Followers

martedì 9 febbraio 2010

Esorcizzare la paura: la storia del fantasma formaggino

Da qualche tempo, matteo ha sviluppato la paura per i fantasmi e i mostri ma sono soprattutto i fantasmi a turbare la sua fantasia...così, per esorcizzare la paura, ho cominciato a raccontargli una serie di storie con mostri, draghi, fantasmi e orchi, in cui la favolosa yummymummy sconfigge con astuzia e intelligenza, tutti i mostri del male e i loro aiutanti segreti.
Quando un bimbo ha una paura è bene che la esterni e non bisogna ma dirgli che non deve avere paura altrimenti reprimerà le sue sensazioni e andrà sempre peggio.
Meglio cercare di dare spiegazioni semplici come questa storia:

"c'era una volta, nel grande castello della Brianza, un signore che era disperato: infatti il suo castello era disabitato perchè tutti avevano paura del fantasma formaggino, un terribile spettro che si aggirava nel castello e terrorizzava tutti quelli che ci andavano.
Un giorno capitarono lì in vacanza yummymummy, papone e Matteo, che avevano visto la foto del castello su un giornale e si erano innamorati di quel posto così bello tanto da volerci passare il week end. Durante il giorno non ebbero problemi: fecero un bagno in piscina, conobbero la cuoca Amarona, il pipistrello Nello, il contadino Gino (ogni personaggio ha una sua storia) fecero lunghe passeggiate e poi decisero di andare a dormire.
Ma proprio quando si erano infilati nel letto, sentirono degli scricchiolii sinistri provenire da dietro il muro e subito dopo apparve lui: il fantasma formaggino!!! Il fantasma guardò yummymummy, papone e matteo e disse sghignazzando con voce da baritono: "soooono il fantaaasma formaggiiiiiiino ahahahah..."
ci fu un attimo di silenzio, poi yummymummy aprì la sua borsetta e prese una bella rosetta di pane dicendo "vieni, vieni, fantasma formaggino, ho proprio una gran fame e ti spalmerò su questo panino!!!"
A sentire queste parole il fantasma si spaventò così tanto che decise di tornare dietro la parete da dove era venuto...e da quel giorno nessuno sentì più parlare del fantasma formaggino!!!"

10 commenti:

  1. si, mi ricordo anche la raccolta di figurine...........non mi sembra vero che si così grande, e con 2 figli grandi...ciao barbara

    RispondiElimina
  2. Concordo con questo approccio pedagogico e non tanto da futura mamma ma anche da ex-bimba dalla fantasia accesa e credente in fantasmi e mostricciatoli ( io per esempio ero terrorizzata da mago Sabbiolino!!!)Qui è un angolino davvero delizioso, tornerò a trovarti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mrs apple, benvenuta!! questa è una storia elaborata dalla pedagogista che è in me...con la sensibilità della mamma...ce ne sono altre, ieri ho inventato pure quella del "lope pinaru" (lupo mannaro nella mia lingua d'origine, il roccheggiano!!!)se vi piacciono le posto tutte!!!

    RispondiElimina
  4. Che bei ricordi...grazie.
    Ti ringrazio anche per essere passata da me, spero un giorno di trovarti anche tra i miei sostenitori. Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Qualche tempo fa il nipotino ha pensato bene di far scaturire nella sorellina la paura dei mostri...ed ecco come l'abbiamo risolta
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2009/05/la-bacchetta-scacciamostri.html

    Per ogni evenienza la bacchetta è tutt'ora posizionata su di una mensola vicino al letto...

    Baciotti a Matteo e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. grazie nonnanna, in effetti la bacchetta scacciamostri e lo spruzzino antimostro (un contenitore di vetril pieno d'acqua!!!)sono le prime cose a cui ho pensato!!! ma Matteo non ci ha creduto!!! ho un figlio che tutti i giorni mi mette doppiamente alla prova. come mamma e come pedagogista!!!
    grazie

    RispondiElimina
  7. Fichissima questa storia, sei proprio una super mamma! Grazie per la scatoline e il puntaspilli, li ho ricevuti oggi! é per lo swap di riciclando ho indovinato? comunque sei molto brava..grazie!

    RispondiElimina
  8. che bello che ti siano piaciuti!!! sono felice che siano arrivati, adoro gli swappini!

    RispondiElimina
  9. Io all'epoca ho raccontato ai miei figli che i mostri erano scappati tutti quando avevano saputo che aspettavo un bambino perchè non sopportano i pianti, le risate e i gridolini...la cosa magnifica è stata, a distanza di qualche mese l'uscita del cartone animato Monter & Co.
    Quando abbiamo visto il promo ho commentato: Visto, che vi dicevo? I mostri non sopportano i bambini!
    Non immagini gli sguardi ammirati:
    UN abbraccio e complimenti per il tuo blog. Ciao, Daniela

    RispondiElimina