Followers

giovedì 25 febbraio 2010

"tuo figlio è viziato"


Per tutte le mamme del mondo arriva il momento in cui, parenti, amici, nonne, suocere o mamme di turno pronunciano la fatidica frase:"tuo figlio è viziato"
e tu, nuovamente, e per l'ennesima volta ti chiedi: "dove ho sbagliato?"
A me è capitato ieri.
Matteo è un bimbo dolcissimo, molto sensibile e solare...quando siamo soli io e lui è un angelo, se lui è solo senza di me è un angelo...ma se capita che io e lui siamo con altre persone fa un sacco di capricci e richiede costantemente la mia attenzione. Capita anche quando siamo lui, io e Andrea, il suo papà.
Ma perchè?
cos'è un vizio?
La mamma lascia il posto alla pedagogista che ha sempre ritenuto che un vizio è quell'atteggiamento che per noi è tollerabile e per gli altri no!!! (a volte la pedagogista che è in me la adoro!!!)
Wikipedia dice:"il vizio è un'abitudine umana negativa, che spinge l'individuo ad un comportamento nocivo normalmente ripetitivo."
Quindi: premesso che di troppi vizi non è mai morto nessuno, tenuto conto del fatto che mio figlio è un gran mammone e io sono una pessima madre (e già lo sapevamo, ho fatto mea culpa mea culpa e mi sono battuta ripetutamente il petto), rispettando le norme educative delle altre mamme più brave e meno vizianti di me, ecco i vizi che ho dato a mio figlio che per me sono normali abitudini di sopravvivenza, buone norme educative e credo pedagogico inflessibile e indefesso:

1) Matteo dorme in camenra con noi, spesso me lo ritrovo nel lettone durante la notte e non mi sogno di spostarlo nel suo letto.

2) Matteo, non appena finisce il suo pasto, può alzarsi da tavola anche se gli altri non hanno finito di mangiare

3) Matteo viene spudoratamente coccolato in qualsivoglia orario del giorno e della notte

4) Non ho mai alzato un dito su mio figlio, dunque egli non ha paura di me e non mi teme

5) Anche se fa il paravento e mi chiede scusa dopo una marachella e io so che mente spudoratamente dicendomi "non lo faccio più" non lo punisco

6) In casa mia vigono solo 5 regole. per tutto il rtesto chiudo un occhio

7) La mia soglia di tolleranza al capriccio è troppo alta, dunque quando matteo fa i capricci lo sopporto troppo a lungo...e lui va avanti parecchio...e io me la rido sotto i baffi perchè reputo i capricci una grande fonte di divertimento (la pedagogista dissente e si astiene dal commento)

8) Non ho orari rigidi e fissi per la pappa e per la nanna. A volte si cena alle 19, altre alle 20, a volte si va a letto alle 22, altre alle 23:30...a volte si dorme al pomeriggio, altre no...ma l'orario della nanna serale non è mai capitato prima delle 22...

9) Sono sempre dalla parte di mio figlio e cerco di trovare una giustificazione ai suoi comportamenti. Se reputo che abbia fatto qualcosa di scorretto non parto subito con il classico sculaccione o con un rimprovero ma cerco di capire i suoi motivi e spiegargli con calma perchè il suo comportamento è sbagliato. errare è umano...

10) CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA

 e allora non sono perfetta: sono una brava educatrice, sono una pedagogista iperprofessional ma, quando sono a casa sono solo una mamma fallibile.
AMEN

23 commenti:

  1. io faccio prima e me lo dico da sola, mia figlia è viziata ... ma il destino una me ne ha data ^.^

    RispondiElimina
  2. Oddio,dopo aver letto questo mi sento meglio!!!Anche io mi reputo una pessima mamma, i miei figli sono due intelligentissime canaglie, ma sono le MIE CANAGLIE!!!Grazie, queste tue parole di mamma fanno proprio bene!!!

    RispondiElimina
  3. Io le pietre me le devo tenere tutte e dieci.
    Conosci Gonzales? Per lui la migliore educazione è l'affetto...leggi Besame mucho, te ne fregerai dei commenti altrui

    RispondiElimina
  4. vale anche per i gatti?
    mio figlio si è salvato ma lei no.
    mia mamma riesce ad ACCUSARMI di aver viziato la gatta.....

    RispondiElimina
  5. no, ho riletto meglio il post
    probabilmente ho viziato anche mio figlio.
    ora ha 18 anni e tutti dicono che è fantastico e addirittura più maturo della sua età.
    forse allora vale la pena.....

    RispondiElimina
  6. sai mi son rivista in tanti tuoi punti...e come dici tu se qualcuno mi dice che é viziato io faccio spallucce...io so che nn lo é,ma ha solo bisogno d attenzione e io ho la fortuna di potergliela dare perché nn lavoro più...se amare il proprio figlio é viziare,allora ho due viziatoni pazzeschi...e anche una gatta...


    un abbraccio cara amica

    RispondiElimina
  7. Corrispondo a tutti i punti,o giù di lì,e naturalmente anch'io mi sono sentita dire la fatidica frase accusatoria,sopratutto con l'ultima...sai che cè?me ne frego a mille!la più grande ha 14 anni è affettuosa,educata e ubbidiente quindi...

    RispondiElimina
  8. Ciao, Nadia ha 2 anni e mezzo, e
    mai nessuno mi ha detto che è viziata ...me lo dico da sola.
    Sono una pessima madre: non ci sono orari per mangiare e per andare a letto; dorme nel lettone con noi, ogni sera da quando è nata; è talmente vivace, caciarona e pestifera, che ogni tanto mi scappano le sculacciate...; avrei tanto da scrivere!
    L'unico dubbio: Simone, ha 14 anni, va benissimo a scuola, è calmo e tranquillo.Da piccolo era solo un gran chiacchierone, mai bisogno di sgridarlo.
    Forse è il carattere della piccola? O sono diventata io una cattiva madre?
    My lucky.

    RispondiElimina
  9. credo che qualsiasi cosa, si possa dire di te,dopo questo elenco,mi sembra che tu sia una dolcissima e meravigliosa mamma!!!Dopo un sana dose di indirizzo all'attenzione ed alla disciplina discreta,W i vizi se sono pieni d'amore,rispetto alle sofferenze e maltrattamenti di milioni di bimbi al mondo!!!!!^;^buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
  10. non ci hai detto quali sono le cinque regole
    ;-) io credo che tuo figlio voglia la tua attenzione tutta per sè quando siete insieme e quando non la ottiene( ci sono altre persone) fà i capricci, ma questo non c'è bisogno che te lo dica io la pedagogista che è in te lo sà benissimo, ma giustamente la mamma se lo vizia, io penso che crescono così in fretta che è giusto che ce li coccoliamo un pò :-D

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Premesso che io non ho ancora pargoletti, ma se amare è viziare allora ho viziato la mia sorellina (la chiamo ancora così anche se ha 23 anni e solo 3 meno di me),e i miei cuginetti.
    Una cosa che non concepisco è quando la gente deve ficcare il naso nelle dinamiche familiari che ritengo assolutamente inviolabili.
    Ciascuno si gestisce la quotidianità come meglio crede!!!!
    Penso che è vero che sono indispensabili alcune regolette in casa, ma senza far risultare pesanti le stesse!
    Un bamnino non deve temere i propri genitori, rispettarli è un conto, temerli è altro.
    Credo che il rapporto mamma-bambino non possa essere suscettibile di giudizi e supervisioni esterne.
    Coccolarli non è viziarli!!!!!
    E di certo richiedere attenzione non è sinonimo di fare i capricci!
    Punizioni si (brevi e nel momento giusto) ma sculacciate mai (o meglio solo in casi estremi).
    Al bambino va spiegato il perchè di una mia irritazione rispetto al suo comportamento, se lo sculaccio, urlo e sbraito senza comunicargli minimamente le motivazioni, domani lo farà ancora.
    I bambini non vanno addestrati ma trattati come piccoli ometti con cui parlare, dialogare, "confrontarsi"...
    Loro capiscono tutto, ma naturalmente solo se noi abbiamo voglia e modo di spiegargli le cose!!!
    Quindi personalmente credo che tu non abbia nulla di cui doverti rimproverare, anzi!!!!
    baciottolini
    MEry

    RispondiElimina
  12. .......ciao..yummy..non so come chiamarti..ti ho scoperto oggi.....tra i blog ed è stato amore a prima vista!!!!!!brava ti ammiro molto.approvole tue regole e ne farei un manifestone grande...dammi qualche giorno per leggere meglio i post precedenti.....pkè anch io sono mamma di 2 cuccioli,ed oggi cè stato il pienone....dai da oggi.mi troverai nei tuoi commenti come tua "fans" grazie monica*

    RispondiElimina
  13. Ciao allora dobbiamo aprire il club mamme che viziano.... noi orari per la pappa non li abbiamo mai avuti, per la nanna manco a dirlo il piccolo ha quasi 2 anni dorme ancora con noi e di notte prende ancora la tetta, io mi prendo tutto da tutti, mio marito dice che lo vizio e la tetta la prenderà fino a 20 anni, io spero che a quell'età prenda quella di qualcun'altra. A parte gli scherzi crescono talmente in fretta che quando sono grandi non avranno più bisogno delle nostre carezze e dei nostri baci allora perchè non abbondare ora, non mi sembra che tu vizi tuo figlio per me i vizi sono altri.
    Notte e baci Irene

    RispondiElimina
  14. ciao amiche "vecchie" e benvenute amiche "nuove"!!!
    sono felice di fare la mamma viziosa e viziante...ho dimenticato di inserire tra i vizi anche caramelle e ciccolate!!!
    tante coccole e tanta dolcezza a tutte
    per monica: non sono abilitata al tuo profilo: come si chiama il tuo blog???!!
    buona notte amiche...io sto ancora tribolando con le sezioni primavera!!

    RispondiElimina
  15. eh...cara io non ho un blog!!vorrei farlo manon ci ho ancora provato..vabbe.......pero sei riuscita a legg il commento...? no pke stavo tentando di mettere la mia foto e non me lha caricata,Fanmmi sapere se ci sono problemi....dai ti saluto.i cuccioli dormono ancora e io mi prendo la mia mezzoretta....no li sento.mammaaaaaaaaaaa...vieniiiiiii baci Monica*

    RispondiElimina
  16. Hai vinto il mio BLOG CANDY!!!!
    Passa a vedere, e inviami una e-mail con il tuo indirizzo per la spedizione.
    Baci Mammolina

    RispondiElimina
  17. ........complimenti irene.bellissimo commento.sono d' accordo con te baci Monica*

    RispondiElimina
  18. Ciao! sono polepole del CircoloVizioso e volevo dirti che...

    Mi inchino alla pedagogista che è in te! :-))
    Sto dando gli stessi identici vizi alla mia piccola meraviglia, e da brava Fondatrice del CircoloVizioso non potrei fare altrimenti... ;-)
    In fondo li considero piccoli compromessi per poter vivere e condividere gli spazi e non credo che questi ‘vizi’, come li definisce Wikipedia, siano ‘nocivi’: la cosa più importante che si possa insegnare ad un figlio è il rispetto. E il modo migliore per insegnare credo che sia l’esempio. Quindi, dopo le 5 regole fondamentali, di cui la prima deve essere il rispetto, sul resto credo anch’io si possa chiudere un occhio.
    E allora lo ammetto anch’io: sono una mamma fallibile. Ma mi sento tranquilla con me stessa. E non credo di far male a mia figlia, in questo modo (mettiamo su un club?! ;-))

    Dopo questa premessa, sono contenta che ti sia piaciuto il mio pacchettino per lo swap ricicloso... certo, rispetto a quello che ho visto qui da te, non è niente di che, però ci ho messo il cuore, credimi! :-)

    ... e spero proprio che con questo swappino si possa dare inizio ad una nuova amicizia: intanto ti metto tra i preferiti, eh?!
    Un saluto, polepole

    RispondiElimina
  19. QUANTE E QUANTE VOLTE, LE STESSE FRASI,
    COMUNQUE SIA PASSA D AMETI HO LASCIATO UNPREMIO CIAO BARBARA

    RispondiElimina
  20. non credo che tu sia una "cattiva mamma" solo perchè vizi un po' il tuo tesoro. e poi vizi, mica son quelli capitali...
    credo di capire che qui siamo tutte vizianti... alla faccia evviva!!!!

    RispondiElimina
  21. dopo aver letto questo ti inserisco nell'elenco dei blog da seguire.
    sono solo una mamma fallibile, e mi ritrovo in quasi tutti i punti che hai elencato (non ho mai contato le regole e ho una soglia di sopportazione-capriccio veramente bassa).

    RispondiElimina
  22. complimenti per il motivo numero 10!!!!! Fantastico direi!!!

    RispondiElimina