Followers

lunedì 9 maggio 2011

Lo yogurt fatto in casa (bimby, yogurtiera e a mano!!!)

Da quando Matteo decise che non aveva più bisogno di prendere il latte al seno, mi disperai nel tentativo di trovare un altro tipo di latte che fosse di suo gradimento ma senza riuscirci. Così mi decisi a fare lo yogurt da me e acquistai la yogurtiera!
ora che ho il bimby, ho preferito lui alla yogurtiera perhè, pur mantenendo le stesse proporzioni e gli stessi inredienti, il risparmi energetico è maggiore non dovendolo lasciare acceso tutta la notte!
Ecco come fare.
Ingredienti:

1 litro di latte
1 vasetto di yogurt

Procedimento

Mettere il latte a pastorizzare per 10 minuti, 37° vel.3

al termine unire il vasetto di yogurt e amalgamare 30° vel.3. Dopodichè lasciare riposare tutta la notte direttamente nel boccale del bimby avendo cura di coprire con una coperta di lana

Stamattina ho travasato il contenuto nei vasetti di vetro che utilizzavo con la yogurtiera


Buon appetito!
ne ho parlato anche nella rubrica ecomamma! dove ho inserito anche link e consigli!

8 commenti:

  1. santo subito mò che mi arriva provo anch'io :-)

    RispondiElimina
  2. Io mi ricordo che facevo lo yougurth con i fermenti, poi andava filtrato e i fermenti riutilizzati, ricordo che era buonissimo, hai mai provato?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, io uso da anni la yogurtiera credo che proverò con il bimby. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ho eliminato il post di prima perchè aveva più errori diortografia che altro...ricominciamo!!

    Volevo chederti che cosa fosse il bimby. Ho visto che è della marca del folletto, ma costa un botto? è un robot? non capisco ne parlano in molti blog. A parte che se è molto costoso di sicuro resterà un sogno. ma è utile?

    RispondiElimina
  6. Alla fine credo che lo comprerò anch'io... leggo, di qua e di là, che il bimby è praticamente in grado di fare tutto... E' proprio ora che mi decida... Ah! Complimenti! ;-)

    RispondiElimina
  7. il bimby non è un robot da cucina, è un macchinario che cuoce mentre impasta, che taglia mentre pesa, che gira il risoto al posto tuo, che cuoce contemporaneamente il sugo e la pasta. finchè non ce l'hai puoi farne a meno...come la lavastoviglie! a me aiuta tantissimo anche nel downshifting perchè qualsiasi cosa cunino col bimby viene buonissima e si prepara in un lampo! ecoo...se il bimby mi chiede di fare pubblicità in questo blog faccio un'eccezione!!!

    RispondiElimina
  8. Che buono ci provo anch'io....

    RispondiElimina