Followers

mercoledì 21 settembre 2011

Un asilo nido diverso: è nidino, è il mio progetto!

Un progetto nato con 4 mamme ed una bravissima educatrice, un progetto diverso, a metà tra silo nido e tagesmutter. Un progetto che vuole andare incontro alle esigenze di tanti genitori che rimangono fuori dalle liste degli asili nido del comune di Roma.
Cinque bambini tra i 10 e i 15 mesi, ogni mattina, dalle 8 alle 13 si incontrano in un grande salone di una casa privata, strutturato su misura per loro, con angoli di attività e centri di interesse, hanno una bravissima insegnante e un coordinamento pedagogico-didattico (il mio!)
Quando le mamme mi hanno proposto di curare gli aspetti pedagogico-didattici del "nidino" ho subito accolto con gioia ed entusiasmo la proposta. Ho cercato una brava insegnante e studiato le leggi della Toscana che prevede i nidi famiglia in cui è il comune stesso a mandare le educatrici nel domicilio interessato. Ho tradotto la normativa della regione toscana e l'ho adattata allo spazio a disposizione.
I bimbi entrano tra le 8 e le 9, c'è una fase di accoglienza e, quando sono tutti in classe, si fa merenda. Intorno alle 9:30 c'è una fase di rilassamento in cui si fa un pisolino, poi, con calma, ci si sveglia alle 10:30, si cambiano i pannolini (2 bimbi indossano i lavabili) e si fa attività strutturata. Alle 11.30 circa si fa un piccolo spuntino con la frutta e poi si gioca in attesa dei genitori che arrivano alle 13.
Oggi, per Marina, Giulia, Vittoria, Federico e Alessandro è stato l'ottavo giorno di nidino. Tutti si sono ambientati, tutti sono ben inseriti e solo uno dei cinque bimbi piange un pò ogni tanto ma poi torna a giocare serenamente.
ogni mese ci sarà una riunione con i genitori, me e l'educatrice per parlare dell'andamento del nidino mentre l'educatrice ed io ci relazioneremo una volta a settimana in cui le sarò di supporto per l'attività educativa.
vi lascio alcune foto scattate stamani e aspetto commenti e domande!!!




la mamma di Giulia, la bimba ritratta, in foto, ha dato il consenso alla pubblicazione delle immagini

18 commenti:

  1. Che meraviglia! Ce ne vorrebbero di persone come voi e di nidini!

    RispondiElimina
  2. Splendido! Tantissimi auguri al nidino!!

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo marielena, peccato a questo punto non avere più bambini piccoli, lo sai che sta nella via accanto alla mia? conosco bene la padrona di casa :) baci e in bocca al lupo alla brave mamme

    RispondiElimina
  4. solo la parola "nido familiare" mi da un senso di qualcosa di veramente speciale!! Proprio l'altro giorno parlavo con mio marito di una ludoteca che c'è da noi, dove si possono lasciare i bimbi "ad ore" e pure pagando una cifra secondo me alta. Allora mio marito l'ha giustificata (la cifra) con la responsabilità che si prendono le educatrici.... Si per carità è vero, ma quello che non piace a me è proprio l'idea di park ad ore. E mi ha chiesto: "tu come avresti fatto?" Ho risposto che sarebbe stato MOLTO MEGLIO aprire un nido familiare, proprio per i bimbi che rimangono fuori dal nido!! Anzi io penserei prima al nido familiare, poi a quello comunale: lo trovo molto più intimo!!
    Complimenti e in bocca al lupo di cuore!

    RispondiElimina
  5. E' molto bello! Le mamme non rimangono lì però, giusto? (Chiedo perchè a me piace tantissimo l'idea di scuola familiare in generale e vorrei poterla offrire al mio bimbo a partire dalla materna, ma la mia idea è ancora diversa :))

    RispondiElimina
  6. dev'essere bellissimo per i genitori mandare i propri piccoli cuccioli in un ambiente che ricorda quello di casa e 5 bambini è sicuramente meno infettante che 20! mi ricordo il primo anno di First della sezione primavera su 4 mesi riuscì ad essere presente 20 giorni!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri per il tuo nidino!! E' fantastico!!!
    Anch'io voglio aprire un nido familiare ma non so come fare...sono alla ricerca di corsi per l'abilitazione. So che tempo fa hanno fatto dei corsi regionali per aprire questi nidi, ma si può fare anche senza? come funziona? io sono della provincia di latina.

    RispondiElimina
  8. ciao barba, sono yummymummy ma non riesco ad entrare col mio account! non è un asilo tagesmutter. Questo è un nido vero e proprio che funziona come un nido normale, con l'educatrice e la coordinatrice. L'educatrice è laureata, e nulla è lasciato al caso!
    Le tagesmutter sono mamme che si mettono a disposizione di altre mamme. solo questo è il requisito. Qui non abbiamo preso nè fondi e nè finanziamenti.

    RispondiElimina
  9. Per le donne di età compresa tra i 21 e 55 anni che vorranno candidarsi a seguire il corso di formazione finalizzato all'acquisizione delle competenze per la gestione dei nidi familiari in Umbria, la Regione ha pubblicato un bando finalizzato alla sperimentazione di 40 nidi familiari nel territorio regionale e destinati a bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i tre anni, che saranno accolti (non più di 4 per struttura) direttamente dalle figure formate presso il proprio domicilio, o in un luogo appositamente attrezzato. Le domande vanno presentate entro il venerdì 28 ottobre 2011. Info qui: http://www.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/articoli/nidi-familiaripubblicato-avviso-casciariun-sostegn.html

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea... W la sussidiarietà!

    RispondiElimina
  11. Anche a me piacerebbe realizzare un progetto simile ma io con un'altra ragazza abbiamo trovato subito ostacoli per via che in comune non sanno darci informazioni per sviluppare il progetto...

    RispondiElimina
  12. @Yummymammy: non avevo capito bene, comunque forse ho trovato un corso a pagamento (€300+50 di quota associativa), domani vado e vediamo com'è. Spero di riuscire a riprendere a lavorare anche con l'arrivo del secondo cucciolo (fine novembre).
    @lunadiluni: grazie del link!

    RispondiElimina
  13. @ele, in che comune sei? noi abbiamo fatto tutto in maniera privata, ci siamo fatte l'assicurazione, abbiamo una persona che viene a pulire ogni giorno, ci siamo organizzati per la merenda bio. E poi ci son io e l'educatrice. mandami una mail se vuoi!
    @barba: non serve un corso a pagamento se sei già mamma! le tagesmutter sono mamme che si mettono a disposizione delle altre mamme! I corsi autorizzati dalla regione sono gratuiti! mi mandi il link di quello che hai trovato via mail? così ti dico se è accreditato oppure no! rischiresti di prendere una cantonata e spendere soldi inutilmente

    RispondiElimina
  14. BRAVISSIMA...sei in gamba in queste cose...purtroppo per me sarebbe impensabile fino alle 13 e comunque ormai ai miei manca un anno di materna e poi la 1° classe...baciotti...

    RispondiElimina