Followers

venerdì 10 settembre 2010

immunostimolatori omeopatici

Con il rientro a scuola del mio ometto ho cominciato la cura omeopatica che faccio ogni anno.
Alcuni già sanno che ho scelto di non fare i vaccini a Matteo, nessun vaccino, nè obbligatorio nè facoltativo.
Nel 2007 sapevo che da questo anno, i vaccini cosiddetti obbligatori non lo sono più. Infatti a scuola non ho avuto problemi, nessuno mi ha chiesto i vaccini, solo il certificato di buona salute della peddy.
Noi stiamo alternado questi 3 prodotti, una volta finite le confezioni, continueremo solo con l'oscillococcinum 1 volta a settimana.
Lo scorso anno è andata molto bene ma credo dipenda anche dalla forte costituzione del mio ometto, dal fatto che non sono una maniaca della pulizia e che lo lascio giocare anche con la terra e i sassi in tutti i giardinetti che troviamo oltre che nel nostro giardino!...(gli anticorpi si fanno da soli)
dunque ecco una parte dell'articolo che ho scritto per pianetamamma:

Oscillococcinum può essere utilizzato senza alcun problema sui bambini di ogni età come ottimo preventivo delle forme influenzali invernali.


Si tratta di preparato omeopatico che viene preparato utilizzando un autolisato filtrato da cuore e fegato di anatra, ovvero dei tessuti molto ricchi di DNA e RNA e di proprietà immunostimolanti, ovvero in grado di stimolare il Sistema immunitario che provvede alla difesa dell'organismo.

Sul fatto che sia valido si è pronunciata anche la Cochrane, (una struttura scientifica tra le più rigorose al mondo nel controllare i risultati degli esperimenti clinici e delle ricerche relative all'applicazione di medicinali). La sua opinione è stata favorevole, ed ha evidenziato che le patologie curate sono guarite in tempi minori che non con l'uso dei farmaci tradizionali. L'Oscillococcinum risulta utile quando si vuole curare o prevenire gli stati influenzali o quelli dovuti al raffreddamento. La sua validità, oltre alla cura di influenza e raffreddore, è stata documentata anche nella cura di infezioni virali ed altre forme infettive. Il dosaggio va fatto considerando se si tratta di prevenzione o cura.

Per prevenire l'influenza si assume 1 Tubo Dose una volta a settimana. Si può iniziare la cura da metà ottobre o dai primi di novembre e continuarla fino a marzo. Il rimedio si assume al mattino a digiuno.



In farmacia si trovano anche i prodotti omeopatici di loaker remedia,



Kindinfekt è un rimedio utilizzato nella prevenzione delle infezioni croniche ricorrenti, in particolare quelle a carico delle vie respiratorie sia superiori sia inferiori. Queste vengono influenzate positivamente, favorendo da un lato le possibilità di escrezione, eliminando le sostanze di scarto raccolte, e dall’altro stimolando il sistema immunitario attraverso l’attivazione del sistema linfatico e l’aumento dei globuli bianchi. Inoltre regola e riduce la predisposizione del bambino in presenza di cambiamenti meteorologici, freddo, umidità. In caso di acuto, la terapia con Kindinfekt può essere affiancata a seconda della gravità del singolo caso anche dal rispettivo rimedio pediatrico per i sintomi specifici.

Indicazioni: Infezioni croniche e recidivanti delle vie respiratorie.

Posologia: 5-7 globuli 2 volte al dì. Occorre somministrare il prodotto costantemente per almeno 2 mesi.



Munostim è un rimedio utilizzato nella prevenzione aspecifica delle infezioni virali (herpes, influenza), batteriche (infezioni delle vie respiratorie, cistiti) e micotiche (mughetto, candida) ricorrenti. Munostim aumenta con efficacia le difese immunitarie dell’organismo. In tutte le situazioni dove si noti una notevole diminuzione delle difese immunitarie con alterazione del

quadro ematico anticorpale, Munostim risulta essere di notevole aiuto quale terapia di supporto.

Trova particolare efficacia anche nei postumi di interventi chirurgici, negli stati di debilitazione conseguente a prolungate terapie antibiotiche e nelle affezioni dermatologiche croniche.

Indicazioni: Profilassi delle patologie stagionali da raffreddamento, processi infiammatorio infettivi acuti e cronici di difficile risoluzione particolarmente delle vie respiratorie, stati di immunodeficienza.

Posologia: Prevenzione: 5-7 globuli 3 volte al dì, costantemente per almeno due mesi prima dei periodi a rischio. Stati acuti: 5-7 globuli ogni ora in associazione con prodotti specifici.

Inoltre Le piante medicinali maggiormente utilizzate come immunostimolanti sono diverse, ma fra queste meritano senz'altro una menzione particolare l'Uncaria, l'Eleuterococco, la Curcuma, l'Astragalo, la Schisandra e infine, ma non ultima per importanza, l'Echinacea, oltre ad altre sostanze naturali quali la Pappa Reale, la Propoli, la Vitamina C e i Lactobacilli o Fermenti Lattici.

O.T.Kind è il rimedio utilizzato nella prevenzione delle infezioni ricorrenti a livello dell’orecchio medio.

Nei bambini cagionevoli, soggetti a ricadute di otite media purulenta ad intervalli di 2 – 3 settimane, si deve prendere in esame l’intera costituzione del bambino. Il prodotto presenta, infatti, rimedi costituzionali e diatesici che intervengono principalmente sulla predisposizione del bambino a contrarre patologie a carico dell’orecchio medio. Tenendo conto anche che un’alta percentuale di otiti ha eziologia virale, risulta particolarmente idoneo l’utilizzo di un rimedio di terreno, piuttosto che ricorrere alla terapia antibiotica. In caso di otite acuta occorre intervenire con rimedi unitari mirati ed individuati secondo il singolo caso.

Indicazioni: Otite media cronica non acuta, ma ricorrente.

Posologia: 5-7 globuli 2 volte al dì, costantemente per almeno due mesi prima dei periodi a rischio.



Inoltre Le piante medicinali maggiormente utilizzate come immunostimolanti sono diverse, ma fra queste meritano senz'altro una menzione particolare l'Uncaria, l'Eleuterococco, la Curcuma, l'Astragalo, la Schisandra e infine, ma non ultima per importanza, l'Echinacea, oltre ad altre sostanze naturali quali la Pappa Reale, la Propoli, la Vitamina C e i Lactobacilli o Fermenti Lattici.



Di seguto i siti che consulto più spesso:

http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/?p=535

http://www.bellezzaedieta.com/theproducts.cfm?cat=6&master=7480&owner=922

http://www.lerboristeria.com/articoli/2002_11.php

http://rimedinaturali.blogosfere.it/tag/immunostimolanti

http://www.rodiola.it/difese_immunitarie_influenza.php

http://www.disinformazione.it/immunostimolatori.htm

http://www.cormanomultiservizi.it/0002/consigliofarma/naturali/omeopatia_bambini.pdf

8 commenti:

  1. ottimi rimedi, io mi trovo bene con l'Omeogriphi da ottobre a marzo + sciroppo Propolvero con propoli ed echinacea e si passa l'inverno tranquilli ..... certo dopo aver tolto le tonsille poi ......

    RispondiElimina
  2. ciao utilissimo grazie...io per un periodo mi sono affidata per la gemella ad un omeopata ma poi visto i scarsi risultati ho cercato altre vie.....oscillococcinum lo conosco ma non ho mai seguito la cura di prevenzione...quasi quasi mi hai convinto...

    RispondiElimina
  3. Io sono piuttosto fedele alla medicina tradizionale e prima della nascita del Topastro non ho quasi mai provato ad usare rimedi omeopatici. Poi il nido, mille raffreddori, febbre, bronchite... Ho provato ad usare oscillococcinum per me e poi per lui. Lo scorso autunno abbiamo preso entrambi i granuli di vaccino omeopatico per influenza IVER. E in inverno quando arriva la tosse proviamo a mandarla via con lo Stodal. Non sempre i rimedi hanno funzionato ma quelle volte che sono riuscita a risolvere un problema di salute senza l'uso di antibiotici o altri medicinali, sono stata contenta. Perchè i bimbi in inverno spesso assumono davvero tante medicine che li fanno guarire ma hanno anche controindicazioni. Dimenticavo! Questa estate abbiamo usato anche il Ledum Palustre contro le punture di zanzare e devo dire che sono rimasta sorpresa. Io continuo ad usare antipiretici, sciroppi tradizionali, antibiotici... ma quando un rimedio omeopatico funziona... me lo segno e lo uso quando mi serve!

    RispondiElimina
  4. dovrò rileggere con calma è appuntarmi tutto. davvero interessante. non ho mai provato l'omeopatia ma ne sono affascinata. per adesso le sto dando ehinacea e propoli visto che siamo già al secondo raffreddore.

    RispondiElimina
  5. scusami per quelle orrenda "è" con l'accento. non sono così asina...è la fretta!!!

    RispondiElimina
  6. se ho capito bene l'oscillococcinum va bene sia per piccini che per grandi ... posso cominciarlo anche ai primi di ottobre? ho letto tutto e non saprei quale scegliere perciò mi sono soffermata sul primo che mi sembra abbastanza completo ;-) grazie mille sei sempre molto preziosa <3

    RispondiElimina
  7. Grazie è un post veramente utile... quest'anno è il primo anno di nido... tra un po' abbiamo la visita dal pediatra omeopata e vediamo che dice... Anche il mio piccolino non è vaccinato... una scelta difficile ma non siamo pentiti.. anzi!!!

    RispondiElimina
  8. bravissima, non ho mai fatto una cura all'inizio dell'anno per mia figlia, ma ne parlerò con il mio omeopata. mi fa piacere che ne parli perché neanch'io faccio i vaccini a mia figlia e quasi tutti che ne sanno mi trattano come una madre incompetente che non se ne frega della sua salute. altro che! vorrei sapere perché tutti gli antibiotici del mondo non fanno passare tutte le malattie dell'inverno agli altri mentre qualche globulo e lo sciroppo stodal sistema mia figlia benissimo!

    RispondiElimina