Followers

domenica 22 gennaio 2012

Matteo e la riabilitazione all'uso della voce



E' incredibile.
Ti rendi conto improvvisamente di quanto le tue abitudini di vita siano sbagliate solo quando devi cambiarle per forza.

Regola numero 1: non si urla. Viviamo in una casa disposta su due piani. Penso a tutte le volte che Matteo ha urlato "Mamma! mi prendi..." oppure "Mamma! vieni..." tra una stanza e l'altra. Non si potrà fare più. Mai più. Nemmeno noi potremo farlo, altrimenti gli daremo il cattivo esempio.

Regola numero 2: non si tiene il televisore acceso o la radio accesa quando si parla e si evita di parlare al telefono. In tutte queste situazioni tendiamo a sforzare la voce.

Regola numero 3: si devono rispettare i turni di conversazione. Non si parla gli uni sugli altri. (sembra facile, ma, vi assicuro, non lo è.)

Regola numero 4: evitare di frequentare luoghi affollati (non pensate ai centri commerciali che noi non frequentiamo ma: la piscina, la scuola, i laboratori creativi...)

Come queste ci sono altre 30 regole da rispettare. Meno male che Matteo è piccolo perchè c'è una regola che parla del divieto di assumenre caffeina e alcolici.

Forse il nodulo alle corde volali di Matteo si riassorbirà in parte seguendo queste regole unite alla logopedia riabilitativa. Forse rimarrà così com'è.
Quello che è davvero importante è che il nodulo non cresca ulteriormente.
E ora che abbiamo ben chiaro cosa possiamo e non possiamo fare, dobbiamo solo lavorare tanto per rispettare le regole.
La nostra logopedista lavora all'ospedale di Genzano. Ma le liste d'attesa sono bloccate, andremo da lei nel suo studio di Ariccia, privatamente, una volta a settimana. Si chiama Benedetta Fondi. Benedetta di nome. e di fatto.

16 commenti:

  1. un grandissimo in bocca al lupo!! Ti auguro che tutto si sistemi e che queste regoli aiutino il nodulo a diminuire!
    Un grande abbraccio|
    rOBERTA

    RispondiElimina
  2. tutto andrà per il meglio e tu hai forza per tutti e tre ! Sono con te
    Ciao Lu.

    RispondiElimina
  3. Mi era sfuggito il post precedente e quindi posso solo immaginare la grande angoscia di tutti voi in questi giorni...
    l'importante è avere ben chiaro cosa dovete fare adesso.
    Sono sicurissima che Matteo, da quel favoloso bimbo che è, collaborerà al rispetto di tutte le regole e ben presto tutto sarà solo un brutto ricordo.
    Un grandissimo abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa, mi ero persa il post precedente.
    Ma non ho capito una cosa: come fa a non frequentare la scuola?
    E il parco giochi allora?
    Allora dovrebbe starsene chiuso in casa perchè se frequenta gli altri bimbi è normale che schiamazzi.
    Scusami, ma mi sembra una terapia un po' assurda, in quanto mi sembra un isolamento forzato di un bambino.
    Una mia amica è stata operata di un nodulo alle corde vocali, in prima elementare.
    Sicuramente non è una cosa semplice, ma nemmeno impedirgli di frequentare scuola e laboratori creativi mi sembra una soluzione.

    RispondiElimina
  5. Scusami, non volevo fare la sapientona, ma mi sembra che questo bimbo per un nodulo sia finito in una prigione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, anche io ho reagito come te all'inizio! infatti la dottoressa è stata un pò troppo categorica! la logopedista, invece, con quel protocollo di 2 pagine di regole, ci ha un pò più rasserenati. Il nodulo non andrà via ma almeno non crescerà! :)

      Elimina
  6. Caspita...menomale...brava mamma che hai seguito quello che ti diceva il cuore... un abbraccio grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Buon lavoro allora......io invece ricomincio con l'aerosol,di nuovo la tosse stizzosa uffa!!!!!Accidenti ai noduli!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara sono sicura che la tua tenacia e forza basterà a guarire Matteo.
    Baci Elena

    RispondiElimina
  9. Non bisogna mai rassegnarsi...del resto i medici non sanno tutto ma si basano su esperienze o protocolli studiati su casi passati .... quindi avanti tutta cara! E non demordere!!!Vedrai che la tenacia a lungo andare vi premierà!

    RispondiElimina
  10. Regole che fanno bene a tutti. Per solidarietà proverò ad applicarle anche qui. In bocca al lupooooo!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte, come sempre, mi siete di grande sostegno morale!

    RispondiElimina
  12. ciao cara mi ero persa i tuoi ultimi post!
    Volevo solo passare per un saluto e dirti che ti sono molto vicina!
    Vedrai che la logopedista vi darà le dritte giuste per tenere tutto sotto controllo!
    Ti abbraccio forte
    e un abbraccio al piccolo Matteo!

    RispondiElimina
  13. speriamo che con la crescita la situazione migliori...intanto si faranno tanti sforzi ma alla fine sono sicura che si otterrano i giusti risultati...pure io dopo scoperta allergia del gemello (acari e pollini) ho dovuto cambiare le mie abitudini...via peluches e tanti suppellettili che ha casa facevano scena ma molta polvere (o regalato fantastiche composizioni di fiori finti ma dovevo)..e devo ancora cambiare disposizione per cose della cameretta...ma per i figli questo è altro...loro sono fortunati ad avere mamme come noi e noi siamo fortunati ad avere bimbi stupendi come loro ...un abbraccio forte...e sempre in gamba....(spero che presto farai laboratori da grandi a cento storie...così porterò i twins..)

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che abbiate trovato questa brava logopedista, vedrai che tutto andrà bene, i piccoli sono pieni di risorse ed il vostro amore vi farà rispettare con serenità tutte queste regole...che poi faremmo bene tutti a non urlarci e parlarci addosso. :) incrocio le dita1

    RispondiElimina
  15. Due parole: "RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA" il segreto è tutto lì... Penso che la logopedista vi saprà indicare come fare... Certo, potrebbe essere difficile per Matthew riacquisire la respirazione con il diaframma; infatti quando si è appena nati respiriamo tutti con la pancia e non con il petto, poi lasciamo questa sana abitudine per quella errata di respirare solo con la parte alta dei polmoni... Mi dirai che centra la respirazione? Il segreto è tutto li, se respirassimo correttamente e usassimo la voce in funzione del respiro e quindi della spinta diaframmatica potremmo anche "strillare", ma lo faremmo con l'aria e non con colpi di glottide pizzicando le corde vocali...
    Comunque tranquilla Mariaelena! Il nodulo si riassorbirà ;)

    RispondiElimina