Followers

domenica 7 marzo 2010

Auguri!!!

 

L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908 quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovava a lavorare.
 Fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa, scoppiò un incendio che ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
(wikipedia)
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso nonostante gli spogliarellisti nei pub, le offerte "special discount 8 marzo" nei negozi e nonostante le ragazzine che fanno sega a scuola con il simbolo della donna sul viso.
 

4 commenti:

  1. Condivido il modo d'intendere questa ricorrenza! Auguri!!!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordissimo cone te, purtroppo sta diventando una festa esclusivamente commerciale!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo e se posso agiungerlo,stà a noi donne più mature trasmettere il vero significato di questa giornata alle più giovani,così da non perdere di vista il senso di questa ricorrenza.Auguri di tutto cuore.

    RispondiElimina
  4. cara auguri anche a te e finchè ci sarà la "festa" ci saranno ancora troppe differenze tra uomini e donne perchè guarda caso loro non si festeggiano e certo per loro è festa tutto l'anno;-)

    RispondiElimina