Followers

mercoledì 15 settembre 2010

Mary superstar



Lei è Mariastella Gelmini, colei che, togliendo un mattone dopo l'altro, piano piano, sta distruggendo il castello scolastico. (peraltro già precario)
Sono cominciate le lezioni nei licei. Allo scientifico non c'è più il latino.
Al classico più matematica e geografia.
Mancano le sedie, i presidi, i banchi, le aule, mancano gli insegnanti, il sostegno, i computer...c'è il sovraffollamento e lei che fa? pesa a ridividere le ore di lezione.
Il latino. Rosa, rosae, rosae...toglierlo dallo scientifico perchè?
"perchè non fa scienza"?
Se togliesse il greco dal classico non mi stupirei.
Lei che la scuola pubblica non l'ha frequentata al liceo.
Il latino.
Ore e ore di studio, di declinazioni, di memoria, di quele cavolo di vocabolario "IL" con le pagine fine fine come carta velina...forse alle menti scientifiche dei ragazzi del liceo scientifico non serve una materia obsoleta come il latino?
Sai che facciamo? trasformiamo pure il classico: oltre a più ore di geografia (???) e matematica (orrore e disappunto!!!) togliamo il latino e il greco e introduciamo sociologia, psicologia, scienze della comunicazione.
Stiamo navigando verso isole di ignoranza...tra poco faremo le gare di spelling come in america dove nessuno sa scrivere.
Perchè il latino e il greco servono proprio a questo: tramandano tradizioni, radici dei vocaboli, accenti e signifiacati ceh nessun'altra materia può sopperire.
Oltre alla gobba leopardiana di quegli alunni che fanno versioni chini su "IL" e sul "Rocci".
Ma si, ma che ce frega, scriviamo nn al posto di non, scriviamo x al posto di per, xchè al posto di perchè, scriviamo pure qual è con l'apostrofo, Cmq al posto di comunque e così via...viviamo nell'ignoranza lessicale...e saremo sempre più gestibili da governare.
Brava Mary superstar, hai una figlia piccola che, un giorno andrà a scuola. Senza tempo pieno, con classi da 30 alunni, senza carta igienica, maestri, banchi e senza latino.

ps: scusa mammaclausia, lo so che ho detto che sarei stata rilassata fino a natale...ma non ce l'ho fatta!!!!!!

17 commenti:

  1. A me viene da piangere quando penso alla scuola e ancora di più per il fatto che glielo stiamo permettendo ...

    RispondiElimina
  2. Vero, siamo noi che lo permettiamo, perchè se una cosa non sta bene, siamo in non so quanti milioni, contro una.
    Scusami, ho preso la foto della Mammasantissima, e l'ho postata sulla pagina di facebook, ti dispiace?
    Un abbraccio, My lucky.

    RispondiElimina
  3. Il latino nei licei scientifici è di fondamentale importanza. Molti aspetti della scienza si appoggiano al latino. Basta pensare a tutta la botanica e alla cosmetica che prevedono nomenclature in latino.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  4. ho amiche precarie maestre che hanno comunque sempre lavorato ora non +.... è giusto cambiare per il meglio...ma qui ci sono stati cambiamenti e basta....dicono che ci vogliono giorni per raccogliere i frutti....ma i frutti di che dell'ignoranza verso cui vanno incontro i nostri piccoli....mi ritengo fortunata che i miei siano ancora alla scuola di infanzia...prego che quando saranno + grandi ci siano situazioni migliori.

    RispondiElimina
  5. oh ma non preoccuparti per sua figlia, con la "paghetta" da ministra potrà permettersi di mandarla nelle migliori scuole private, possibilmente gestite da preti, a studiare greco e latino...

    RispondiElimina
  6. Eh eh, ti tocca venire a Rimini o Riccione per un week end così da fare scorta di pazienza. Ma dubito che tu riesca ad accumularne tanta per sopportare quello che succede alla povera scuola italiana :-(
    E sai che ti dico, ora mi pare lontana l'ora in cui anche il mio bimbo inizierà la scuola, invece mancano solo tre anni. Sigh! Che possiamo fare?

    RispondiElimina
  7. Mi fai piangere...è possibile che nessuno se ne stia accorgendo? come possiamo permettere queste cose!!!

    RispondiElimina
  8. io dopo il classico ho studiato fisica. le lingue classiche (non mi piace chiamarle 'morte') sono importantissime, perchè ti insegnano a ragionare ed a parlare bene l'italiano. non è obbligatorio per tutti studiarle, ma se vuoi fare il liceo almeno una dovresti studiarla. altrimenti non chiamiamolo neanche più liceo. la cultura e la competenza vanno al di là del nozionismo, la capacità di ragionare e di avere spirito critico si acquisiscono anche leggendo i classici. per quanto riguarda la matematica al classico, sono d'accordo che vada incrmentata. siamo nel 2010, in piera era informatica e non è possibile che la matematica e le materie scientifiche in italia siano sempre considerate 'inutili'. solo che sinceramente non mi aspetto che ci sia un grande miglioramento da questo punto di vista, data l'incompetenza del ministro e dei suoi collaboratori. riguardo all'inserimento di sociologia, psicologia, scienze della comunicazione come nuove materie... penso che chi vuole dedicarsi a questi studi potrà farlo all'università, una volta che avrà acquisito una cultura di base ed una maturità intellettuale che solo un buon liceo può darti. altrimenti sono solo tente belle parole senza significato.
    detto questo, la figlia di MaryStar non andrà in una scuola pubblica, con il vitalizio che si ritrova la madre una volta dimessa da ministro (ricordo a tutti che io come tanti altri della mia generazione probabilmente NON avremo una pensione) non avrà problemi a pagarsi la migliore scuola privata, che nel frattempo riceve grossi aiuti economici dallo stato anche grazie a lei.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,
    mi trovi d'accordo al 2000%. Ho fatto il classico sai?? Latino e greco non si toccano... no!no!no! ;-)
    In questi giorni sto facendo il giro delle scuole per la programmazione. A parte le private, il resto è un disastro! Da mettersi le mani nei capelli :-S
    Però la frecciatina sullo spelling mi ha fatto rimanere un po' male. Sarà che ho vissuto in America e le cose non sono sempre come sembrano.
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  10. @paola: anche io ho fatto il classico...ed allora non capivo l'importanza del greco e del latino...ma oggi, se arrivo a capire a intuito il significato di una parola sconosciuta, è grazie a quella conoscenza!!! la frecciatina sullo spelling non voleva essere crudele nè contro il sistema americano..è un discorso lungo e complesso, sono sicura che sapremo confrontarci!!!

    RispondiElimina
  11. Quanto hai ragione!
    Io purtroppo stò già assaporando i cambiamenti dovuti ai tagli nelle scuole...ci hanno tolto un rientro e non si sa ancora se ci garantiscono il tempo prolungato con una cooperativa esterna...e noi genitori che dobbiamo lavorare non sappiamo come fare!
    Il tutto lo hanno comunicato una settimana prima dell'inizio della scuola!!!
    Che situazioni...spero cambierà qualcosa! ciao

    RispondiElimina
  12. Oltre a ribadire che è una schifezza posso solo aggiungere che personalmente sono preoccupata per i ragazzi che hanno bisogno del sostegno,come il mio,perchè hanno fatto tanti tagli che mi hanno già avvertita che resterà "solo" un bel pò di ore...

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. @yummi solo in una cosa sbagli. La figlia di Mariastella andrà un una scuola a 24 carati con tanto di lezioni di latino, greco e forse pure lo spelling...tocca a noi mettere la carta igienica e i gessi negli zaini dei nostri piccini

    RispondiElimina
  15. cosa vuoi aspettarti da una che dopo una settimana che è nata sua figlia è tornata a lavorare proponendo di abolire la maternità obbligatoria?!
    certe persone non dovrebbero esistere, figuriamoci essere a capo di qualcosa!

    P.S. ti ho linkata ;)

    http://aiutosonounamamma.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. e comunque sua figlia se impara dalla madre e dalle di lei colleghe non avrà bisogno della miglior scuola per riuscire nella vita... soprattutto se hai i contatti giusti (e impari le tecniche giuste) puoi anche non essere andato mai a scuola e diventare persino ministro. e anche se non la mettiamo sul piano sessista, basta vedere il figlio di Bossi: bocciato molte volte alla maturità, non sa nemmeno parlare italiano, ed è parlamentare europeo e guadagna molto più di me e mio marito messi insieme (entrambi laureati in fisica e con dottorato/scuola di specializzazione post laurea)... purtroppo di questi tempi e in questo paese tutto quello che i miei genitori da piccola hanno cercato di insegnarmi, e cioè che lo studio, la cultura e l'impegno sono una cosa fondamentale nella vita, sono state smentite.

    RispondiElimina
  17. il punto è che sua figlia frequenterà una scuola privata e quindi godrà di tutti quei privilegi che ora sta togliendo ai nostri figli :(

    RispondiElimina