Followers

martedì 25 maggio 2010

a proposito di scuola

Oggi ho ufficialmente ricominciato a lavorare...
Ho dismesso i tailleurs color pastello della pedagogista professionale che andava a elargire consigli e segreti di scuola in scuola e ho indossato il comodo camice della maestra...
le mie mani sono tornate a sporcarsi, la mia schiena a chinarsi, la mia creatività pratica e artistica si è risvegliata e i fiori sono comparsi su pareti e fogli, su mobili e scaffali, farfalle colorate, uccellini variopinti, tenere nuvolette...una scuola nuova, che aprirà sabato le porte ai bambini, una scuola iperaccessoriata e con tante attività libere e strutturate.
Una scuola come io desidero dove i bambini potranno sviluppare la loro creatività, il loro potenziale, dove la manipolazione e i travasi, la pittura a dita la drammatizzazione e la serenità la faranno da padroni.
La parola d'ordine di questa mia nuova esperienza sarà DOCUMENTARE per poi analizzare e valutare.
Da Settembre avrò la classe dei lattanti che porterò fino all'ultima classe della scuola dell'infanzia: da zero a sei anni.
Mi sento carica di energie anche se un pò mi costa rinunciare al mio ruolo coordinatrice.
Ma questa scuola è vicina, Le mie datrici di lavoro hanno da poco compiuto 30 anni e sono entrambe maestre, mi piacciono molto tutte e due.
E poi il contratto che avrò sarà uno dei migliori contratti scuola, a tempo indeterminato come volevo io e, soprattutto, part-time dalle 9 alle 14.
Oggi ho sistemato la mia classe, dipinto l'atrio e il corridoio, nei giorni precedenti avevo aiutato a disporre i giochi da esterno, li avevo puliti e montati, avevo fatto uno smistamento dei giochi che andavano nelle varie classi e redatto Pof e prezzario.
Ma mi mancheranno le maestre del Girotondo, mi mancheranno le maestre del centro educativo madonna degli angeli.
Sacrifici e compromessi professionali per dedicare più tempo alla mia famiglia.
Ne vale sicuramente la pena.

11 commenti:

  1. benvenuta tra le maestre!!! ma soprattutto in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro sono sicura che andrà tutto a meraviglia ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima per te,bacioni.Anto

    RispondiElimina
  3. allora un grossissimo in bocca al lupo amica mia!!!

    RispondiElimina
  4. che bello!!!! sai io avevo tentato di dipingere le pareti della mia scuola primaria, ma il comune ha messo il veto: preferiscono i colori "cacchetta".......alla faccia della creatività dei miei bimvi..

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo! seguire il cuore ripaga sempre :-)

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo cara, di cuore!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma perchè mio figlio non ha una maestra come te?
    In bocca al lupo di cuore!

    RispondiElimina
  8. grazie lauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. brava brava brava! ti seguo anche se non commento ma questa volta un in bocca al lupo ci vuole proprio. sono felice per te e per i bambini che segui!
    erounabravamamma

    RispondiElimina
  10. ciaoo yummy mi hai letto nel pensiero anch'io vorrei tanto andar a vivere nei pèaesi del nord. Lì le cose funzionano e c'è + senso civico e rispetto. Questo governo sta distruggendo tutto per il solo proprio interesse e noi italiani cretini glielo permettiamo ... c'è gente che ha stima di berlusconi .. ho parlato con un operaio che ha detto che berlusconi ha fatto tanto per lui e la gente.... mi sembra di essere in un film dell'orrore in confronto dario argento è un angelo!!! mamma mia che fine brutta stiamo facendo!! Sono così in ansia x la mia piccolina che fra 2 anni inizierà le elementari (forse) .....
    cmque ti mando mail ti devo chiedere delle cose..
    baci
    barbara

    RispondiElimina
  11. hai fatto bene! il tempo che potrai dedicare a te stessa è impagabile in bocca al lupo per questa nuova avventura :-)

    RispondiElimina