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lunedì 18 gennaio 2010

howard gardner e le 9 intelligenze multiple

Ecco un altro caposaldo nella mia vita di pedagogista, colui che insegna al mondo che i geni, anche se non sanno leggere e scrivere (pirandello fu rimandato in italiano!!!) sono menti particolari!!!! Ecco come riconoscere il tipo di intelligenza dei bambini e adattarlo per spiegare loro le cose:
In uno dei corsi di aggiornamento per insegnanti che ho tenuto negli anni passati, mi sono tanto battuta per spiegare la teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner.
La nostra cultura tende a dare una spiegazione logica alle cose basandosi su vista e udito senza tenere conto che ci sono più tipi di intelligenze, più tipi di memorie, che la memoria visiva non è la sola alla quale possiamo fare ricorso. Il presupposto dal quale sono partita è che se riusciamo a capire che tipo di intelligenza abbiamo davanti, come genitori prima e come educatori poi, sarà anche più facile spiegare ai bambini i concetti che vogliamo insegnare.
Già alla materna gli educatori si trovano di fronte a bambini con presunti “ritardi cognitivi” che vanno da difficoltà nell’attenzione e/o nella concentrazione, a difficoltà di linguaggio e di espressione. Il tradizionale metodo “io spiego e tu ascolti” deve assolutamente decadere.
E allora: chi era Gardner?

VITA
Howard Gardner, psicologo americano nato nel 1943, è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Entrò all'Università di Harvard nel 1961, conseguendo il dottorato, specializzandosi successivamente in psicologia dell'età evolutiva e in neuropsicologia.
Nel 1986 ha cominciato ad insegnare alla Facoltà di Scienze a Harvard, collaborando contemporaneamente al Progetto Zero, un gruppo di ricerca sulla formazione della conoscenza, che riconosce grande importanza alle arti.
Nel corso degli anni, Gardner, oltre ad elaborare la teoria delle intelligenze multiple, si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini e dell'ideazione di strumenti per migliorare l'apprendimento e la creatività attraverso forme di insegnamento e di valutazione maggiormente personalizzati.
Gardner ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali alcune lauree ad honorem, tra cui quella dell'Università di Tel Aviv. Nel 1990, per le sue ricerche, è stato insignito del prestigioso premio Grawemayer dell'Università di Louisville.




Il punto di partenza della concezione di Gardner è la convinzione che la teoria classica dell'intelligenza, basata sul presupposto che esista un fattore unitario, misurabile tramite il QI, sia errata.
Dopo aver effettuato indagini sull'intelligenza dei bambini e su adulti colpiti da ictus, egli giunse alla conclusione che gli esseri umani non sono dotati di un determinato grado di intelligenza generale, che si esprime in certe forme piuttosto che in altre, quanto piuttosto che esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendente tra loro, Gardner arriva a identificare almeno sette differenti tipologie di intelligenza:


1. Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi.

2. Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.

3. Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.

4. Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.

5. Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.

6. Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.

7. Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.


A questi tipi di intelligenza, Gardner ha aggiunto successivamente un'ottava intelligenza, quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali; ipotizzando inoltre la possibilità dell'esistenza di una nona intelligenza, l'intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni.
Per quanto l'intelligenza sia stata a lungo studiata da una moltitudine di ricercatori, si è ancora lontani dall'aver raggiunto un consenso unanime su una definizione capace di fissarne le caratteristiche di maggior rilievo.
Senza pretendere di dire l'ultima parola in merito, si può comunque affermare che l'intelligenza, in un'ottica evoluzionistica, intesa come strumento che migliora l'adattamento all'ambiente, è in primo luogo la capacità di risolvere nuovi problemi, oppure di risolvere vecchi problemi in maniera innovativa.

5 commenti:

  1. Interessantissimo il pensiero di Gardner, in effetti avere un'inclinazione piuttosto che un'altra non significa essere meno o più intelligenti rispetto ad altri
    Solitamente si assoccia l'eccellente memoria o il ragionamento logico matematico a persone intelligenti, ma anche la sensibilità verso il prossimo è intelligenza
    Tutto stà nel capire quale attitudine si ha da piccoli e cercare di valorizzarla il più possibile...ed è qui purtroppo che viene la parte difficile per noi genitori che magari abbiano inclinazioni diverse dai nostri figli e non riusciamo a captare quali siano le loro

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  2. ciao, volevo ringraziarti per la partecipazione al mio giveaway. p.s: ho letto un pò di tuoi post precedenti; anch'io sono mancina, come te, e anch'io ho tante difficoltà nell'imparare le cose perchè nessuno riesce a spiegarmele dal verso giusto! mia nonna mi aveva insegnato la maglia, ma ora chi se la ricorda+, spero di rimediare presto! ciao

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  3. Avevo già sentito parlare di Gardner però devo davvero farti i complimenti. Mi piace moltissimo leggere i tuoi post che trattano argomeni seri perchè sai esporli con semplicità e diventano proprio piacevoli da leggere oltre che facili da capire! Claudia

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  4. grazie amiche!!! è sempre un piacere leggere i vostri commenti!!!
    benvenuta jò

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  5. Ciao!!!
    Se partecipi al mio swap mi devi mandare il tuo indirizzo perchè devo fare gli abbinamenti!!
    Altrimenti grazie per essere passata sul mio blog!!!
    Grazie!!
    Sabry
    sabrypenn@alice.it

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