo
un altra manina
tappi di bottiglie di sughero
ogni tanto qualcuno si alza liberamente dal tavolo per fare uno spuntino...dopo aver colorato il cartone, abbiamo colorato e decorato anche il rotolo di carta igienica che ho chiuso ad una estremità con la spillatrice. Ogni bambino hascelto gli elementi decorativi e...
ecco i risultati finali! tutti diversi, tutti meravigliosi!
ma che bello! il mio Picci ha quasi 17 mesi e siamo ad ostia, quando pensi che potrò iniziare a portarlo ad un tuo laboratorio? un abbraccio!
RispondiEliminail 14 aprile c'è il laboratorio di Pasqua per i piccini...sarei contentissima se venissi!!! c'è anche un'altra ragazza di Ostia! Ma il tuo picci va a scuola? sai che io lavoro proprio lì vero???!!! :))
RispondiEliminanon lo sapevo, il picci non va a scuola ma oggi la pediatra ci ha detto che a settembre dovrà andare...sempre che si trovi il posto! a questo proposito ti volevo chiedere un consiglio: il picci ha quasi sedici mesi ma dice solo qualche parolina e a modo suo. la dottoressa ci ha detto di stimolarlo perché dovrebbe iniziare a dire almeno due parole di fila, ma io non ho ben capito come fare. parliamo molto con lui, ma forse dovrei soffermarmi sulle paroline? hai qualche consiglio? grazie, poi mi faresti sapere dove è il laboratorio di pasqua esattamente? grazie doppio, ti abbraccio
RispondiEliminaBellissimo progetto e altrettanto bellissimi risultati
RispondiEliminadebbie, la libreria centostorie è a centocelle, se vieni il 17 ne parliamo lì, è in via delle rose, non proprio vicinissimo a ostia...però, per una volta si può fare :))
RispondiEliminagrazie mammozza per i complimenti!!!
ma quanto sono bravi stì bambini! ho visto la foto di matteo che nuota da solo immagino che emozione!
RispondiElimina