Followers

domenica 23 maggio 2010

mamma senza aiuto: non ho il dono dell'ubiquità...perchè???!!!

Mi sento così in questo periodo: sola e senza aiuto nel fronteggiare un lavoro, una famiglia e un figlio.
La mia casa non si è ancora ripresa dalla mia settimana di malattia. Perchè è pur vero che ammalarsi e stare a letto è un privilegio per una mamma...e io sono stata a letto ma quando mi sono rialzata ho trovato le cose esattamente come le avevo lasciate!!
E dopo di me si è ammalato Andrea. e sono 2 settimane di caos casalingo arretrato. Ci sono in giro 2 caterve di panni da stirare, le camere da letto da rassettare...e mai come ora penso che avrei tanto bisogno d'aiuto!
Sui miei suoceri non ho mai potuto fare affidamento, i miei genitori vanno e vengono dalla Sicilia...mi sento disperatamente sola nella lotta quotidiana contro il tempo tiranno.
Ho degli articoli da scrivere per pianetamamma, dei lavori di consulenza lasciati a metà, il mio forum d'ascolto per mamme...insomma sembra che lamia presenza venga richiesta a gran voce su tutti i fronti!
Far quadrare tutti gli impegni è davvero diventato impossibile.
E per di più, da Sabato lascio il mio lavoro di consulenza e ricomincio a lavorare part time in una sola scuola. Non so come farò.
Perchè quando mi viene proposto un lavoro stimolante non riesco a dire di no?
Dovrò imparare.
Mi sento veramente impotente e rinunciare ad una parte del mio lavoro comincia a pesarmi non poco.
E poi ci sono i rimproveri più o meno velati di parenti e amici che vorrebbero la mia presenza ad una serie di eventi ai quali non riesco proprio a presenziare.
Mi sento soffocare dagli impegni, sento la morsa degli obblighi stringersi intorno alla gola...credo che ogni mamma del mondo sia arrivata a questo punto almeno una volta nella vita...e allora chiedo aiuto alle mamme della blogsfera...non so che tipo di aiuto cerco, solo forse una pacca sulla spalla e una vocina d'incoraggiamento che sussurra: dai yummy, ce la puoi fare!!!

12 commenti:

  1. Hai ragione credo che tutte siamo passate dalla fase"Aiuto sto per essere inghiottita da mille impegni"...poi però dentro di noi una voce ci dice "Forza rialzati, ce la puoi fare" e allora doloranti, dubbiose,senza un briciolo di forza. ci tiriamo su, gonfiamo il petto e via!!!
    Dimostriamo al mondo e a noi stesse di che pasta siamo fatte.
    Un suggerimento che posso darti è quello di chiedere aiuto ad un amica,magari ne hai una a cui piace stirare,ed è disposta a darti una mano.
    Ti auguro di riprenderti presto e ti faccio tanti auguri per il nuovo lavoro.Ciao Leti

    RispondiElimina
  2. Per prima cosa pensa a te stessa e lascia stare chi ti rimprovera e poi trova qualcuno che ti possa dare una mano,ci sono tante mamme che per sbarcare il lunario lavorano ad ore perchè non arrivano alla fine del mese(da noi è così),così aiuterai te stessa(senza stressarti).Anche io lo faccio ogni tanto,e lo farò anche per la mia nuova casa facendomi aiutare da una mia amica.Una volta parlando con una psicologa(ero andata per mio figlio,ma poi quella che aveva bisogno di aiuto ero io)mi disse"tu vuoi tenere tutti contenti,sistemare tutte le magagne ma a te chi ci pensa?"Effettivamente era ed è ancora così xò quando non c'è la faccio più punto i piedi e chiedo al maritino."Guarda ho bisogno di una mano posso chiamare......?"Consolati.....neanche io ho il dono dell'ubiquità come tutte noi penso,ma soprattutto non rinunciare ai tuoi sogni....mai!!!!

    RispondiElimina
  3. ma certo che ce la puoi fare! come ce l'hai sempre fatta e continuerai a fare:-)
    purtroppo è un vizio di noi donne quello di voler fare tutto e troppo e di sntirci pure in colpa se non riusciamo ;-) un abbraccio e non dar retta la casa tanto i servizi staranno lì che ti aspettano anche tra una settimana :-(

    RispondiElimina
  4. dai che ce la fai: sei una super yummymammy!!
    nostra eroe...

    RispondiElimina
  5. Ce la fai, ce la fai, ce la fai, ce la fai! :-)
    Concordo con le altre mamme, fatti dare una mano almeno per stirare, così avrai un pensiero in meno e già questo potrebbe farti sentire a metà dell'opera! E poi, non so se può farti sentire meglio, anche a me capita spesso di sentirmi come descrivi tu. Siamo tutte così?!

    RispondiElimina
  6. ciaooo scusa se rispondo solo ora ma ero via per 3 gg... son felice che speradora sia rimasta soddisfatta.. e soprattutto che sia arrivato!!!
    BAci
    barbara

    RispondiElimina
  7. Forza non mollare!!!!! Credo sia un problema comune per noi donne.... per me è ciclico... ogni tot entro in crisi e vorrei sparire!!!! ma alla fine superiamo il momento e ritroviamo la forza!!! DAI!!!!
    Non far troppo caso a quello che dicono gli altri e se puoi, come già ti consigliano, cerca un aiuto per la casa, così puoi dedicarti ad altro!
    Un grosso in bocca al lupo e un bacio!
    Roberta

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte per i consigli...sono venuta dare una sbirciata tra una caterva di panni e l'altra!! mi sto rimboccando le maniche per far quadrare il cerchio...è molto difficile ma non impossibile!!!
    grazie a tutte!

    RispondiElimina
  9. Cara Yummy se ti può consolare io sono ancora in questo turbinio, ho due figli 5 e 2 anni, lavoro, mio marito esce alle 6.30 del mattino e torna a casa alle 20.30 sabato compreso, non ho più suoceri e mia madre, non ti dico la casa non è più una casa ormai sembra un enorme ripostiglio, cerco di fare ma a volte perdo le forze, sicuramente è un problema di organizzazione, ma non posso negare le poche ore disponibili ai miei figli, ho pensato di mettermi in fotocopiatrice ma purtroppo è un clone inanimato, prima o poi ce la farò come si suol dire.

    Baci cara, Irene

    RispondiElimina
  10. Se i lavori che ti vengono richiesti sono per te piacevoli e stimolanti non devi dire di no. Devi piuttosto dire di no agli eventi organizzati da amici e parenti che riescono addirittura a farti critiche velate!
    Poi, non so com'è la situazione in casa tua, e so anche che tendiamo a voler fare tutto noi in casa, ci sentiamo più affidabili, ma invece NON doveremmo fare tutto noi.
    Non rinunciare a niente che ti dia gioia, finché però non diventa un incubo. Stabilisci priorità, senza arrivare a sentirti in colpa per nessuno

    RispondiElimina
  11. E' il tempo che ci frega...quanto ti capisco carissima Yummy! ...è quella morsa che ti prende alla bocca dello stomaco e ti stringe...ti manca il fiato e ti sembra di non poter riuscire a far nulla. Sorvolo sulla condizione di casa mia..sono fuori dal mattino alla sera...senza aiuto..da parte di nessuno. Solo un nido che pago caro ma , per ora, mi pare una isola di salvezza.
    Ci riuscirai sei grande! ...una piccola pacca sulla spalla ...

    RispondiElimina
  12. grazie amica mamma settembrina!!!
    in effetti è un momento...ma quando ci sei dentro sembra interminabile!!!
    bacetto
    yummy

    RispondiElimina