Followers

venerdì 28 maggio 2010

lavori, lavoretti e lavorini!!!

Stamattina mi sono svegliata prestissimo, mi sento emozionata come alla vigilia della prima gita scolastica. oggi pomeriggio c'è l'inaugurazione dell'asilo presso il quale lavorerò.
Ieri, con le colleghe, abbiamo arredato le stanze, disposto i giochi, montato mobili, scaffali, armadietti, appendini...oggi pomeriggio farò tantissime foto in modo da poter postare, concretamente, in pratica e nella vita "reale" il mio credo pedagogico!
per l'inaugurazione ho preparato questo pannello da appendere nella classe della scuola dell'infanzia. Ci sarà una sola classe, eterogenea, poichè credo fermamente che la divisione in fasce omogenee per età non tenga conto delle reali esigenze dei bambini. I più grandi imparano ad aiutare i piccoli, si sentono più autonomi e le maestre delegano loro dei piccoli compiti di aiuto nella classe (portare il carrello delle stoviglie, pulire i pennelli in bagno, aiutare i piccoli ad indossare i bavaglini) e i piccoli giovano dell'emulazione naturale dei più grandicelli.
La didattica verrà, ovviamente differenziata con la divisione in piccoli gruppi ma tutte le attività saranno modulate ad hoc per essere svolte insieme.
ecco il pannello
vi piace?
La mia cara amica Swamy, abbinata segreta dello swap dell'ospitalità, mi ha rallegrato la settimana inviandomi questo pacchetto:
e il suo delizioso fuoriporta fa bella mostra di sè
E poi, la mia maestra di Pachwork, Ilaria, m ha insegnato la tecnica dell'appliquè che ho subito apprezzato molto! per cominciare ho realizzato questo strofinaccio con le presine abbinate
e poi sono riuscita, finalmente, a preparare lo swap cucire tilda 12 mesi
I fiori sono realizzati con la mia dolce big shot...ma questo argomento merita un discorso a parte!!!
Buon week end creativo a tutti!!!

8 commenti:

  1. ...quante cose belle!
    In bocca al lupo per oggi!
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao, i miei bimbi ha frequentato l'asilo con un'unica classe di 23-26 bimbi a partire dai 3 anni fino ai 5 ed è un successo..... la mia Selene ieri ha fatto la recita teatrale di fine anno e ..... Grande non bastano le parole per esprime la nostra gratitudine per l'impegno e l'amore delle maestre...... Sei fortunatissima a lavorare in questo ambiente. Auguri di cuore Tiziana

    RispondiElimina
  3. Grazie stefy, crepi il lupo!!!

    sono fortunata, cara tiziana, perchè ho carta bianca su tutto!!! i tuoi cuccioli sono stati fortunati e la tua selene che fa la recita???!! fotine???!!!

    RispondiElimina
  4. son felice che ti sia piaciuto tutto!!!!wow che belle le applique che hai fatto...nn ö che in futuro fai un tutorial????

    ora son invidiosa,hai la big shot e lo dici cosi in sordina??????!!!???hehehe


    un abbraccio grande grande e in bocca al lupo per l asilo

    RispondiElimina
  5. Volevo farti gli auguri, ma sono arrivata tardi.
    Com'è andata?
    Milena

    RispondiElimina
  6. Sono certa che ieri è stato un successone!bellissimo il pannello alfabeto e tutto il resto non da meno sia arrivi che tuoi lavori.Aspoetto foto e auguroni per tutto di cuore Milena a.

    RispondiElimina
  7. ehehehehe, la big shot me l'ha regalata Andrea per il compleanno!!!
    io la adoro!!!

    RispondiElimina
  8. come mi sarebbe piaciuto averti come insegnante dei miei figli! bellissimo il pannello in bocca la lupo per l'inaugurazione sono sicura sarà un successo

    RispondiElimina