Followers

lunedì 16 gennaio 2012

Il mio bimbo e' già grande


Oggi ho invitato due mamme con bimbi di 2 anni a giocare con me e Matteo.
E le guardavo. E guardavo i cuccioli.
Ogni tanto sorridevo...ero divertita e, come dire, sollevata da un lato ma profondamente intristita dall'altro!
Le guardavo mentre rincorrevano i bambini, li "sorvegliavano" a vista, li controllavano mentre giocavano, mangiavano, bevevano...i terrible two...mamma mia!!! Se ripenso a come era Matteo a due anni mi sento male!
Mentre Matteo oggi era un bimbo già grande. E' andato a giocare in camera sua, con i suoi giochi, saliva e scendeva le scale autonomamente e io ero libera di chiacchierare, di prendere il te e di parlare senza dover badare a lui.
Al parchetto non dovevo rincorrerlo nè spingerlo sull'altalena.
Non dovevo fare attenzione che ruzzolase giù dalle scale dello scivolo.
Il mio bimbo era già grande.
Non dovevo aspettarmi che spiaccicasse il biscotto sul divano nè che si sbrodolasse col succo. E sorridevo tra me e me...
E poi è subentrata l'amarezza.
Non so che darei, in fondo, per poter tornare alla fase dei terrible one, terrible two...ma perchè i primi mesi???!!! Quando non si dorme, non si connette...quando sei sulla ruota del criceto e giri solo pensando a alla routine tetta-cacca-nanna...che tempi!
E spero che la cicogna torni presto a posarsi sul mio tetto...

9 commenti:

  1. Dai non pensarci troppo, una bella vacanzina, un week end romantico...e vaaai! magari con la femminuccia!

    RispondiElimina
  2. Conosco bene la sensazione ... e conosco bene il desiderio... te lo auguro e me lo auguro...

    RispondiElimina
  3. Cicognaaaaa! Cicognaaaa! Arriva! c'è gente che ti chiama...

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui io sono una delle due mamme 'atlete' che rincorreva uno dei piccoletti...ebbene si i terrible two sono iniziati da qualche mese e che fatica, Pulcio e' davvero molto cambiato, a volte si comporta proprio in modo brusco, prepotente, quasi per sfidarmi, e' particolarmente testardo sebbene quella credo sia una mia eredita' genetica ahimè !!
    Purtroppo da quando e' iniziato questo periodo, come tutte le mamme, quando siamo in casa di altri sto sempre con mille occhi perché non vorrei facesse danni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, voi eravate bravissime! Come tutte le mamme atlete di pargoli in fase terrible Two!!! Ero io che riflettevo, nella mia libertà da bimbo grande, sulla voglia di tornare ad avere un bimbo piccolo!!!!

      Elimina
  5. In bocca al lupo! spero che arrivi presto questa cicogna, a noi è arrivata da poco e mi h fatto riflettere sulle stesse cose: Matteo ormai grande e Jacopo ancora così inerme a 2 mesi e mi chiedo ogni giorno se saprò esserci abbastanza per entrambi.

    RispondiElimina
  6. Miii, io mi sono accorta che i miei 2 pupetti gemelli sono cresciuti pure loro.
    Parlano spediti, fanno e disfano.
    Ora ho 4 bimbi "grandi" .
    E a me che adoro i neonati, e che mi piace tanto la fase: prime parole, primi passetti, prima cosa di tutto, prende l'ansia.

    RispondiElimina
  7. Te lo auguro di tutto cuore è bellissimo fare il bis. Un abbraccio. Tiziana

    RispondiElimina