Followers

lunedì 24 maggio 2010

CHIUDIAMOLA DEL TUTTO LA SCUOLA NO?

e facciamo 12 mesi di vacanze così l'economia si riprende: ma andate a sparare le vostre baggianate altrove!!!
A volte rimango senza parole perchè questi politici si arrampicano sugli specchi con le unghie e coi denti.
La notizia è di ieri, Il senatore Giorgio Rosario Costa (Pdl) ha proposto la riapertura delle scuole il 30 settembre, anche per dare una mano all'industria turistica. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è aperta all'ipotesi, ovviamente, quando si tratta di tirare ganci destri alla scuola pubblica lei non si tira mai indietro!!!

Allora mi chiedo:
Le direttive europee parlano di 200 giorni di scuola...ignoriamole.
I programmi scolastici non vengono mai terminati in tempo perchè non c'è tempo. Ignoriamo anche questo
chi pagherà 4 mesi di ferie alle maestre?
Ma soprattutto: cosa faranno i nostri figli in quei 4 mesi di ferie? chi pagherà centri estivi e baby sitter?
QUI STIAMO IMPAZZENDO

18 commenti:

  1. grande, sei grande!!!!
    del resto è più importante spendere che capire
    ...panem et cincercenses...
    sob

    RispondiElimina
  2. Non ho parole quando ho sollevato questioni con diretti interessati mi hanno risposto che gli insegnanti poveri loro lavorano anche a casa a correggere i compiti hanno diritto di riposarsi, ma un genitore che non sa come destreggiarsi a giugno e luglio e per chi lavora anche ad agosto ad avere i figli a casa, certo la scuola non è un parcheggio per i figli ma fare la scuola estiva dove i ragazzi posso ampliare il programma scolastico dell'anno? quelli che magari hanno problemi magari fare dei ripassi? non so chiedo troppo?
    Baci Irene

    RispondiElimina
  3. infatti la scuola non è un parcheggio ma un luogo di istruzione e aggregazione. Qui le maestre vengono messe in condizione di non istruire perchè il tempo è troppo poco...senza tempo pieno, con 3 settimane di vacanze a natale, 1 settimana a carnevale, 10 giorni a pasqua, 4 mesi in estate...qui non si può lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Ne parlavamo giusto oggi al lavoro, sono daccordo che la scuola non è un parcheggio ma ha senso far stare fermi i ragazzi 4 mesi???
    Ha ragione Minire perche non istituire scuole estive? Speriamo che questa cosa non passi...non possiamo barattare la ripresa del turismo con l'istruzione dei nostri figli.
    Ciao Leti
    PS come va oggi? Ieri dopo aver pulito casa ho stirato e ti pensavo...

    RispondiElimina
  5. la cosa più ridicola è la giustificazione..aiutare il turismo.. Immagino che tutti noi potremmo stare in ferie 4 mesi, vero? Ce li paga il Ministro??

    RispondiElimina
  6. bella letizia!!! ieri ho stirato fino all'una, stamane mi sono svegliata alle 7 e ho scritto...poi sono andata a lavoro e stasera sto cercando di fare la pedagogista!!

    RispondiElimina
  7. da ciò che ho capito i giorni rimarrebbero gli stessi, quindi semplicemente si chiuderebbe più tardi.. certo, ha un sacco di senso fare andare i bimbi a scuola a giugno con la caldazza e non a settembre..
    ma chi si stupisce ormai? Già con la riforma la scuola è stata sfasciata..

    RispondiElimina
  8. uh sibia, non è così!!!
    chiusura a metà giugno e riapertura il 1 ottobre.
    I giorni diminuiscono così la stagione estiva dura più a lungo....al peggio non c'è mai fine!!!

    RispondiElimina
  9. vorrei dire la mia esperienza. E' vero, la scuola non è un parcheggio per i nostri figli, ma non lo deve essere neppure per gli insegnanti! I miei figli hanno frequentato il tempo pieno (che mi risulta ci sarà anche l'anno prossimo e quelli seguenti), hanno avuto insegnanti non in grado di insegnare non perchè non "sapessero", ma perchè privi di attitudine a comunicare le loro conoscenze ai bambini, in poche parole non tutti possono essere "insegnanti". Mio figlio in II media quest'anno ha avuto un insegnante di matematica che ha sostituito quello di ruolo che ha chiesto il trasferimento (per fortuna) ed, oltre ad aver finito il programma di I media che non avevano affrontato l'anno scorso, ha finito quello di II ed ha iniziato qualcosa anche del programma di III media... questo per dire che molto dipende dalle qualità dell'insegnante. Poi io abito in romagna in una località dove si vive di turismo e la stagione lavorativa parte a maggio e termina generalmente alla I settimana di settembre ... questo significa che per poter fare una settimana di ferie con i nostri figli abbiamo la necessità che la scuola non ricominci ai primi giorni di settembre...quando io andavo a scuola , l'anno scolastico iniziava il 1° ottobre e non mi sembra di aver per questo imparato meno degli scolari di oggi...
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. ok stagione estiva più lunga? anticipiamo la chiusura a giugno e anticipiamo la riapertura a settembre, 3 mesi belli pieni e non spezzati dalla scuola 3 mesi però non 3 mesi e mezzo che vanno a discapito degli studenti!
    E chi li paga i baby sitter in queste due settimane aggiuntive? sempre noi che paghiamo con le tasse la scuola pubblica che subisce tagli gni anno!
    Mi viene una rabbia!
    Ciao
    Micky

    RispondiElimina
  11. ciaooo yummy mi hai tolto le parole di bocca!! Condivido appieno con te con la cretinaggine di questo governo!!! Vogliono che i nostri figli crescono stupidi!! MAmma mia che fine brutta stiamo facendo!! ... Sai che anch'io mi sto dando alla politica?? Sto creando insieme a delle amiche una lista civica e speriamo di riuscire a fare qualcosa qui nel mio piccolo comune!!
    baci baci
    barbara

    RispondiElimina
  12. Volevo aggiungere una cosa, mi ricordo che quando andavo a scuola io alle elementari c'era il tempo pieno ed il tempo normale, se facevi il tempo normale andavi a scuola anche al sabato, chi faceva il tempo pieno la scuola finiva al venerdì, col tempo le cose cambiano, le cose buone si perdono e aggiungiamo le schifezze, io ho due figli che per orari la prima e per la burocrazia il secondo ho iscritto alla scuola privata, sono fortunata perchè la scuola finisce il 31 luglio e riprende a fine agosto, inizi di settembre, certo il programma di luglio è puramente intrattenitivo, ma mia figlia non schiatta di caldo io lavoro ed ho trovato questa soluzione, non ho nessuno che mi paga per stare a casa 4 mesi l'anno, questo è lo sfogo di mamma lavoratrice, da donna mi spaventa il fatto che i tagli vengano fatti sull'istruzione e sulla sanità, ci vogliono ignoranti e moribondi, boh?
    Speriamo in bene.
    Ciao Irene

    RispondiElimina
  13. Non so più davvero cosa dire e cosa pensare... una schifezza! La scuola deve formare le persone che gestiranno il nostro Paese, si continua a tagliare, tagliare,... l'istruzione è la base su cui si fonda la civiltà e la cultura di un Paese! Non è giusto. Non va bene. Si potrebbero risparmiare soldi in mille altri modi!

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e al fatto di iniziare la scuola al primo ottobre mi sembra una notizia copertura per spostare l'attenzione a quello che sta veramente succedendo nella scola oggi.
    Volevo prima precisare che per noi insegnanti non cambia nulla: noi terminiamo il servizio il 30 giugno e ricominciamo il primo di settembre.
    mentre volevo puntare sul fatto che l'anno prossimo i tagli hanno tolto, nel mio vircolo didattico 3 insegnanti di acuola primaria: risultato che partirà una prima a tempo normale.
    Non abbiamo soldi per le supplenze: risultato dobbiamo dividere i bambini nelle classi, che sono strapiene ed essendoci bambini provenienti da altre sezioni in classe si riesce a combinare poco e male...
    Tagli anche ai fondi per il normale funzionamento: risultato: meno risorse, meno laboratori, meno progetti!!!
    Senza parlare di quello che il resto della politica sta facendo o meglio sta sfasciando...
    Ma cosa deve capitare ancora in italia perchè gli italiani scendano in piazza e dicano: ORA BASTA!!!!
    ROBERTA

    RispondiElimina
  15. cara annamaria, quando tu andavi a scuola la tua mamma aveva la fortuna di stare a casa e di non andare a lavorare. il temo pieno è stato tolto nell'80% delle classi perchè non ci sono soldi per pagare le insegnanti.
    Il mio problema è uguale a quello di roberta, da insegnante, è uguale a quello di pollon come mamma che non può permettersi di pagare la tata o il centro estivo...è è di carattere ideologico e normativo come pedagogista perchè c'è un decreto dell'unione eutropea che dice che i giorni di scuola devono obbligatoriamente superare i 200. Sono felice che tu abbia lasciato la tua esperienza ma la mia visione delle cose, purtoppo, è più ampia e non si può sempre tagliare sulle cose importanti quando ai ministri sono stati aumentati i buoni pasto...oltre tutto...

    RispondiElimina
  16. Concordo con quanto detto da Roberta, al fine di precisare le tante sciocchezze che si leggono sugli insegnanti, anche fra questi commenti. Insegno in una scuola media e per noi la ripresa del lavoro sarà comunque il 1 di settembre, certamente non il 30! Così come non terminiamo il 12 di giugno ma il 30 dello stesso mese. Per quanto attiene al calendario il tutto sarà gestito in proprio dalle regioni e cioè sicuramente da noi in Toscana la "rentree" sarà intorno al 10-15 del mese. Ricordatevi comunque che la scuola non è un parcheggio per pargoli... è, o almeno dovrebbe essere, il luogo dove i nostri figli diventano uomini.

    RispondiElimina
  17. sono senza parole
    bah, mah, vah
    ................................................................................................................................................................................................

    RispondiElimina